CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
CORSO DI INFORMATICA CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica prof. SIGNORINI MONICA ANNO SCOLASTICO 2000/2001 Il mondo di Internet Il mondo a.
Laboratorio Informatica – I lezione
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le WI-FI Coordinatore: Anita Dell’Era Memoria: Annamaria Rampoldi
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Storia e Tecnologia di Internet
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Nozioni di base sulle reti di Calcolatori
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
ECDL Patente europea del computer
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Servizi Internet 21 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica ANNO SCOLASTICO 2000/2001 Il mondo di Internet Il mondo a portata di mouse Tecniche di navigazione Personalizzare il browser Ricerche in rete La posta elettronica, comunicare con il mondo La posta elettronica con Outlook Express Protocolli di Internet

STORIA DI INTERNET 1965 nasce ARPA struttura per il dipartimento della difesa americana 1969 nasce ARPAnet (computer di 4 università americane) 1972 nasce TCP/IP protocollo piu’ raffinato 1983 divisione fra componente militare e scientifica 1987 la rete viene rinominata Internet (internetworking) 1990 nasce il protocollo http(HyperText Transfert Protocol) 1993 nasce il primo browser (MOSAIC) 1996 nasce JAVA e VRML

COSA E’ UNA RETE Computer collegati con apparati di interconnessione Si scambiamo le informazioni in base a particolari convenzioni (PROTOCOLLI) E’ COME UNA AUTOSTRADA : STRADE = apparati di interconnessione (cavi, ponti radio) VEICOLI = informazioni

LAN E WAN LAN = LOCAL AREA NETWORK collegamento locale con cavi CORSO DI INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2000/2001 LAN E WAN LAN = LOCAL AREA NETWORK collegamento locale con cavi ogni computer necessita di scheda possono condividere varie risorse WAN = WIDE AREA NETWORK collegamento a distanza ci sono varie reti collegate fra loro caratteristiche svariate, ma con lo stesso protocollo (IP internet protocol)

LE RETI LAVORANO SECONDO DUE MODELLI PEER TO PEER stesso livello CLIENT – SERVER i computer client richiedono servizi i computer server li erogano, sono più potenti, devono rimanere sempre accesi in Internet gli HOST sono i server su cui risiedono programmi e dati

COME MI COLLEGO AD INTERNET STABILMENTE con una linea dedicata, più costosa e adatta a collegamenti per reti locali TEMPORANEAMENTE con un modem(cavi telefonici) e un contratto d’accesso al provider con una linea ISDN(digitale), con la stessa linea si può parlare al telefono ed essere collegati a Internet

COSA E’ IL MODEM DIGITALE ANALOGICO PC TELEFONO MODEM

INDIRIZZI Se compongo il numero del mio amico 0041-22-6864509 Telefono in Svizzera (prefisso 0041) a Ginevra (prefisso 22) al telefono 6864509 Questo non significa che c’è un collegamento diretto fra noi e il nostro amico, ma che attraverso le varie linee arrivo al suo telefono!!!!!!

INDIRIZZI La stessa cosa succede in rete: AD OGNI MACCHINA DELLA RETE E’ ASSEGNATO UN NUMERO COMPOSTO DA 4 PARTI: es. 200.130.111.120 oppure 200.130.111.121 (IP address) A QUESTO NUMERO UNIVOCO E’ ASSOCIATO UN NOME (ASSOCIATO DAL DNS – DOMAIN NAME SPACE) es. linus.criad.unibo.it linus = nome del computer criad.unibo=sottodominio it =dominio generale

URL uniform resource locator Metodo://nome macchina/nome oggetto Es. http://www.pinco.it/indice.htm

I BROWSER INTERNET EXPLORER NESCAPE NAVIGATOR

INTERNET E LE SUE POTENZIALITA’ RICERCA CON UN MOTORE DI RICERCA ES. http://www.altavista.it/ UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA outlook express PARTECIPAZIONE A NEWSGROUP DOWNLOAD DI FILMATI, SUONI, TESTI, IMMAGINI

CORSO DI INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2000/2001 I SERVIZI DI INTERNET OGNI SERVIZIO E’ COLLEGATO AD UN PROTOCOLLO DIVERSO: http: hypertext transfert protocol ftp : file transfert protocol smtp : spedizione messaggi Pop: gestione caselle postali

RICERCA CON UN MOTORE DI RICERCA ES. TRAMITE UN PORTALE ======================================================== COLLEGAMENTO A : SUGGERIMENTI PER LA RICERCA GUIDA RAPIDA WEB DIRECTORY E MOTORI DI RICERCA CONFRONTO COME FUNZIONA UNA WEB DIRECTORY RICERCA AVANZATA