Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propria Home Instead Senior Care alcuni esempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto per la Ricerca Sociale
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
“Intervista sul mondo del lavoro”
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie SETTORE FAMIGLIA Mercoledì 30 GIUGNO 2004 Giornata di formazione per operatori domiciliari.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
IL SERVIZIO SOCIALE IN DIALISI
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Di Tommaso F, Bianchin M, Rimini E., Falasca P Azienda Usl di Ravenna
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Osservatorio sull’utenza 2005
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Coop.Sociale “Progetto Famiglia” 2 Aprile 2005 P.IVA
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Gian Antonio Dei Tos MD, MA
Associazione Carrassi Solidale Onlus
L A CRISI DEL W ELFARE S TATE :  Quali cause?  Scarsità delle risorse pubbliche;  Incapacità dello stato di rispondere ai nuovi bisogni sociali;  Quali.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
PRESENTA. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Mendrisio, 17 Settembre Mortalità per mese in Italia, fonte: ISTAT 2005 L’ondata di calore straordinaria che ha colpito l’Europa nell’estate.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Transcript della presentazione:

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propria Home Instead Senior Care alcuni esempi dei nostri servizi domiciliari Milano, marzo 2015per

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria I «baby boomers» nati tra il 1955 e il 1975, attuale forza lavorativa del nostro tessuto sociale, si trova a dover gestire una situazione in cui: I loro genitori over 65 rappresentano il 25% della popolazione di Milano e provincia (contro la media nazionale del 21%) Di cui ogni giorno 31 anziani entrano nello stato di non-autosufficienza cronica (fonte: Forum delle Politiche Sociali del Comune di Milano – febbraio 2014 ) Di anziani  sono over 80 e non autosufficienti MILANO MILANO - Emergenza invecchiamento Il Comune di Milano riesce a coprire solo il 25% delle esigenze e per lo più lo fa tramite assegni, che però le famiglie non sanno come utilizzare

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria La FAMIGLIA e l’attuale forza lavoro I PROFESSIONISTI SONO SOLI ! Welfare sociale I media – quasi quotidianamente – testimoniano che le risorse pubbliche per il Welfare sono sempre più ridotte e quelle disponibili verranno sempre più dedicate alle fasce di popolazione meno abbienti e senza rete familiare.

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria Impatto sulla vita professionale Nuove sfide del professionista con genitori anziani: Supporto per le attività quotidiane Controllo per la sicurezza dell’anziano Controllo medico e accompagnamento alle visite Scelta struttura di assistenza (badante e/o casa di riposo) Controllo della struttura di assistenza Costi elevati Assenze per pratiche e accompagnamenti Ferie Assistenza notturna S TANCHEZZA P REOCCUPAZIONE A SSENZE C ALO DELLE PERFORMANCE ! C ALO DEI RISULTATI !

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria Le soluzioni Rete familiare (donne casalinghe) Cura del corpo e della persona Badante e/o casa di riposo Cura del corpo Supporto PROFESSIONALE A CASA PROPRIA alla famiglia e agli anziani per rallentare il decadimento e consentire di vivere il più a lungo possibile, in modo sereno, confortevole, sicuro e possibilmente autonomo P ASSATO P RESENTE P RESENTE E FUTURO

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria Fondata nel 1994 ad Omaha, Nebraska USA Presente in 18 Nazioni Il più grande operatore nel mondo per l’assistenza domiciliare Più di CAREGiver Oltre 60 Milioni ore di assistenza all’anno Home Instead Senior Care

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria HISC  supporto per il PROFESSIONISTA Il partner di un professionista deve essere, senza pensieri e senza rischi: -Totalmente trasparente in tutte le sue procedure e azioni -Credibile -Professionale -Organizzato e inquadrato in chiari quadri legislativi -Assicurato 100% FEEDBACK POSITIVO

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria Aiutiamo le famiglie con i nostri CAREGiver SM : PREVALENTEMENTE ITALIANO Personale dipendente dell’agenzia, assicurato e PREVALENTEMENTE ITALIANO Attentamente selezionati Referenziati e motivati In possesso di qualifica professionale OSS Supportati e supervisionati dall’Agenzia Formazione continua In Italia:

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria Ai professionisti, alle persone che vivono lontane dai propri genitori anziani o in frequente trasferta lavorativa A tutte le famiglie in difficoltà nel gestire la quotidianità dei loro anziani, anche con problemi complessi (Demenze Senili, Parkinson) A chi ha bisogno di un aiuto flessibile nel tempo: da poche ore a impegni continuativi A chi ci rivolgiamo ?

