LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA III. SALUTE E MEDICINA La chimica ha contribuito a molte scoperte fondamentali nel campo della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA PER I PAZIENTI ANTICOAGULATI
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
Dispepsia = male = io digerisco sui pepv.
Antibiotici e Antibiotico-Resistenza
Le Interazioni cibo-farmaco
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
DIABETE E SINDROME METABOLICA
I registi della nostra vita hanno 100 anni
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
DISPEPSIA DEFINIZIONE
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Etiopatogenesi Triade di Virchow: TROMBOSI VENOSA.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Prednisolone.
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
Sequence of events in hemostasis
È causata dal germe chlamydia trachomatis
SIFILIDE.
Sulfamidici “magici proiettili” per la vita
Corso di “Farmacologia”
Candidosi vulvovaginale
Metodologia della prevenzione
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Giornata mondiale contro l’AIDS
Chemioterapici antibatterici e antibiotici
Quante cose si possono fare con il sangue!...
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Dott. Pierpaolo Pagliacci
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Il farmaco come rimedio alle malattie
TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE: GUIDA PRATICA PER IL PAZIENTE E I FAMILIARI Mantova, Gabriella Collina.
Dott.ssa Federica Ceccato
MASSIMO CAMPIERI INTESTINALI UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Ing. Alessandro Selbmann
Bioingegneria: trend tecnologici, aziende e mercato occupazionale
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
Prof. Giovanni Sali Centro Studi «Clinica veterinaria San Francesco»
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
SESSIONE DISTRETTUALE
Malattie Cardiovascolari
È la capacità di protrarre un’attività fisica nel tempo Può essere: Generale Locale Specifica.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
Dieta e malattie cronico-degenerative
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
LA SECREZIONE SALIVARE
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Vitamina c. Che cosa previene la vitamina c I benefici della vitamina c sono combatte il raffreddore Protegge la pelle dalle scottature del sole Cura.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
III. LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA MEDICINA
SUPERBUGS, STRATEGIE VINCENTI la lezione della storia
Vittorio A. Sironi Professore di Storia della Medicina e della Sanità
Transcript della presentazione:

LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA III. SALUTE E MEDICINA La chimica ha contribuito a molte scoperte fondamentali nel campo della salute e della medicina che permettono di vivere più a lungo, più felici e sani. Nella maggior parte della storia dell’umanità, la medicina e la prevenzione sanitaria sono state primitive. Se le persone si ammalavano o si ferivano, i medici potevano fare poco se non offrire conforto e tenerli puliti. Gli ultimi 100 anni hanno rivoluzionato la modalità operative dei medici curando malattie, medicando ferite e prevenendo problemi di salute prima che si manifestino. Il duro lavoro dei chimici e degli ingegneri chimici ha contribuito a fondare la medicina moderna sviluppando farmaci nuovi, creando nuove apparecchiature mediche e perfezionando procedure diagnostiche. Milioni di vite umane sono state salvate e migliorato il loro stato di salute grazie ai progressi nel campo medico e sanitario compiuti dalla chimica. III.1 Trattamento del dolore e dell’infiammazione Morfina Aspirina Cortisone III.2 Farmaci psicoterapeutici Clorpromazina Antidepressivi triciclici Benzodiazepine III.3 Ormoni e regolatori ormonali Insulina Testosterone Progestinici, estrogeni e contraccettivi orali III.4 Agenti gastro-intestinali Evoluzione della terapia dell’ulcera III.5 Test medici e diagnostici Tecnologie mediche nel campo della diagnostica medica per immagini Isotopi medicali Sviluppo di esami chimici Evoluzione del monitoraggio individuale III.6 Farmaci anti-infettivi Salvarsan e Prontosil Penicillina Zidovudina (AZT) III.7 Terapia cardiovascolare Regolazione del battito cardiaco Trattamento dell’ infarto cardiaco Trattamento dei coaguli di sangue Controllo dei livelli di colesterolo nel sangue III.8 Chemioterapia nella cura del cancro Evoluzione della chemioterapia contro il cancro Farmaci citotossici Tamossifene III.9 Nuovi materiali Sanitari Arti artificiali e dispositivi medicali Strumenti medicali Disinfettanti e candeggina

III. LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA MEDICINA Cronologia 1899 L’aspirina viene prodotta per alleviare il dolore, le infiammazioni e il gonfiore articolari 1909 Viene prodotto il Salvarsan, il primo importante chemioterapico 1922 L’insulina viene impiegata per diminuire i livelli di zucchero elevati nel sangue associati al diabete 1923 Viene determinata la struttura chimica della morfina 1927 Vengono sviluppati i test di gravidanza in grado di individuare estrogeni nelle urine 1935 Il Prontosil cura le infezioni mortali da streptococco 1942 Le mostarde azotate iniziano l’era della terapia contro il cancro 1943 La penicillina combatte l’infezione ed inaugura la terapia antibiotica 1954 Con la clorpromazina inizia la terapia antipsicotica moderna 1954 La digossina viene approvata nel trattamento della trombosi (formazione di coaguli di sangue) 1960 Viene prodotto l’Enovid e viene lanciato sul mercato come contraccettivo orale 1963 Vengono usati farmaci citotossici a base di erbe nella lotta contro il cancro 1976 Il Tagamet inibisce la secrezione acida nello stomaco durante il trattamento delle ulcere gastriche 1977 Il Tamoxifene lancia i bloccanti ormonali nella chemioterapia contro il cancro 1987 La Zidovudina (AZT) viene approvata dalla FDA per il trattamento dell’HIV Paul Ehrlich, l’inventore del Salvarsan Frederick Banting e Charles H. Best che per la prima volta estrassero l’insulina Prontosil Il ritratto di Alexander Fleming su una vetrata Il meccanismo d’azione della penicillina ENOVID La struttura chimica del Tassolo, un farmaco citotossico Ulcera gastrica Il nastro rosa, simbolo della lotta contro il cancro al seno, il nastro rosso simbolo della lotta all’AIDS Aspirina, la prima compressa prodotta (1900) La struttura chimica della morfina Test di gravidanza