Istituto Nautico di Cagliari 5 dicembre 2003 – 16 gennaio 2004 Corso di formazione Tecnologie didattiche Tecnologie della comunicazione e dell’Informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
Dati Nielsen//NetRatings
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Riconoscere il valore dell'economia digiale
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Social media e politica dal basso (parte 1)
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Forlì, 10 maggio 2004 conferenza stampa. Dinamica economica andamento della produzione manifatturiera censimento 1991 e censimento 2001 a confronto 15,7%
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Firenze, 13 gennaio
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Lavoro svolto da Veronica Mancin
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
AMS - DICEMBRE 2001 UTENZA DA CASA & UFFICIO Copyright Nielsen//NetRatings 1 Legenda Active Internet Universe Tutti i membri delluniverso che usano Internet.
Internet L’essenziale.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Un esempio nel settore commerciale
PIANO DI COMUNICAZIONE
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Realizzazione Sito Web
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Comunicazioni di massa
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Istituto Nautico di Cagliari 5 dicembre 2003 – 16 gennaio 2004 Corso di formazione Tecnologie didattiche Tecnologie della comunicazione e dell’Informazione

2 Progettare un sito Benchmarking Introduzione Quadro di riferimento Cercare la HOME RUN Restyling di un sito esistente È necessario operare un restyling almeno una volta all'anno Verificare efficienza e funzionalità Verificare la congruità dei costi di gestione in relazione alle nuove soluzioni tecnologiche del momento Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web) 1. Progettare un sito

3 Cos’è il benchmarking? È il processo sistematico di confronto tra prodotti, servizi, prassi e caratteristiche di più entità organizzative, per consentire ad una impresa di capire e gestire i fattori che determinano prestazioni superiori. strumento per individuare modelli di riferimento per il nostro progetto 1. Progettare un sito

4 Benchmarking Il contadino Stanco di zappare, un contadino cambiò il suo lavoro, e la sua vita, copiando l’aratro di legno del vicino, al quale però aggiunse una punta di ferro, quella della sua vecchia zappa. Benchmarking come strumento di innovazione Innovazione per imitazione Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web) 1. Progettare un sito

5 Cercare la HOME RUN cioè le seguenti regole : H igh-quality: contenuti di qualità O ften: aggiornamenti frequenti M inimal: tempi di scaricamento minimi E ase: facilità d’uso R elevant: appropriato per le esigenze degli utenti U nique: sfruttare le caratteristiche uniche del medium online N et-centric: la Rete è il fondamento della cultura aziendale Scoprire un sito web di successo 1. Progettare un sito

"Il punto di partenza di quest'analisi (intorno a Internet) è che le persone, le istituzioni e la società in generale trasformano la tecnologia, qualunque tecnologia, appropriandosene, modificandola, sperimentando con essa. È questa la lezione fondamentale che si trae dalla storia sociale della tecnologia. Ciò è ancor più vero nel caso di una tecnologia di comunicazione qual è Internet." Manuel Castells GALASSIA INTERNET

"Bisogna smetterla di progettare siti che sono pallide imitazioni della realtà. Al contrario, la forza di un progetto Web sta nell’andare oltre ciò che esiste già, e rendere possibili cose che finora erano impossibili. Usare il Web è faticoso: gli utenti meritano di ottenere in cambio qualcosa di nuovo e di migliore." Jakob Nielsen WEB USABILITY

8 Benchmarking: eccellenza e criticità Analizziamo i siti: Virgilio Google Comune di Roma

9 Lavoro collaborativo analizzare i seguenti siti: UNIVERSITÀ  Università di Bolognahttp://  Università di Padovahttp://  Università Bocconihttp://  Università di Milano MUSEI  Uffizi – Firenzehttp://  Guggenheim – Venezia  Palazzo Braschi – Roma  Museo Pigorini – Roma TEATRI LIRICI  Scala di Milanohttp://  Teatro dell’Opera di Romahttp://

10 Non solo Usabilità il nuovo impegno dei progettisti web è la CREDIBILITÀ leggi questo articolo: e poi commentiamo insieme.

"Nel breve termine, la stragrande maggioranza delle connessioni sarà così lenta che i tempi limite di risposta indicati dalla ricerca sui fattori umani saranno sempre ampiamente superati. Quindi, la velocità di caricamento dovrà essere il principale criterio di progettazione almeno fino al Viva il design minimalista. " Jakob Nielsen WEB USABILITY

12 Portali – peso home page DominioFile html in KbCartella img in KbTotale peso HP in KB 1virgilio.it libero.it google.it microsoft.com tiscali.it yahoo.it msn.com supereva.it msn.it lycos.it MEDIA977

