Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristina Grisenti matr
Advertisements

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Dalla logica aristotelica a quella matematica
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
( qualche riflessione )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Io e la matematica.
Matematica e Multimedialità
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
La matematica non è un’opinione!
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Il linguaggio musicale
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
CORSO DI APPROFONDIMENTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Mi presento Sono Erika Fracanzino.
Il Mio Mondo è Lei.
NUMICON Cos’è Come funziona.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Io e la geometria.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Analisi sintattica della frase
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO DI GOTTLOB FREGE Filippo Domaneschi Università degli Studi di GenovaUniversità degli Studi di Genova.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
MEDIAZIONE GIULIA GUALTIERI CLASSE:2C DATA:24/02/2016.
Ho imparato dalla vita.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S. 2012-2013 Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)

Che cos'è la logica? La logica studia il ragionamento e fornisce le regole per ragionare in modo corretto.

Ad esempio... Se diciamo: I pesci nuotano, ma anche i delfini nuotano, quindi i delfini sono pesci commettiamo un errore di logica, perché malgrado il fatto che pesci e i delfini abbiano in comune la proprietà di nuotare, da ciò non segue logicamente che la specie dei delfini sia compresa nell'ambito di quella dei pesci.

Cosa impariamo studiando la logica? Impariamo, ad esempio, che il ragionamento presentato precedentemente segue lo schema: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono Y, quindi tutti gli Z sono X che è uno schema scorretto...

Mentre altri schemi sono corretti, come il seguente: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono X Quindi tutti gli Z sono Y Ad esempio: tutti i pesci nuotano, ma i tonni sono pesci, quindi anche i tonni nuotano.

… E come si fa a controllare se un ragionamento è corretto o scorretto? Si possono usare varie tecniche, fra cui quella di rappresentare le categorie sotto forma di cerchi, nel modo seguente: TONNI PESCI ANIMALI CHE NUOTANO Per spiegare come si legge la figura ci vuole appunto... un corso di logica!

La logica è stata... … inventata dai filosofi... Aristotele (384/383 a.C. – 322 a.C.) … Perfezionata dai matematici... Gottlob Frege (1848-1925) … E utilizzata ampiamente dai padri dell'informatica! Alan Turing (1912-1954) La logica è stata...

Per studiare la logica useremo alcuni concetti matematici, come quelli di insieme, relazione, funzione, e utilizzeremo linguaggi simbolici. Ad esempio, una frase come: Se piove o nevica, non giocheremo a calcio si può rappresentare così: ( ( P v N ) → ¬ G )

Impareremo a costruire il discorso in modo efficace, facendo capire qual è la struttura logica del discorso… IM Non così… Maltrattare i cani non è giusto, gli animali possono soffrire e anche i cani, poi si affezionano ai padroni e provano dei sentimenti. Ma così! Maltrattare i cani non è giusto, innanzitutto perché, come tutti gli animali, i cani possono soffrire. Inoltre non è giusto in quanto i cani provano dei sentimenti: infatti si affezionano ai padroni.

Ecco una rappresentazione grafica del ragionamento appena presentato: gli animali possono soffrire (i cani sono animali) i cani possono soffrire (Non è gusto maltrattare chi può soffrire) Maltrattare i cani non è giusto I cani provano (Non è gusto maltrattare dei sentimenti. chi prova dei sentimenti) I cani si affezionano ai padroni (chi si affeziona a qualcuno prova dei sentimenti)

Sì, è un po' complicato, ma dobbiamo appunto imparare...

Qualche parola su chi tiene il Corso... Mi chiamo Carlo Filotico. Sono insegnante di Lettere dall'a.s. 2001-2002 e insegno presso la S.M.S. “Arcadia-Pertini” dall'a.s. 2007-2008, presso la sede di via Boifava. Mi sono laureato in Filosofia (Indirizzo Logico-Epistemologico) a Milano, proseguendo gli studi all'Università di Ginevra (Diploma post-Laurea in Logica) e di nuovo a Milano (Dottorato in Filosofia). Oltre a insegnare a scuola, ho insegnato per 8 anni nelle università di Parma e Milano, tenendo corsi ufficiali di logica elementare (sotto la denominazione “Filosofia del Linguaggio”) agli studenti di Scienze della Comunicazione e Comunicazione Digitale.

Per concludere... La logica è una disciplina allo stesso tempo complessa ed elementare. Trovo che insegnarla sia molto entusiasmante, perché la capacità di ragionare ce l'abbiamo tutti, però abbiamo bisogno di riscoprirla in noi e tenerla allenata. Secondo me serve anche ad essere più liberi nella vita.

I genitori interessati all'iniziativa sono invitati a comunicare il proprio interesse al Coordinatore di Classe. Ulteriori documenti, tratti dal lavoro svolto durante l’anno scorso, sono consultabili presso il sito: http://www.elementidilogica.jimdo.com Grazie!