Un nuovo modello di “seed capital” per la creazione di imprese “start up” biotecnologiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NoToPharm SOCI FONDATORI: PROGETTO:
Advertisements

Importanti attori dell’area
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Adalberto Casalboni, CISE
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
PeptiPharma SRL Antonello Pessi e Francesco Sinigaglia
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
trasferimento tecnologico
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
informazioni & contatti
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Dall’Accademia all’Impresa:
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
LA ASSOCIAZIONE ITALIA LONGEVA RETE NAZIONALE DI RICERCA SULL’INVECCHIAMENTO E LA LONGEVITà ATTIVA.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
FoldLESs: un esempio di collaborazione tra l’industria e l’Università Dall’idea allo Spin-off.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Business Angels.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

Un nuovo modello di “seed capital” per la creazione di imprese “start up” biotecnologiche

Bioindustry Park Canavese Eporgen Venture Progetto Discovery

Il progetto “Discovery” aveva lo scopo di: attrarre progetti da ricercatori italiani attrarre progetti da ricercatori italiani selezionare i progetti più promettenti selezionare i progetti più promettenti dar vita a nuove attività imprenditoriali dar vita a nuove attività imprenditoriali

Gli aspetti innovativi dell’iniziativa sono: assenza di criteri burocratici per la partecipazione alla selezione assenza di criteri burocratici per la partecipazione alla selezione unici criteri la qualità della proposta ( livello di novità, protezione brevettuale, capacità competitiva, valenza internazionale) e l’impegno reale dei ricercatori a creare impresa unici criteri la qualità della proposta ( livello di novità, protezione brevettuale, capacità competitiva, valenza internazionale) e l’impegno reale dei ricercatori a creare impresa disponibilità finanziaria (Eporgen Venture) a supportare tre anni di attività, sufficienti a portare i progetti ad un livello di proponibilità industriale disponibilità finanziaria (Eporgen Venture) a supportare tre anni di attività, sufficienti a portare i progetti ad un livello di proponibilità industriale

finanziamenti privati: Eporgen è il primo esempio di società di “seed capital” sostenuta da investitori privati non istituzionali finanziamenti privati: Eporgen è il primo esempio di società di “seed capital” sostenuta da investitori privati non istituzionali elevato livello di motivazioni locali e regionali, tale da garantire una attività di volontariato straordinaria elevato livello di motivazioni locali e regionali, tale da garantire una attività di volontariato straordinaria sostegno di tre “Venture Capital” internazionali che hanno garantito il loro apporto in sede di selezione dei progetti e il loro interesse a seguirne l’evoluzione sostegno di tre “Venture Capital” internazionali che hanno garantito il loro apporto in sede di selezione dei progetti e il loro interesse a seguirne l’evoluzione Gli aspetti innovativi dell’iniziativa sono:

creazione di un CdA e di un comitato scientifico “ad hoc” per ogni società che garantisca un costante tutoraggio e monitoraggio degli aspetti manageriali e tecnici creazione di un CdA e di un comitato scientifico “ad hoc” per ogni società che garantisca un costante tutoraggio e monitoraggio degli aspetti manageriali e tecnici costituzione di società srl (inizialmente) con Eporgen Venture presente al 60-75% della compagine azionaria e i ricercatori al 25-40% costituzione di società srl (inizialmente) con Eporgen Venture presente al 60-75% della compagine azionaria e i ricercatori al 25-40% nessun esborso da parte dei ricercatori nessun esborso da parte dei ricercatori l’intero capitale è versato da Eporgen Venture con garanzia nei confronti dei ricercatori di non diluizione fino alla fine del terzo anno di attività l’intero capitale è versato da Eporgen Venture con garanzia nei confronti dei ricercatori di non diluizione fino alla fine del terzo anno di attività Gli aspetti innovativi dell’iniziativa sono:

E’ stato inoltre creato un comitato di coordinamento per armonizzare le attività delle società costituito da: - Luciano StabileResponsabile del comitato - Simone ZanoloBusiness development - Angelo ConzPlanning/deadlines - Fabrizio ConicellaRapporti con LIMA e ist. pubbliche - Lorenzo BoscarelliRisorse umane, training e organizzazione

