La litosfera (lithos=pietra).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
Docente: Maria Pia Salamone
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
Struttuta interna della Terra
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Geosistema Il biosistema
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
OSSERVANDO IL SUOLO Lavoro svolto in seguito alla partecipazione al progetto Orto Diaz realizzato nel cortile della scuola con il prof. Ettore Spano.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Cap. 9.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Processi pedogenetici
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Composizione e carratteristiche del suolo
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
L’ambiente e l’ecologia
La struttura interna della Terra
L'ECOLOGIA.
GEOLOGIA.
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
I materiali della Terra solida
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
I materiali della Terra solida
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
LA LITOSFERA.
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
wordpress
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
AMBIENTE.
ECOSISTEMA.
Un pianeta speciale.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Presentazione di Giorgia Gariboldi
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
realizzato da Andrea Scalera e Luigi Improta 1 E
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Transcript della presentazione:

La litosfera (lithos=pietra)

nucleo esterno (giallo) nucleo interno (bianco) crosta (azzurro) mantello (arancione) nucleo esterno (giallo) nucleo interno (bianco)

LITOSFERA: strato solido che costituisce la parte più esterna della Terra. Deriva dal greco lithos che significa terra. . SUOLO: miscuglio di materiali minerali, di resti, di scarti di esseri viventi, di acqua e di aria.

MINERALI: solidi con una composizione chimica ben definita e con una struttura formata da cristalli anche grandi ROCCE: solidi composti da minerali diversi

quarzo sienite

IDENTIKIT DEL SUOLO - la lettiera: primo strato formato da foglie, rametti, frammenti di roccia e resti di organismi non ancora decomposti - l'humus: strato formato da resti di animali e vegetali in decomposizione; è un importante nutrimento per piante ed animali - lo strato minerale: terreno più granuloso (limo e argilla) e al di sotto roccia sgretolata (sabbia e ghiaia); forme di vita assenti - roccia madre da cui ha avuto origine il suolo

Al di sotto dello strato più esterno del suolo, vi sono altri strati fondamentali detti ORIZZONTI: - orizzonte A: strato superficiale ricco di minerali e materiali organici (humus); - orizzonte B: scarsa presenza di humus e presenza di minerali filtrati dallo strato superiore; è ricco di limo e argilla - orizzonte C: strato più profondo costituito da rocce sparse e si estende fino alla roccia madre; è ricco di sabbia e ghiaia - orizzonte D: roccia madre priva di forme viventi

Processo di formazione del suolo: - gli agenti atmosferici disgregano le rocce madri - sul minerale così formato iniziano a crescere forme viventi - le parti morte di piante ed animali, trasformate dall'azione di batteri, funghi e muffe, danno origine ad uno strato superficiale di materiali organici chiamato humus

Il processo di formazione del suolo dipende dal tipo di roccia madre, dal clima e dalle forme di vegetazione ed è un processo lentissimo: - per azione degli agenti atmosferici e del clima si creano condizioni adatte ad ospitare forme di vita vegetali: muschi e licheni - questa vegetazione cede gradualmente il posto alle piante pioniere: erbe, arbusti e cespugli - si forma l'humus ed il terreno inizia ad assumere la propria struttura: granuli di roccia disgregata e humus permettono l'insediamento di alberi sempre più grandi - man mano che la vegetazione cresce, il suolo diventa sempre più maturo e gli alberi formeranno un bosco

Solo l'11% della superficie terrestre libera da ghiacci può essere coltivata. Un terreno perfetto per lo sviluppo delle piante deve avere la giusta combinazione di 5 componenti fondamentali: - 45% di parte minerale (sabbia, limo e argilla) - 5-10% di parte organica (materiale in decomposizione) - 0,2-0,5% di organismi viventi - 20-30% di aria (per la respirazione) - 20-30% di acqua (nutrimento indispensabile per le piante)

Composizione del suolo: 25% aria 25% acqua 5% materia organica 45% materia inorganica (sostanza minerale)

Il suolo si classifica in base alla tessitura, cioè alle dimensioni dei granuli che lo compongono: - terreni sabbiosi: porosi e permeabil, non trattengono l'acqua indispensabile per la vita - terreni ghiaiosi e rocciosi: non sono in grado di trattenere l'acqua per cui sono ambienti ostili allo sviluppo della vita - terreni argillosi e limosi: trattengono l'acqua che scioglie i minerali indispensabili per lo sviluppo di forme vegetali