Avanzato 1° Livello su Shields 30 ESSEX

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro di presentazione Trading Room Roma 17 Aprile 2009.
Advertisements

VTS Vessel Traffic Service
Club del Mare Marina di Campo Isola dElba Scuola di Vela 2004 Direttore Sportivo (Massimo Segnini) Corsi estivi (Istruttire Federale) Corsi annuali (PA.
I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2006 Relatore:
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Didattica pratica.
La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
La barca, le vele gli strumenti
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
LINGUAGGIO E TERMINOLOGIA GENERALE
Le principali manovre in una barca a vela sono:
PORTANZA E RESISTENZA.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Progetto di corso di inglese e vela
Adrian Fischer Lamprecht & Stamm Sozialforschung und Beratung
Club Nautico Senigallia
Desideri intraprendere una escursione facile? Leggi i bollettini meteo della zona che intendi frequentare almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li.
* La base musicale ed i commenti vocali possono essere disattivati deselezionando: Riproduci commenti audio, il loro volume è modificabile dalla regolazione.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Istituto Tecnico Nautico Statale
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
IPSIA CAVOUR MARCONI CLUB VELICO DEL TRASIMENO
Blueproject.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Corso patente nautica Consegna set da carteggio nautico e lezione su disciplina patenti nautiche e normative, dotazioni di sicurezza. Autonomie e calcoli.
Organizzazione internazionale del Lavoro
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
Corso di Navigazione Astronomica. CNA1
Quesito B del 2002.
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Lega Navale Italiana Pescara
Componenti Barca a vela
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
VTS Vessel Traffic Service
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
Team Building.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
(della guardia durante la navigazione)
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
R.Y.C.C. SAVOIA Banchina S. Lucia n° 13 – Napoli Tel fax ° CAMPIONATO.
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
1 LEGA NAVALE ITALIANA PRESENTAZIONE SEZIONE DI ACCIAROLI NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
RIMINI 11 Novembre 2005 “Come e cosa è cambiato nella cultura della sicurezza in mare in questi ultimi dieci anni?"
Scelta e preparazione della gita sci alpinistica
La caravella portoghese
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
La Coppa America per ragazzi La Coppa America per ragazzi presentano. presentano.
Corso formazione Aiuto Istruttori primo livello Altura Fiv.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
Geografia Politica per l’ambiente
la Collisione sinistri marittimi Angelo Trotta
Year: 2006 Lenght m: 13,99 Beam m : 4,35 Draft m:1,85 Cabins: 4 WC:2 Berths:8+2 Main Sail:battened Genoa: furling Engine: Volvo Penta 75HP Fuel : 230 lt.
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
La Fisica e la Barca: Come e Perché
DPI III^ CATEGORIA PER OPERATORI Lavori in quota D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 artt. 37 e 77.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
COLLEGAMENTO STABILE COLLEGAMENTO STABILE SCUOLA – MONDO DEL LAVORO SCUOLA – MONDO DEL LAVORO ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
Corso Altura Crociera - Obbiettivi
Transcript della presentazione:

Avanzato 1° Livello su Shields 30 ESSEX Corso di Vela Avanzato 1° Livello su Shields 30 ESSEX

PERCORSO FORMATIVO IN 4 lezioni ( 2 giornate o 1 week-end) Lezione teorico-pratica 1 • Incontro in porto con gli istruttori , accoglienza e aggregazione del gruppo. • Conoscenza della barca, delle manovre e dell’attrezzatura. • Uso e conoscenza delle dotazioni di sicurezza previste per la navigazione. • Preparazione della barca, per intraprendere l’uscita giornaliera. • Disormeggio dalla banchina, manovre previste per l’uscita, comunicazioni radio dovute. • Confidenza con il timone, posizionamento dell’equipaggio a bordo. • Esercitazione in mare, virate, abbattute a turno e navigazione a vela ad ogni andatura. • L’assetto della barca, vento reale e apparente, costruzione del vento apparente in navigazione. • Ripasso della lezione, impressioni ed emozioni e considerazioni generali sulla lezione trascorsa, presentazione della lezione successiva. Lezione teorico-pratica 2 • Approfondimento di materiali e tipi di vele, il piano velico e armi. • Precedenze a vela e motore, sicurezza propria, e collettiva. • Manovre a turno per le operazioni di ancoraggio in rada, ormeggio in porto e comunicazione radio.

Lezione teorico-pratica 3 • Approfondimenti sulla strumentazione presente a bordo, documenti obbligatori da conservare sia in porto che in navigazione. • Ascolto bollettino meteo, valutazione a confronto con la stazione barometrica a bordo. • Pianificazione dell’uscita, mantenimento della rotta, considerazione di una zona di sicurezza per qualsiasi evenienza. • Perfezionamento tecnico sulla regolazione delle vele, sviluppo delle regolazioni necessarie. • Profondità, profilo, svergolamento, posizione del grasso ecc. • Riduzione della velatura, quando la decisione e quanta la riduzione necessaria. • Cenni di carteggio, punto nave, rilevamento della navigazione percorsa. • Manovre in porto e accosto in banchina. • Valutazioni sulla lezione, presentazione della lezione successiva. Lezione teorico-pratica 4 • Perfezionamento tecniche di manovra e di regolazione di vele ed armi. • Manutenzione del motore, controlli periodici, prevenire le avarie a bordo, il fuoribordo e tender. • Meteorologia generale e sinottica, indicazioni nazionali e continentali. • Concetto di navigazione d’altura, adeguata cambusa, abbigliamento, piccola farmacia, primo soccorso. • Il piano velico, la sua dimensione ed il bilanciamento della barca sia con mare calmo che con onda formata. • Recupero uomo a mare a tutte le andature, cappa secca e filante. • Ancoraggio in rada con varie tecniche, le procedure di avvicinamento, distanze da mantenere da ostacoli fissi e barche. • Pianificazione svolta dall’equipaggio per il rientro in porto, calcolo delle regole e precedenze d’ingresso, comunicazione radio, manovre. • Analisi sul corso svolto, impressioni ed emozioni personali, cose fatte e da farsi, presentazione da parte dell’istruttore del percorso di secondo livello.