Scenari possibili alla fine dei 3 anni: -Aumento dell’investimento Eporgen -Ingresso di nuovi investitori -Ingresso di Venture Capital -Licenza dei progetti / prodotti -Partnership con altre società -Autofinanziamento per vendita dei servizi o attività -Merger o acquisizione

1)TARGET HEART Torino, Roma 2) SPIDER BIOTECH Siena 3) NARVALUS Padova, Rovereto 4) BIOPAINT Ivrea, Bologna, Viterbo, Trieste 5) EICOSAMED Bari, Chieti 6) BIO NUCLEON Napoli

Target Heart Srl Soci fondatori:Tarone Guido Pres. Lembo Giuseppe Brancaccio Mara Progetto: sviluppo preclinico di una nuova proteina, la melusina, scoperta nel tessuto muscolare cardiaco, per possibili approcci terapeutici e di prevenzione di patologie cardiovascolari. La scoperta, il ruolo della melusina e sue applicazioni sono state oggetto di una pubblicazione su “Nature Medicine” nel 2003 e di un brevetto europeo.

Spider Biotech Srl Soci fondatori:Giuliani Andrea Pres. Pirri Giovanna Progetto:sviluppo e applicazione della tecnologia dei peptidi multipli per l’identificazione e lo sviluppo di nuovi agenti terapeutici nel trattamento delle infezioni batteriche. Brevetto europeo depositato.

Narvalus Srl Soci fondatori:Biosilab Srl Manfrin Manfredi Pres. Progetto:sviluppo di una nuova tecnologia di elettroporazione di singole cellule e sua applicazione competitiva ed innovativa, a livello di ricerca ed industriale, in diverse aree della biologia molecolare e biotecnologia, quali clonaggio, transfezioni sequenziali, microcinetica cellulare etc. Brevetto pubblicato.

Biopaint Srl Soci fondatori:Girardo Francesco Amm.Del. Merlino Massimo Pres. Progetto:identificazione e sviluppo di nuovi agenti biocidi ed antivegetativi per loro applicazioni in vernici “antifouling” per l’industria navale e in formulazioni per uso civile. Brevetti da sviluppare.

Eicosamed Srl Soci fondatori:Scilimati Antonio Pres. Patrignani Paola Amm.Del. Progetto: identificazione e sviluppo di inibitori specifici e selettivi della ciclossigenosi per il trattamento di patologie cardiovascolari: in particolare un nuovo inibitore selettivo della COX1 con attività antitrombotica. Brevetto depositato.

Bio Nucleon Srl Soci fondatori:Sapio Roberto Pres. Bucci Enrico Valente Margherita Progetto:sviluppo di una tecnologia di sintesi di aptameri di PNA (acidi nucleici peptidici) per la realizzazione di librerie di molecole destinate a programmi di screening su diversi targets farmacologici. Brevetto in fase di deposito.

DISCOVERY LEAD OPT. PRECLIN. Phase I, II, III MANUFACTURING REG. NARVALUS BIONUCLEON SPIDERTECH EICOSAMED TARGET HEARTH

RBM / SERONO CNR LABORATORIO INTEGRATO METODOLOGIE AVANZATE UNIV. TO BRACCO CREABILIS THER. BIOMANAETHIAXXX 1) TARGET HEART 2) SPIDER BIOTECH 3) NARVALUS 4) BIOPAINT 5) EICOSAMED 6) BIO NUCLEON MEDESTEA RESEARCH A.A.A. BIOLABCHEMSAFE SITEC CONS BIO3 RESEARCH EPORGENVENTURE COLGITEC

E’ doveroso ringraziare: La Regione Piemonte La Provincia di Torino Arthur D Little Index Ventures, Ginevra Merlin Biosciences, Londra Rothschild Partnership, Parigi I membri della commissione, in particolare: Dr.ssa Aliza Eshkol Dr. Gianni Zanolo Prof. Lorenzo Silengo

Il Consiglio di Amministrazione di Eporgen: BERTINO Luca BOSCARELLI Lorenzo CIOFALO Mario FUMERO Silvano GAIARDO Mario GARELLI Giampiero HARY Matteo SIGNORETTO Paolo STABILE Luciano Ed il Consiglio di Amministrazione di COLGITEC

E poi: Luciano Stabile Dr. Alfredo Mazzoccato Dr. Andrea Franciosi Dr.ssa Carla Lisa Ed infine: Dr. Roberto Ricci Dr. Fabrizio Conicella