54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Società nome collettivo
Advertisements

1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Gestione collettiva del risparmio
Conferimenti e capitale
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Incremento o decremento che il capitale di rischio ha subito per effetto di tutte le operazioni compiute durante la vita dell'impresa REDDITO TOTALE.
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
La valutazione del passivo e del patrimonio netto
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Il patrimonio netto.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
78. Le operazioni sulle proprie azioni
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
75. Le categorie speciali di azioni
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
I Consorzi tra imprenditori
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
LE CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ SEMPLICE SONO:
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Tecnica Professionale
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Introduzione al sistema societario e fiscale in AUSTRIA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
Transcript della presentazione:

54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE ISCRITTO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE), LA DISCIPLINA DELLA S.N.C. PREVEDE ALCUNE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI: LA RIDUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE ESUBERANTE I LIMITI ALLA RIPARTIZIONE DEGLI UTILI TRA I SOCI

Dopo la costituzione della società può accadere che i conferimenti eseguiti o promessi dai soci risultino eccessivi rispetto alle esigenze concrete dell’attività sociale. A GARANZIA DEI CREDITORI LA RIDUZIONE DEVE RISPETTARE LA PROCEDURA PREVISTA DALLA LEGGE  i versamenti ancora dovuti  il parziale rimborso dei conferimenti già eseguiti La società può deliberare una riduzione del capitale sociale mediante la liberazione dei soci dall’obbligo di effettuare:

PER EVITARE CHE IL VALORE DEL PATRIMONIO SIA INFERIORE AL CAPITALE SOCIALE INDICATO NELL’ATTO COSTITUTIVO, LA LEGGE STABILISCE CHE:  non si possono distribuire utili fittizi, cioè profitti che non sono stati realizzati dalla società  se si è verificata una perdita del capitale sociale, gli utili conseguiti non possono essere distribuiti ai soci fino a quando il capitale non sia stato: REINTEGRATO Si aumenta il patrimonio sociale fino a riportarlo al valore indicato per il capitale nell’atto costitutivo RIDOTTO IN MISURA CORRISPONDENTE si diminuisce il capitale sociale fino a farlo coincidere con il patrimonio