Tutti questi esercizi sono tratti dal ROSATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

LE PROTEINE.
METABOLISMO E FOTOSINTESI
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Formazione dei chilomicroni
METABOLISMO CELLULARE
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Le biomolecole 1 1.
PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Programma di BIOCHIMICA del corso integrato A1 per.
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI E LO SMISTAMENTO DELLE PROTEINE
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Colture di cellule e di tessuti animali
Quale forma ha il nucleo?
Gli atomi: la base della materia
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Comunicazione tra cellule
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
bio. unipd
LE DIMENSIONI DELLE STRUTTURE DEI VIVENTI
Cibo e nutrienti.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Cellula CELLULA ANIMALE.
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
Procarioti ed Eucarioti a confronto
LA CELLULA.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
Le molecole della vita.
7.2 I protidi.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
Matrix TEST Completa la frase.
Gland TEST Completa la frase.
Enzimi.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
I componenti chimici delle cellule
Principali componenti cellulari
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
La cellula 1.
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
La Glicolisi.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Metabolismo cellulare
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Transcript della presentazione:

Tutti questi esercizi sono tratti dal ROSATI I contenuti faranno parte della prova d’esame

Vero/Falso Ialoplasma e citoplasma sono la stessa cosa La paraffina è idrofoba Lo Xilolo è un fissativo I tubuli transizionali sono formati da monomeri di tubulina Il potere di risoluzione è funzione della potenza “diottrica” I microtomi si ottengono per scissione dai mitocondri Si dice eritèma e non eritéma L’attività mitocondriale è sotto controllo ormonale La formalina è un aminoacido modificato

Vero/Falso Il bulk water ha un alto contenuto entropico Schaffer ha coniato il termine mitocondrio La proteina REB è cAMP indipendente I tubuli transizionali sono reticoli ibridi (REG+REL) Il condensatore di Abbe è una lenta divergente Una tipica core protein pesa circa 2.000.000 kD La carne di Kuru è indicata nell’anemia megaloblastica Le lipofuscine sono carboidrati modificati E sigle IMM e W sono riferite a particolari obiettivi

INTRUSO

Vetrino copri-oggetto L’intruso: Sigla. Sezione colorata Vetrino copri-oggetto Sezione “bianca” Vetrino porta oggetto Balsamo del Canadà Xilolo Contesto ?

Riconoscimento cellulare L’intruso: Catalisi enzimatica Riconoscimento cellulare Adesione Filtro barriera Carica elettrica Assorbimento Produzione di ATP Contesto ?

Inibizione da contatto L’intruso: Tripsina Dulbecco Confluenza Petri Sterilità Formalina Inibizione da contatto Contesto ?

L’intruso: Contesto ? Bush Cannone Fuoco Solenoide 0.1nm Torr Olio per immersione Contesto ?

L’intruso: Fibroblasti Fibrociti Fibroclasti Sarcoma Miofibroblasti Fibronectina Carcinoma Collagene Contesto ?

Completa la frase…

La scissione del perossido di idrogeno può essere catalizzata da: Nel TEM gli elettroni secondari emessi dall’oggetto vengono raccolti da un: La scissione del perossido di idrogeno può essere catalizzata da: L’adesione cellula-cellula calcio dipendente è regolata da proteine della classe delle:

Bouin, Susa, Zenker, Helly, Carnoy sono dei: La fissazione può dar luogo a “precipitazione” di alcuni componenti cellulari con la formazione di: Bouin, Susa, Zenker, Helly, Carnoy sono dei: Il congelamento di un tessuto deve essere effettuato in isopentano o azoto liquido ad una temperatura compresa tra i:

Il DALTON è definibile come: Le sezioni ottenute da un ultramicrotomo per l’osservazione in TEM vengono poste su Il DALTON è definibile come: Forma della caratteristiche “rosette”

Che cosa hanno in comune la vitamina A, le riboflavine e le porfirine L’indice nucleo/citoplasma si descrive con la formula di Si ricava dalle uova di uova di cocciniglia

Risposta Multipla

? E’ povera in colesterolo E’ ricca in acidi grassi La frazione MICROSOMIALE possiede tutte queste caratteristiche meno una E’ povera in colesterolo E’ ricca in acidi grassi Ricca in enzimi preposti alla detossicazione Non possiede enzimi per la sintesi proteica Presenta ribosomi ?

? Un enzima Un coenzima Un “inner filter” Un mordensante Un colorante funziona come Un enzima Un coenzima Un “inner filter” Un mordensante ?

? Contengono ribosomi Partecipano alla sintesi del Colesterolo I mitocondri possiedono tutte queste prerogative meno una Contengono ribosomi Partecipano alla sintesi del Colesterolo Contengono cristalli di idrossiapatite simili a quelli dell’ osso Sono regolati dagli ormoni tiroidei Possono presentare “vescicole” al loro interno ?

? Il PRIONE ha tutte queste caratteristiche meno una E’ normalmente assente nei soggetti sani Può diventare patologico se modifica la sua struttura tridimensionale Trasferisce la sua anomalia molecolare a molecole integre Può indurre il KURU ?