Sezione di Pavia: Saverio Altieri Silva Bortolussi Sabrina Stella Antonio De Bari Piero Bruschi Mario Gadan Sezione di Padova: Laura De Nardo (20%) Giorgio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Radiazioni Ionizzanti
Advertisements

Fondamenti di Dosimetria
Introduzione alle misure strumentali
Molecular Targeting Unit, INT, Milan
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
Lorenzo Giuntini – Mirko Massi
Durata proposta: 3 anni ( ) Sezioni: Catania (M. Marrale)
Trideas Trento – Bari – Trieste (dot 5) - FBK-irst Sviluppo di nuovi rivelatori di radiazioni/particelle per HEP al silicio con elettrodi tridimensionali.
Durata proposta: 3 anni ( ) Sezioni: Catania (M. Marrale)
WIDEST1 Altieri Saverio, De Bari Antonio, Ballarini Francesca Protti Nicoletta, Stella Sabrina, Bortolussi Silva Paolo Colautti, Davide Moro, Giulio Jori,
Strumenti di misura della radiazione
Outlook La produzione in GT di gap e camere va avanti secondo il programma (una o due figure) Pavia, HT e Bari sono operativi a pieno regime(una o due.
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Sezione d’urto (t. ondulatoria)
RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE IN MEDICINA
P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali II
Sandro Squarcia Fisica e medicina Complementi XXIV SEMINARIO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE OTRANTO, Serra degli Alimini, Settembre 2012.
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Dosimetria di base nella radioterapia
protocolli per la calibrazione
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
Adroterapia. Le particelle cariche (protoni o ioni più pesanti anche di energia relativamente elevata) perdono energia durante linterazione con la materia.
Modelli ed effetti dell’ interazione tra luce e tessuti biologici
Dimensione degli oggetti
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
F.-L. Navarria Bologna 12/06/03 Ass. Sezione BIORET - Bologna Introduzione (radioterapia metabolica) Metodologia di misura Confronto fra 188 Re e 99m Tc.
Il nuovo Laboratorio di Tecniche Nucleari Applicate ai Beni Culturali
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania
Studio della risposta di TLD-100 in fasci di protoni da 62 MeV
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
II Congresso nazionale AIFM, Brescia Giugno 2001
STABILITA’ DELL’ATOMO
Principi di Oncologia Sperimentale
GLI ACCELERATORI NUCLEARI NELLA TERAPIA DEI TUMORI
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
STructure of hAdRon TRACKs
ciclotrone a Legnaro (p fino a 70 MeV, I=700 μA
WIDEST1 Laura De Nardo Cura dei tumori diffusi mediante la
Larghezza equivalente vs T
Dosimetria a gel per BNCT
12. Le onde elettromagnetiche
LE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE IN MEDICINA
Laurea Magistrale in Fisica
Direttore Scientifico Alfredo Pece Clinica e terapia delle malattie retiniche.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Apparato sperimentale:
Principi di Oncologia Sperimentale
Si rigenera tessuto normale
Editors: Paolo Colautti, Davide Moro
Misura di raggi cosmici
La radioattività naturale e il radon
INFN-LNL P. Colautti (50%), V. Conte (80%), A.Ferretti (100%), M. Lombardi (100%), M. Poggi (25%), S. Canella (20%), D.Moro (20%) INFN-PD L. De Nardo (80%),
03 Aprile 2009 Dispositivi per Imaging Molecolare / ISS-TeSa 1 Distretto Bioscienze Lazio Rivelazione preclinica di tumori alla mammella … E. Cisbani Istituto.
MERIDIAN (Measuring the Effects of Radiation on Immunity and DIfferentiAtioN)
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Boron Neutron Capture Therapy e Alzheimer CNAO-CNR-INFN Cluster Tecnologico Lombardo Scienze della Vita 29 Febbraio 2016 Nicoletta Protti Per BNCT group.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
C. De Angelis, A. Ampollini, G. Bazzano, F. Marracino, C. Ronsivalle, M. Vadrucci, M. Balduzzi, C. Patrono, C. Snels, A.Testa, P. Anello, G. Esposito,
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
Nadir biologically relevant NA no D osimetry of I onizing R adiation.
Incontro “Sviluppo di Bioconiugati per Terapia a Cattura di Neutroni” Trieste - 30 Marzo 2010 Utilizzo del Gd-157 G. Gambarini Dipartimento di Fisica dell’Università.
Lea Di Noto INFN Sez. Genova IFAE Contenuti Le motivazioni L’esperimento L’apparato Le sorgenti Il detector di Borexino Il calorimetro I possibili.
Facility di irraggiamento di cellule coltivate in vitro con raggi gamma a basso rateo di dose Giuseppe Esposito 1,2, Alessandro Campa 1,2 1 Dipartimento.
Stato e Prospettive per accelerator-based Boron Neutron Capture Therapy CNAO-CNR-INFN Cluster Tecnologico Lombardo Scienze della Vita 29 Febbraio 2016.
WIDEST1 WIDE Spread Tumours
Transcript della presentazione:

Sezione di Pavia: Saverio Altieri Silva Bortolussi Sabrina Stella Antonio De Bari Piero Bruschi Mario Gadan Sezione di Padova: Laura De Nardo (20%) Giorgio Tornielli (20%) LNL: Paolo Colautti (50%) Davide Moro (80%) Juan Esposito (40%) Cesar Ceballos (100%) Giulio Jori (100%) Elisabetta Friso (100%) Valeria Conte (20%) WIDEST1 WIDE Spread Tumours

CURA DEI TUMORI DIFFUSI MEDIANTE LA BORON NEUTRON CAPTURE THERAPY (BNCT) Quando il tumore è diffuso e riguarda un intero organo vitale (fegato, polmone) la caratteristica essenziale di una terapia antitumorale è la selettività. Con la BNCT si può irraggiare un organo intero per distruggere selettivamente le cellule tumorali senza danneggiare l’organo.

