ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
IL QUIRINALE.
E ORA UN PO’DI STORIA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La Costituzione della Repubblica Italiana
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Presidenti della Repubblica Italiana
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE
Terracini consegna la Costituzione a De Nicola, Palazzo del Quirinale (27/12/1947) Meuccio Ruini, presidente della Commissione dei Settantacinque giuristi,
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
La repubblica italiana
Il caso Moro.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
SCUOLA MEDIA PIO XII FOGGIA
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
La Costituzione Italiana
La Seconda Guerra Mondiale
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
La Corte costituzionale
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Assemblea costituente
IV Repubblica francese
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
Marco Catarci Parola e azione nel pensiero pedagogico di Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Aldo Capitini Marco Catarci
Associazione Codici Sicilia
La Repubblica 1946/….
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia
A.s. 2014/2015.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
La Repubblica di Weimar
I Presidenti della Repubblica Italiana
Giorgio Napolitano Enrico de Nicola Luigi Einaudi Giovanni Gronchi Antonio Segni Giuseppe.
LA CORTE COSTITUZIONALE
La Costituzione.
IL GOVERNO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Rita Levi Montalcini.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei & Francesco Barban

QUALCOSA SU DI LUI Enrico De Nicola nasce a Napoli il 9 novembre 1877. È passato alla storia nazionale per essere diventato il primo Presidente della Repubblica Italiana, eletto il 1° gennaio del 1948. Ma durante la sua lunga vita ha ricoperto più incarichi, da quello di giornalista a quello di avvocato.

Poco prima delle sue elezioni La laurea in giurisprudenza infatti, conseguita presso l'Università di Napoli, gli apre subito le porte della professione. Sceglie l'ambito penalista e ben presto si fa conoscere a livello nazionale per le sue capacità forensi. Tuttavia, il suo primo impegno di rilievo è nel campo giornalistico. Nel 1895 infatti, diventa redattore per il "Don Marzio", curando la rubrica quotidiana di vita giudiziaria.

Durante il suo governo È stato eletto il 2 giugno 1946. Esattamente il 1° luglio del 1946, De Nicola viene insediato. Sono gli anni difficili in cui l'Italia "tenta" di trasformarsi in una Repubblica, ma non senza conflitti interni. A conferma di questo periodo turbolento, c'è la dichiarazione da parte di Enrico De Nicola, il 25 giugno del 1947, di rassegnare le proprie dimissioni dall'incarico di Presidente. Ma il giorno dopo, il 26 giugno del 1947, De Nicola viene rieletto Capo provvisorio dello Stato. E in osservanza della prima disposizione transitoria della Costituzione, dal 1° gennaio del 1948 Enrico De Nicola assume il titolo di Presidente della Repubblica Italiana