La scatola magica “Per tutti gli anni novanta futurologi, tecnologi e magnati dei media hanno inseguito il sogno della convergenza tra computer, Internet e media. La parola chiave era “multimedia” e la sua materializzazione era la scatola magica che si sarebbe sistemata nel nostro salotto e, al nostro comando, avrebbe aperto una finestra globale di possibilità infinite di comunicazione interattiva in video, audio e testo. […] Eppure, gli esperimenti d’impresa sulla convergenza dei media sostenuta a partire dai primi anni novanta sono falliti, spesso tecnologicamente e sempre a causa della domanda del consumatore, soprattutto per quanto riguarda i video a richiesta.” Manuel Castells GALASSIA INTERNET

14 La convergenza tra Internet e i sistemi multimediali tradizionali… Perché la multimedialità su Internet stenta a decollare nonostante i grandi investimenti? –tra il 1998 e il 2000 Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari in società di cavi sparse in tutto il mondo, per preparare il terreno per il suo controllo sul mercato della nuova tecnologia software incorporata nel futuro televisore interattivo –il 12 gennaio 2001, l’autorità del governo federale degli Stati Uniti che si occupa della regolamentazione, la Federal Communications Commission (FCC), ha approvato la fusione da 100 miliardi di dollari tra AOL e Time Warner, salutando l’evento come la fondazione industriale che rende più vicina la promessa del multimedia Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web)

15 La situazione attuale per il momento la convergenza tra Internet e i multimedia è molto limitata: manca l’interattività, l’elemento chiave dell’autentica visione multimediale Perché?  i sistemi di trasmissione non funzionano ancora bene a causa della larghezza di banda insufficiente, oppure, quando funzionano bene costano troppo  Tutte le forme di convergenza fino a oggi tentate tra Internet e media tradizionali (TV, radio, video) non sono praticate su larga scala e nessuna di queste è redditizia Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web) … La convergenza tra Internet e i sistemi multimediali tradizionali

16 La larghezza di banda…  Per avere video di buona qualità su un televisore occorre una capacità di trasmissione pari a 3 megabit per secondo. Nel 2000, la velocità di trasmissione DSL (Digital Subscriber Line) oscillava tra 300 kilobit e 1,5 megabit al secondo. Era cioè ancora insufficiente Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web)

17  All’inizio, la trasmissione via cavo aveva raggiunto una punta di 10 megabit al secondo. Tuttavia questa capacità era, ed è ancora oggi, solo teorica a causa delle configurazioni delle cablature che suddividono questa capacità nell’area locale. Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web) …La larghezza di banda

18  “Il futuro video interattivo integrato richiede molta più capacità (di banda) di quella che abbiamo, non soltanto nelle dorsali nazionali, ma anche nei sistemi di distribuzione locali che si collegano alle singole unità familiari.” (Bruce Owen, The Internet Challenge to the Television, Harvard Univerity Press, Cambridge 1999) Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web) …La larghezza di banda

19 Considerazioni 1.È opportuno usare contributi video e audio solo se sono strettamente necessari alle esigenze di comunicazione prefissate 2. I nserire contributi video e audio su un sito della pubblica amministrazione ha senso, oggi, solo se quei video e quegli audio sono, in qualche misura, contenuti esclusivi di quel sito. Infatti se l’utente sa che può averli anche attraverso i canali convenzionali non li guarderà mai sul sito. La conseguenza è che il gestore del sito avrà speso risorse per un servizio inutile. Sviluppo applicativo: Internet (sviluppo pagine web)

20 Gli italiani e internet Quanti sono?  Gli internauti italiani sono ad oggi 14 milioni, cioè il 32% della popolazione adulta  Nel 2000 erano 9,4 milioni Dal 2000 a oggi sono cresciuti del 49 % (Fonte: Censis – Forum P.A., aprile 2003)

21  Nord-Ovest34,8 %  Nord-Est33,1 %  Centro Italia31,9 %  Mezzogiorno29,1 % Il differenziale tra settentrione e meridione è di quasi 7 punti percentuali (Fonte: Censis – Forum P.A., aprile 2003) Gli italiani e internet per zone geografiche

22 1. Lombardia - con il 36,3% della popolazione sopra i 18 anni 2. Triveneto (Veneto, Friuli V.G., Trentino A.A.) con il 36,2% 3. Lazio - con il 35% 4. Campania – con il 33,5% 5. Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria – con il 32,4% 6. Toscana – con il 31,9 % (Fonte: Censis – Forum P.A., aprile 2003) Gli italiani e internet per regioni

23 Gli utenti internet sono:  fra i 18 e i 20 anni 68,1%  fra i 21 e i 30 anni 54,8%  fra i 36 e i 40 anni 38,9%  oltre i 40 anni 37,5% Il differenziale è più divaricato fra le generazioni che fra le zone geografiche (Fonte: Censis – Forum P.A., aprile 2003) Gli italiani e internet per classe di età

24 Lavoro collaborativo 1.Verificare i tempi di scaricamento di alcuni siti utilizzando il sito