Progetto Comenius: analisi dei risultati
Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo davanti alla televisione a guardare film o telefilm ed a navigare in internet, su Facebook o in altri social network.
I ragazzi tralasciano : RadioQuotidiani Magazine
Si concentrano su: Sport Social Network TV (Film or serials) News Programs
Di media passiamo tre ore davanti ai mass-media
Per esempio guardiamo la televisione per: Seguire film o show in prima serata. Passare del tempo libero. Rilassarci. Stare insieme alla propria famiglia.
Oppure usiamo Facebook per: Rimanere in contatto con amici lontani. Comunicare. Sentirsi accettati in un gruppo. Passare del tempo. Dare un ritratto di noi agli altri.
Amici di Facebook? Sono veri? Il termine è, in alcuni casi, parzialmente corretto. Possono corrispondere ad amici veri o a persone a te estranee.
I ragazzi sono abbastanza informati e critici nello stesso tempo? Si sono abbastanza informati, però solo in ambito generale, oppure in poche informazioni, però più specificatamente. Si interessano a ciò che è più vicino alla loro mentalità. Non siamo critici, perché per esserlo bisogna avere una conoscenza ampia dei fatti, e delle tecniche di persuasione che i giornalisti attuano.