Lo spazio geografico 1- La definizione di geografia di E. Dardel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
L’ordine terrestre del nostro pianeta
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Il sistema del paesaggio
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
La Geografia di Franco Farinelli Un manuale particolare
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
La misura del mondo nel Medio Evo
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
La Terra come paesaggio: Brueghel
1- La geografia e l’età moderna
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
La leggibilità del mondo
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
Il paesaggio secondo Dardel
La natura La natura ci aiuta in ogni momento
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Che cos’è la geografia?.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
GIORNATA DELLA FAMIGLIA
G I O R N D N A T L E.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Condizione di chi vive solo, in modo permanente
San Francesco.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Musica: Hildegarda di Bingen
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
L’empatia.
L’importante è il viaggio, non la meta
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Io CREDO in Gesù Cristo.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Autopresentazione.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Tamburrino G. - Scienza e Fede
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Proverbi dal mondo Chi vede un gigante
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
IL DONO DELLA SCIENZA.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
Il Cantico delle Creature
Laudato si’ La nostra Casa comune
Il Paesaggio intorno a noi
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
La filosofia medievale cristiana
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Transcript della presentazione:

Lo spazio geografico 1- La definizione di geografia di E. Dardel 2- I due nomi della Terra secondo F. Farinelli 3 – Esiste uno spazio geografico? 4- Lo spettacolo della terra e la geografia come esperienza interiore

La definizione di geografia di E. Dardel p.12 “ La g. è “descrizione” della terra, più rigorosamente il termine greco suggerisce che la Terra è una scrittura da decifrare”. “L’oggetto della conoscenza g. è di chiarire ciò che la Terra rivela all’uomo circa la sua condizione umana e il suo destino”. p.14 Il vocabolario della Terra (“liquido, roccioso, luminoso, aereo”) suggerisce anche una “geografia interiore”: ciò che viene prima della “geografia scientifica”. “Scrittura litoranea”, “fremito di esistenza”, “g. onirica” (Hoelderlin), “g. scintillante “ (Shelley), “g. profetica” (Novalis): la T. fornisce i materiali all’immaginazione. Tra l’Uomo e la Terra si stabilizza “una sorta di complicità nell’essere” (Francesco d’Assisi).

Il geografo che misura e il geografo cui si rivela il “volto della terra” 1- Laudato si mi Signore , per sora nostra madre terra la quale ne sustenta e governa Et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba ( Laudes creaturarum) 2- Iste mundus , qui dicitur macrocosmus, intrat ad animam nostram, quae dicitur minor mundus, per portas quinque sensuum (Itinerarium mentis in Deum II.2) H. Blumemberg, La leggibilità del mondo , Il Mulino, Bologna 1989: p. 310 riferisce una lettera di A. v Humboldt “Un libro sulla natura deve fare l’impressione della natura stessa”. Il lavoro scientifico deve tramutarsi in godimento dell’osservatore. La natura mescolerebbe infatti regolarità ed entusiasmo. P.311 H. non ha descritto il rapporto tra abilità retorica e contenuto teorico come la scienza fosse avviluppata negli orpelli della piacevolezza: l’esperienza scientifica è commozione, capire il moto interiore della natura. Poi venne Darwin…

I due nomi della Terra secondo F. Farinelli Farinelli, La geografia, Torino 2003, I due nomi della terra pp. 6-7 definisce il mondo: complesso di relazioni al cui interno si svolge la vita umana. Per Ritter – ricorda - Terra è la casa dell’educazione dell’umanità. Acque monti deserti costituiscono la gigantesca scrittura per mezzo delle quali Dio indica agli uomini la via della redenzione. La base materiale e perciò visibile del mondo può tuttavia essere Gaia o Cton…

Esiste uno “spazio geografico”? G. Dematteis, Le metafore della terra. La geografia umana tra mito e scienza, Milano 1985 riprende lo “spazio geografico” come il qualcosa che “contiene” gli oggetti fisici della superficie terrestre, di cui la carta sarebbe il modello materiale. Qs nella geografia di fatto, nella g. “normale”, la g. che descrive la terra usando lo “spazio” come fosse “causalità geografica”, mentre è mero “operatore soggettivo”.

Lo spettacolo della terra e la geografia come esperienza interiore La geografia della vita prima della geografia scientifica è - secondo Dardel – “spettacolo della terra”: “stato di fusione affettiva e vitale” esperimentato dal navigatore, esploratore, pioniere, emigrante. Fortissima la presenza di Bergson, dello “slancio vitale” in specie. R. Assunto, Il paesaggio e l’estetica, Palermo 1994, pp. 29-30 a proposito di paesaggio, cita Leopardi e Rilke pensare i Canti e le Elegie duinesi* da questa angolatura può aiutare a comprendere la prospettiva di Dardel. Lo stretto rapporto tra paesaggio e musica come dimensione del vivere inviterebbe a ragionare sui …paesaggisti. * Wir Haben nie, nicht einen einzigen Tag/ den reinen Raum vor uns…Immer ist es Welt /und niemals Nirgends ohne Nicht (Sempre mondo, mai vuoto senza nulla).