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria Di cosa ci occupiamo ? IN BREVE 1. P ERSONE AUTOSUFFICIENTI Prevenzione 2. S ERVIZIO POST RICOVERO per un rientro a casa sereno 3. P ERSONE NON AUTOSUFFICIENTI CARE Management Servizio badanti 4. I NTERVENTI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI a sostegno di A LZHEIMER, P ARKINSON ….

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propria Esempi di attività Assistenza personale a domicilio e presso centri di cura (in vece dei familiari), anche solo per un paio d’ore alla settimana Assistenza specializzata alle persone anziane (aiuto nell’orientamento, sostegno nelle attività mnemoniche, gestione stati di ansia e aggressività, sostegno ai familiari, creazioni di attività personalizzate e mirate alle esigenze specifiche) Supporto a malati di Alzheimer e demenza senile Compagnia e vita quotidiana Spesa e alimentazione, cura dell’igiene personale Amministrazione, corrispondenza, pratiche varie Intrattenimento e vita sociale Aiuto domestico

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria HISC  GESTIONE DELLA BADANTE Affianca la famiglia nella scelta della badante Forma la badante sugli aspetti professionali di assistenza al malato Nella vece della famiglia, supervisiona e controlla il suo operato e relaziona alla famiglia Supporta la badante nelle attività pesanti Sostituisce la badante per assenze e riposi R EPERIBILITÀ 24 H /24 H – COSTANTE NEL TEMPO Il / La CAREgiver Home Instead… …INSIEME CON i familiari:

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria 1.Consulenza gratuita in studio/ufficio 2.Servizio di assistenza professionale ai familiari (o personale), aperto a tutti ed in particolare alla categoria che si avvale della Legge 104 (disabilità) A SSISTENZA SPOT : da 2h a 24h - continuativa o a fronte di singole necessità Supporto a badante (supervisione, formazione e integrazione riposi) Servizio post-ricovero Assistenza specializzata per malati di Alzheimer o demenza 3.Detraibilità/deducibilità della spesa di assistenza per il fatto di essere erogata da personale professionale O.S.S. 4.Formazione (anche off-line): comunicazione senior-to-figli e figli-to-senior / Alzheimer 5.Convenzione che prevede lo sconto del 10% sui prezzi di listino Le soluzioni Home Instead per i professionisti

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propria Sintesi dei servizi offerti C OMPAGNIA Aiuto alla lettura Tenere attiva la mente S PESA E ALIMENTAZIONE Preparare la lista della spesa e farla Monitorare l’alimentazione, l’idratazione e la dieta Verificare le date di scadenza dei cibi V ITA QUOTIDIANA Assistenza mattutina e al risveglio Assistenza serale e accompagnamento a letto Organizzazione pro-memoria degli appuntamenti Aiutare nella scelta e nell’organizzazione del vestiario Partecipazione a creare piccoli lavori A MMINISTRAZIONE, CORRISPONDENZA E PRATICHE VARIE Ritirare e ricordare le prescrizioni mediche Tenere in ordine la corrispondenza e scrivere lettere Sostegno nella gestione di bollette/utenze I NTRATTENIMENTO E VITA SOCIALE Pianificare visite ad amici, passeggiate e viaggi Accompagnare ad appuntamenti sanitari, ludici, religiosi Organizzare intrattenimenti, dentro e fuori casa Aiutare a riprodurre ricette di cucina A SSISTENZA PERSONALIZZATA : Formula «Mai più soli» per anziani colpiti da Alzheimer Programma «Ritorno a casa» per la convalescenza ospedaliera Formula «Supporto badante» A SSISTENZA SPECIALIZZATA Aiuto nell’orientamento Sostegno alle attività mnemoniche Gestione di stati di ansia e aggressività Creazione di attività personalizzate Sostegno alla famiglia A SSISTENZA PERSONALE (anche presso centri di cura) Aiutare a: Mangiare Mantenere l’igiene personale Gestire l’incontinenza Sostenere il decadimento cognitivo Muoversi A IUTO DOMESTICO Tenere in ordine la casa Organizzare e pulire gli armadi – Cambio stagione Preparare pasti per consumo successivo

