Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale 29-01-2014 A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
COME STRUMENTO DI LAVORO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Il progetto di intervento personalizzato
PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’articolazione del POF
Declinazione obiettivi
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Alternanza scuola – lavoro
Le teoriche del nursing
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale 29-01-2014 A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia

come nasce l’idea di proporre un Project Work Le indagini di EBRL Agenzie di viaggio e web: da minaccia ad opportunità; Analisi dei bisogni formativi presso le agenzie viaggio

Relazione e psicologia del cliente Lo scenario europeo Analisi delle competenze trasversali e tecnico-specialistiche Scelta della Competenza strategica relazionarsi al cliente, comprenderne le esigenze e le aspettative di accoglienza, empatia, ascolto e capacità di trasmettere fiducia ed affidabilità. Relazione e psicologia del cliente

Com’è questo project work Cos’è un project work Com’è questo project work si compone di schede di lavoro fruibili in modo tendenzialmente sequenziale, ma con possibilità di estrapolare segmenti specifici di attività, che hanno come punto di partenza l’autodiagnosi del partecipante in relazione al proprio livello di possesso delle competenze necessarie al corretto svolgimento del proprio lavoro è un efficace strumento formativo che attraverso una specifica metodologia consente di prendere contatto con le problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo.

Gli obiettivi del Project work Promuovere l’individuazione e la condivisione dei comportamenti di successo nella relazione con il cliente Sviluppare modalità operative per favorire un efficace contatto con il cliente e il miglioramento delle competenze in materia di relazione con lo stesso Rinforzare la propria consapevolezza e l’utilizzo di comportamenti efficaci per esprimere al meglio il proprio ruolo;

I destinatari diretti Lavoratori di agenzie di viaggio che hanno già maturato esperienza nel settore: Consigliare Consultarsi Personalizzare Pacchetti Promuovere offerte Fare prenotazioni .. e tanto altro Elaborare Informarsi Formazione

I destinatari indiretti Formazione Titolari agenzie/responsabili Proporre formazione mirata Conoscere Accrescere la qualità Sviluppare autonomia Rilaborare .. e tanto altro Comprendere pareri Consultarsi

Profilo professionale Formazione e Profilo formativo Il profilo professionale descrive un mestiere in termini di competenze necessarie al presidio dei processi di lavoro Il profilo formativo definisce gli obiettivi/contenuti del percorso di formazione da realizzare …

Gli strumenti Project work EBRL: è composto di schede di lavoro Project work_teoria: contiene gli approfondimenti teorici utili alla comprensione delle schede di lavoro Project work_verifica: questo file sarà fornito alla fine dell’elaborazione delle schede di lavoro e ti fornirà un riscontro rispetto all’attività svolta in termini di valutazione e autovalutazione Project work sintesi e miglioramento: questo file guiderà nel processo di sintesi del lavoro svolto e contemporaneamente favorirà l’identificazione di un piano personale di sviluppo

La sequenza logica della scheda di lavoro Ogni scheda di lavoro Un titolo: che identifica l’oggetto di lavoro; Spunti di lavoro: che formano il testo dell’oggetto di lavoro; Uno o più compiti: che permettono di elaborare conoscenze, individuare abilità, formare competenze o favorire l’interpretazione di comportamenti. La finalità operativa La verifica di soddisfazione

…. perché il risultato è più della somma degli elementi … VALUTAZIONE Autovalutare e valutare e gli apprendimenti: per riconoscere e farsi riconoscere per capire come continuare …. perché il risultato è più della somma degli elementi …

Il progetto pilota E’ in fase di conclusione una sperimentazione limitata che verrà allargata in tempi brevi. Alcuni spunti e riflessioni effettuati sulla base del progetto pilota arricchiranno il project work