Boron Neutron Capture Therapy (BNCT)

WIDEST1 Studio di fattibilità per trattarre le metastasi polmonari con la BNCT Trattamento al reattore TAPIRO con EPIMED Veicolante del 10 B: BPA Metastasi in ratto da carcinoma del fegato Metastasi in topo da melanoma della pelle Trattamento a Pavia con il reattore LENA Studio sperimentale dell’assorbimento di 10 B nei vari comparti tessutali con spettrometria alfa e neutronigrafia Dosaggio del 10 B con la tecnica ICP-OES Microdosimetria combinata con un doppio mini TEPC Costruzione doppio mini TEPC Misure al TAPIRO e al LENA Parametri per un piano terapeutico di metastasi umane al polmone Dosaggio del 10 B in metastasi polmonare umana

La misura del boro 1. Spettrometria α Ottenimento di campioni criostatici sottili depositati su mylar e irraggiati nella colonna termica del reattore TRIGA Mark II di Pavia. Analisi dello spettro delle particelle cariche ottenute dall’interazione con i n (α, 7 Li, p), e calcolo della concentrazione nel campione 2. Neutronigrafia Deposito di campioni su film sensibili alla radiazione ad alto LET, (SSNTD) irraggiamento e etching per ottenere l’imaging del B; confronto con slides istologiche. 3. PGNAA Prompt Gamma Neutron Activation Analysis Progettazione e realizzazione di una facility per la misura del B in campioni liquidi o non riducibili in fette sottili 4. ICP-OES I nductively Coupled Plasma Optical Emission Spectroscopy. Tecnica molto sensibile. Bastano 1-10 ng di B

Risultati Farmacocinetica del BPA in rattoVisualizzazione selettività dell’uptake del B

Widest 1: Obiettivi unità di PV 2. Irraggiamento di ratti con tumore polmonare in C.T. del TRIGA, per verificare l’efficacia del trattamento e la sopravvivenza dell’animale. 3. Misura della concentrazione di B in tessuto polmonare umano. Si intende avviare un protocollo per l’utilizzo di lobi polmonari di pazienti che dovranno subire resezione per tumore. Previo consenso informato sarà iniettato il BPA e effettuata la misura del B con le tecniche descritte. 1. Misura della concentrazione di B in vari tipi di tessuto di ratto con la facility di Prompt Gamma Neutron Activation Analysis (PGNAA) in via di costruzione al LENA simulazione MCNP del ratto schermato e posizionato nella facility di irraggiamento

Widest 1: Obiettivi unità di LNL 2. Irraggiamento di topi con metastasi polmonare ad EPIMED, per verificare l’efficacia del trattamento e la sopravvivenza dell’animale. 1. Misura della concentrazione di B con la tecnica ICP-OES 3. Irraggiamento di topi con metastasi polmonare al LENA, per verificare l’efficacia del trattamento e la sopravvivenza dell’animale in un diverso campo di radiazione. 4. Costruzione e test di un microdosimetro con due TEPC (tissue-equivalent gas proportional counter): uno con il catodo drogato con 10 B 5. Misure di microdosimetria al TAPIRO ed al LENA in aria ed in fantoccio

Widest 1: Obiettivi unità di PD Misure di microdosimetria al TAPIRO ed al LENA in aria ed in fantoccio; analisi dati

Il doppio microdosimetro Il doppio TEPC è costituito da due rivelatori identici (eccetto che per la concentrazione di 10 B nel catodo) che possono misurare simultaneamente e indipendentemente l’uno dall’altro.

Le misure di microdosimetria Dagli spettri di impulsi dei due microdosimetri si ricavano varie componenti spettrali che servono per il calcolo delle varie componenti della dose e per la stima dell’RBE.

Richieste finanziarie PD 2009 INTERNO Contatti scientifici con Pavia e Legnaro; workshop coordinamento gruppi BNCT; Turno di misura di 3gg a Montecuccolino (BO) 2

Richieste finanziarie LNL-2009 INTERNO Contatti scientifici con Pavia e workshop coordinamento gruppi BNCT 4 Noleggio mezzo trasporto attrezzatura di misura (2x4gg) 2 Costo 4 gg fasci calibrati di Montecuccolino 8 2 turni di 3gg l'uno per due persone a Montecuccolino (B0) 2 TOTALE 16.0 ESTERO Partecipazioni ai workshop sulla BNCT 3 CONSUMO Costruzione doppio microdosimetro di precisione 7 Misuratore assoluto di pressione per microdosimetro 1.5 Elettronica di front-end per microdosimetro 1.5 ICP-OES per dosaggio B-10 5 Composti boronati 3 Reagenti e materiali per culture cellulari 8 Stabulario per 300 topi per due mesi Topi C57 BL/6 femine di 9 settimane 8 TOTALE 35.0 WIDEST1 LNL TOTALE 54.0