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propria Listino per iscritti all’ODCEC SERVIZIOPREZZO SCONT O PREZZO SCONTATO PER DIPENDENTI ASSISTENZA QUALIFICATA A DOMICILIO O IN STRUTTURA (da 2 a 19 ore settimanali)tariffa oraria € 33,0010%tariffa oraria da € 30,00 ASSISTENZA QUALIFICATA A DOMICILIO O IN STRUTTURA (oltre 20 ore settimanali)tariffa oraria € 31,5010%tariffa oraria da € 28,50 ASSISTENZA SPECIALIZZATA PER ALZHEIMER O ALTRE FORME DI DEMENZA PROMOZIONE DI PROVA – Primi 3 passaggi di 3 ore ciascuno € 88,00 ogni passaggio10%€ 80,00 ogni passaggio ASSISTENZA SPECIALIZZATA PER ALZHEIMER O DEMENZE SENILI (1 passaggio a settimana da 2,5h) (4 passaggi) € 376,00/mese10% (4 passaggi) € 340,00/mese ‘’ (2 passaggi a settimana da 2,5h) (8 passaggi) € 690,00/mese10% (8 passaggi) € 620,00/mese ‘’ (3 passaggi a settimana da 2,5h) (12 passaggi) € 1000,00/mese10% (12 passaggi) € 905,00/mese Assistenza specializzata POST RICOVERO (CARE MANAGEMENT) piano di assistenza personalizzato da quotare caso per caso 10% assistenza da quotare caso per caso Assistenza qualificata per gestione emergenza + SUPPORTO PER SCELTA, FORMAZIONE E AVVIAMENTO BADANTE (LAVORO DI AGENZIA + ORE CAREgiver HISC) Costo orario come da “Assistenza qualificata a Domicilio + eventuali Notti Passive forfettarie € 70,00 10% Costo orario come da “Assistenza qualificata a Domicilio + eventuali Notti Passive forfettarie € 63,00 SUPERVISIONE e INTEGRAZIONE BADANTE (Pacchetto basic – 1v/settimana per 8h/mese)costo mensile € 330,0010%costo mensile € 297,00 SUPERVISIONE e INTEGRAZIONE BADANTE (Pacchetto advanced – 10 h /settimana per ore riposo della badante)costo mensile € 1.371,0010%costo mensile € 1.234,00 Le tariffe si intendono per ore di assistenza erogate in giorni feriali

Each Home Instead Senior Care franchise office is independently owned and operated. Viver sereni a casa propriaVivere sereni a casa propria S ILVIA F ARINA – 41 ANNI 20 anni di esperienza in ambito commerciale organizzativo: in qualità di assistente ho lavorato con la direzione dell’Associazione Faes nell’avvio della Scuola Materna Aurora e ugualmente nell’avvio del franchising di asili nido Happy Child con la proprietà. Ho avviato i nidi famiglia in qualità di titolare nella città di Cernusco sul Naviglio; per 7 anni sono stata Sales Executive di una società di consulenza che operava con le multinazionali nell’ambito della consulenza alle risorse umane; responsabilità commerciale di un club fitness, palestra, centro termale e piscina del network GetFIT Milano. La vocazione a lavorare nel sociale è nata 15 anni fa dopo numerosi viaggi di volontariato come «dama» di accompagnamento dei malati a Lourdes. Durante i primi due anni di maternità ho gestito pro-bono e per due stagioni un casa estiva per persone anziane in mano a missionari: l’esperienza che mi ha marchiata a fuoco! Home Instead è la realtà seria, strutturata e professionale che rispondeva maggiormente sia ai canoni di qualità che ricercavo, sia nell’approccio e nel cuore che mette nel lavoro di assistenza. Tutto parte dal fatto che chi assistiamo, prima di essere malato o anziano, è PERSONA, da accogliere e accudire con la cura e il calore che vorremmo fosse usato per noi. La titolare dell’agenzia di Milano