Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.
Advertisements

Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Sondaggio etica e sport
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
Campagna dei giovani per i giovani contro il doping
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
La ricerca del Rischio Estremo
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
EDUCAZIONE ALIMENTARE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Ricerca.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
ROTARY CLUB CESENA PROGETTO CHE PIACERE … Prevenzione del consumo di alcolici negli adolescenti.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
Istituto Tecnico Statale per Geometri
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
I motivi della scelta scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Quando ‘qualcosa’ non funziona Stefania Pozio - Lucca 18 ottobre 2014.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
FERMIAMO IL BULLISMO La proposta di legge del Partito Democratico in Regione Lombardia 18 dicembre 2014.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
GLOSSARIO. DEFINIZIONE dei TERMINI … per parlare uno stesso linguaggio.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti Campione analizzato: 452 studenti del liceo Carmine Sylos di Bitonto Target di eta’ : dai 13 ai 19 anni

Grafico 1. Dove i ragazzi hanno sentito parlare di doping Grafico 1.Dove i ragazzi hanno sentito parlare di doping. (Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 2. Qualità della definizione di doping espressa dagli studenti Grafico 2.Qualità della definizione di doping espressa dagli studenti. ( Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 3. Percentuale di studenti che conosce sostanze dopanti Grafico 3. Percentuale di studenti che conosce sostanze dopanti. (Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 4. Le sostanze dopanti più conosciute dagli studenti Grafico 4.Le sostanze dopanti più conosciute dagli studenti. (Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 5. Il doping causa gravi danni alla salute Grafico 5. Il doping causa gravi danni alla salute. (Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 6. L’uso di doping non è reato penale Grafico 6. L’uso di doping non è reato penale. (Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 7. Correlazione tra dipendenza e depressione con il doping Grafico 7. Correlazione tra dipendenza e depressione con il doping. (Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 8. Gli studenti di fronte ad una proposta di doping Grafico 8. Gli studenti di fronte ad una proposta di doping. ( Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 9. Cos’è il successo per gli studenti Grafico 9.Cos’è il successo per gli studenti. ( Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 10. Dipendenza della capacità secondo gli studenti Grafico 10. Dipendenza della capacità secondo gli studenti. ( Elaborato da Corallo Gianluca)

Grafico 11. Gli interessi degli studenti riguardo al doping Grafico 11. Gli interessi degli studenti riguardo al doping. (Elaborato da Corallo Gianluca)