ANTICHI MESTIERI CORSO PER Addetto alla tessitura tradizionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Istituto d’Istruzione Superiore
Benvenuti !.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma DE.MO.:
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Il marketing del territorio
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

ANTICHI MESTIERI CORSO PER Addetto alla tessitura tradizionale Avviso di chiamata per il finanziamento di operazioni integrate destinate ai disoccupati/inoccupati nel settore degli antichi mestieri da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2007/2013     CORSO PER Addetto alla tessitura tradizionale Qualifica riconosciuta e valida in ambito europeo Ambito territoriale Muravera, Mogoro, Isili, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA La Regione Autonoma della Sardegna, in coerenza con gli obiettivi strategici del POR FSE 2007/2013 e con il Programma annuale 2009, intende realizzare misure per incrementare e migliorare l’occupazione nel proprio territorio, offrendo a persone in difficoltà occupazionali, opportunità di sviluppo delle proprie competenze coerenti con i fabbisogni del mercato del lavoro, finalizzate a promuovere la creazione d’impresa su tematiche artigianali, in particolare nei settori che affondano le proprie radici nel patrimonio culturale dei Mestieri in via di estinzione.

LA LOGICA DI FONDO L’operazione proposta nasce dalla constatazione dell’esigenza di rafforzare il tessuto imprenditoriale dell’area comprendente i comuni di Muravera, Mogoro, Isili, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia, creando un sistema integrato di sviluppo economico e sociale, che miri allo sfruttamento di quei territori da annoverare tra i poli tessili più importanti della regione. In quest’ ottica intendiamo promuovere ogni forma di attività che contribuisca in modo positivo ed equo allo sviluppo economico del territorio e al benessere degli individui che ci vivono e ci lavorano per sostenere e valorizzare i mestieri tradizionali a rischio di estinzione, ma sempre portatori di elevati gradi di professionalità e qualità dei manufatti .

LA FIGURA PROFESSIONALE L’ADDETTO ALLA TESSITURA TRADIZIONALE progetta e realizza artigianalmente con lavorazioni a mano o utilizzando telai automatizzati, prodotti di tessitura quali tappeti, arazzi, coperte, provvedendo alla rifinitura degli stessi. Spesso si occupa personalmente della promozione e della vendita dei prodotti realizzati, anche attraverso l'adesione a reti di marketing di prodotti tipici. I destinatari dell’operazione sono 15 allievi disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione, lavoratori migranti, in mobilità o comunque sottoposti a forme o minacce di espulsione dal mercato del lavoro.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI > Imprenditoria nel comparto artigiano come lavoratore autonomo, generalmente in qualità di titolare di laboratorio o ditta individuale > Collaboratore/dipendente all'interno di imprese artigiane > Consulenza per progetti di valorizzazione territoriale

LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI A fine percorso contiamo di suscitare, creare ed assistere ad una nuova imprenditorialità che, salvaguardando la pratica degli antichi mestieri, predisponga ed attui processi produttivi in linea con i nuovi scenari commerciali offerti dai sistemi di informazione e promozione multimediale. Il progetto costituisce una valida opportunità di sviluppo per i territori di Muravera, Mogoro, Isili, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia ma non si pone limitazioni verso alcuna altra zona dell’isola. Nell’ottica di offrire ai giovani la possibilità di proporsi come professionisti e nel contempo imprenditori nel comparto dell’artigianato artistico con assoluta attenzione e cura per le produzioni tessili e i potenziali consumatori.

LA RETE DEI PARTNER Nel contesto, si inserisce la costituzione di una rete di referenti pubblici e privati, che hanno espresso forte interesse di partecipazione all’intera operazione  COMUNI DI MOGORO, DOMUSNOVAS, MURAVERA, VILLAMASSARGIA, IGLESIAS e ISILI SINTUR S.A.S. (che integra con la formazione la propria attività di consulente di marketing turistico e territoriale per Aziende pubbliche e private) PRO LOCO MURAVERA AR.TU. (che si occupa di promozione turistica e valorizzazione dei prodotti locali) SL. S.l.r. (che assicura consulenza per la creazione d’impresa) BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAGLIARI (che aderisce alla rete offrendo attività di consulenza per l’individuazione delle opportunità di credito agevolato, le sovvenzioni, gli incentivi e i contributi.

LE AZIENDE ADERENTI Tessitura Artigiana Anna Frongia Cuccu di Sandro Cuccu - Domusnovas Artigianato Tessile Argiolas Luisella - Domusnovas Tess.art di Anna Rita Cogoni - Villamassargia Ditta Maria Giuseppa Ferreli - Villamassargia Laboratorio Tessile di Peddio Angioletta -Villamassargia Ditta Artigiantessile di Anna Maria Peddio Spiga - Villamassargia Ditta Piermariano Sanna - Villamassargia Ditta Anna Segreto - Villamassargia Ditta ArtigianTessile di Davide Spiga- Iglesias. Cooperativa Artigiana Su Trobasciu- Mogoro Il Telaio snc - Muravera Laboratorio tessile Corona di Fanunza S. & C. sas - Muravera Laboratorio Tessile Ghiani Maria Daniela - Isili Laboratorio Tessile Piras Rosaria - Isili -

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO I FASE PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE 100 ore di attività frontale WORK-EXPERIENCE stage presso una impresa artigiana riconducibile al settore tessile - 500 ore Esami di qualifica finale II FASE Consulenza e Accompagnamento individuale alla creazione d’impresa 15 ore

CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO Studio e progettazione del tessuto da realizzare (22 ore) Tessitura e confezionamento del prodotto (24 ore) Organizzazione e sviluppo delle attività e del processo di lavorazione (18 ore) La sicurezza nel luogo di lavoro: Antincendio (4 ore) La sicurezza nel luogo di lavoro: Primo soccorso (8 ore) Strumenti amministrativi e gestionali per la creazione e conduzione di un’impresa artigiana (20 ore) Pari opportunità (4 ore) Stage (500 ore) Consulenza e Accompagnamento individuale alla creazione d’impresa (15 ore)

ADDETTO ALLA TESSITURA TRADIZIONALE SEDE CORSUALE ADDETTO ALLA TESSITURA TRADIZIONALE C.P.E. Leonardo Viale Poetto 312 09126 Cagliari INFORMAZIONI www.cpeleonardo.it - direzione@cpeleonardo.it SEGRETERIA VIALE POETTO 312 - 09126 CAGLIARI - TEL. 070 38.39.082

LA TRADIZIONE NELLE TUE MANI