CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La battuta in salto nella pallavolo femminile
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
LA RICEZIONE Prof. Maurizio MORETTI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
RILEVAZIONE STATISTICA NELLA PALLAVOLO MODERNA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Didattica e metodologia della tattica individuale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La preparazione della Partita
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 12 SISTEMI DI ALLENAMENTO 1 “L’esercizio di battuta – ricezione”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dal concetto generale di esercitazione di sintesi è possibile identificare, nella pallavolo, una serie di situazioni tecniche che si concatenano in convenzionali metodiche a cui corrispondono categorie di esercitazioni. L’esercizio di sintesi, che nel sistema di allenamento specifico trova la sua ottimale collocazione, può essere quindi codificato.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA RICEZIONE La scelta del sistema di ricezione Criteri: - le capacità tecniche (spostamenti e piano di rimbalzo) -le caratteristiche del servizio avversario - le competenze in attacco

L’ORGANIZZAZIONE DELLA RICEZIONE

L’ORGANIZZAZIONE DELLA RICEZIONE

L’ORGANIZZAZIONE DELLA RICEZIONE RICEZIONE A CINQUE ( W ) RICEZIONE A QUATTRO (- _ _ -) RICEZIONE A TRE ( _ _ _ ) RICEZIONE A DUE ( _ _ ) VANTAGGI E PROBLEMI

L’ESERCIZIO DI “BATTUTA – RICEZIONE” (OBIETTIVI TECNICI) Lo sviluppo del collegamento tra ricevitori Le competenze La presa di responsabilità nella ricezione L’allenamento specifico

L’ESERCIZIO DI “BATTUTA – RICEZIONE” (OBIETTIVI TECNICI) LE ZONE DI CONFLITTO TRA I RICEVITORI La definizione della competenza nelle zone di conflitto Criteri per assegnazione delle traiettorie di competenza in base alla posizione dell’attaccante ricevitore e del libero Esercitazioni con zone di competenza sovrapposte od incrociate L’anticipo della chiamata della palla Il subentrare tattico nella competenza in ricezione da parte del libero o del ricevitore di seconda linea

L’ESERCIZIO DI “BATTUTA – RICEZIONE” (OBIETTIVI TECNICI) Lo sviluppo del collegamento tra ricezione e rincorsa d’attacco Il collegamento della ricezione con la rincorsa d’attacco L’allenamento specifico L’attacco con traiettorie di alzata veloci dopo ricezione La rincorsa partendo da dentro il campo La velocizzazione dell’azione di stacco L’orientamento dell’azione di stacco

L’ESERCIZIO DI “BATTUTA – RICEZIONE” (OBIETTIVI TECNICI)

L’ESERCIZIO DI “BATTUTA – RICEZIONE” (OBIETTIVI TECNICI) La problematica della qualità ed efficacia dell’esercizio di battuta – ricezione Stabilità del focus attentivo nell’allenamento della ricezione L’allenamento specifico L’esercizio di battuta – ricezione deve essere preparato attraverso una progressione didattica Il bagher richiede maggiore preparazione e progressività rispetto al servizio L’esercizio di battuta – ricezione deve essere alternato ad altre forme di esercitazioni Problematica della staticità e bassa intensità del lavoro Problematica della fluttuazione attentiva

L’ESERCIZIO DI “BATTUTA – RICEZIONE” (OBIETTIVI TECNICI) Le esercitazioni ad obiettivo L’obiettivo tecnico Il rendimento La positività (la percentuale dei colpi positivi) La gestione dell’errore L’efficacia (la percentuale dei colpi positivi meno la percentuale degli errori)

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?