LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Progetto Qualità e Merito – Italiano
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Piano di introduzione Lim a scuola
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
dalla lavagna d’ardesia …
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Esperienze didattiche con la LIM
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Laboratorio del pensiero
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA” CHE COS'E' A COSA SERVE PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE A COSA SERVE QUESTO CORSO

LA LIM -UNA”NUOVA” LAVAGNA LAVAGNA INTERATTIVA DIGITALE O INTERACTIVE WHITEBOARD NASCE NEL 1991 SI DIFFONDE IN: CANADA, GRAN BRETAGNA,STATI UNITI, AUSTRALIA, PORTOGALLO E MESSICO IN ITALIA “APPARE” PER LA PRIMA VOLTA NEL 2000

CHE COS'E' SI POSSONO APRIRE PROGRAMMI DIVERSI, SELEZIONARE, APRIRE E TRASCINARE FILE, SALVARE, CANCELLARE E MODIFICARE DOCUMENTI COME CON UN ENORME MOUSE MULTITASKING OLTRE A CIO' C'E' UN SW APPOSITO CHE VIENE INSATALLATO SUL PC COLLEGATO E CHE CONSENTE DI “SCRIVERE” CON PENNE VIRTUALI E DI INTERAGIRE CON DIVERSI PROGRAMMI SALVANDO QUANTO PRODOTTO IN UN FILE COMPOSTO DA DIVERSE SLIDE O IN UN FILMATO

ALTRIMENTI LA LIM NON E' AFFATTO DIVERSA DALLA LAVAGNA DI ARDESIA. LA I DI LIM... E' LA VERA “INNOVAZIONE” DOVE PER INTERATTIVITA' SI INTENDE L'INTERAZIONE TRA STUDENTI, DOCENTI E CONTENUTO DELLA LEZIONE VEICOLATO ATTRAVERSO LA LIM, ALTRIMENTI... ALTRIMENTI LA LIM NON E' AFFATTO DIVERSA DALLA LAVAGNA DI ARDESIA.

A COSA SERVE INCREMENTO DELL'ATTENZIONE ORMAI NUEROSI STUDI DI CASO, L'ANALISI DELLE OSSERVAZIONI DEI DOCENTI COINVOLTI NELLE AZIONI DI FORMAZIONE E LE INDAGINI CONDOTTE DENOTANO COMUNQUE UNA FORTE “PERCEZIONE DI BENEFICIO”: INCREMENTO DELL'ATTENZIONE INCREMENTO DELLA MOTIVAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE LA RELAZIONE FORMATIVA DIVENTA PIU’ FORTE E SIGNIFICATIVA

A COSA SERVE LA DIDATTICA “NECESSARIAMENTE” CAMBIA NELLA METODOLOGIA: NON REGGE PIU' LA LEZIONE FRONTALE SI PRIVILEGIA LA DIDATTICA PER SCOPERTA CHE PREVEDE LA SOLUZIONE DI PROBLEMI REALI E NON SI STIMOLA IL PENSIERO CRITICO SI RISCOPRE IL VALORE DELLO “SCAFFOLDING COOPERATIVO” TRA PARI DOVE TRA I PARI C'E' ANCHE IL DOCENTE

A COSA SERVE SE DAVVERO I RAGAZZI IMPARANO SU CAMPO SIA PURE VIRTUALE, SI MIGLIORA ANCHE LO SVILUPPO COGNITIVO ED AFFETTIVO RIEMERGE L'IMPORTANZA DELLE ABILITA' E DELLE COMPETENZE SOCIALI SI FAVORISCE UN PROCESSO DI RECIPROCA ACCETTAZIONE E VALORIZZAZIONE

NON DIMENTICHIAMO ALTRE DIMENSIONI DELLA LIM.. LA DIMENSIONE «TATTILE»: I CONCETTI DIVENTANO VISIBILI MANIPOLABILI E NE ESCE FACILITATA LA METARIFLESSIONE ( PAPERT costruzionismo - GIBBS embodied cognition) LA SOCIALITA': LA LIM VIENE PERCEPITA SUBITO DAI DAI RAGAZZI COME UNO SPAZIO DA CONDIVIDERE SU CUI NON SOLO SI SCRIVE, MA SI CONFRONATNO IDEE E OGGETTI D'APPRENDIMENTO IL FOCUS SI SPOSTA DALL'INSEGNAMENTO AGLI APPRENDIMENTI E LA METAFORA DELLA SCUOLA LABORATORIO ATTRAVERSO LA LIM DIVENTA ESTREMAMENTE “CONCRETA”

PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE LA LIM NON NASCE PER IL LAVORO DI UFFICIO, NASCE APPOSITAMENTE PER LA SCUOLA: INTEGRA LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE NELLA DIDATTICA IN CLASSE E DIN MODO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE

PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE A DIFFERENZA D ALTRE TECNOLOGIE HA DELLE CARATTERISTICHE DI PRATICITA' E SEMPLICITA' CHE RENDONO PER LA PRIMA VOLTA IL COMPUTER “INVISIBILE” E PERDE QUELL'ALONE CHE SPESSO CIRCONDA ANCORA LA TECNOLOGIA PER L'UTILIZZO IN CLASSE LA POSSIBILITA' DI MANIPOLARE CON FACILITA' UN CONTENUTO DIGITALE, CHE AGISCE ED INTERAGISCE CON I DIVERSI STILI COGNITIVI, VA INCONTRO ALLE INTELLIGENZE MULTIPLE E PERMETTE DI PERSONALIZZARE IL PROPRIO PERCORSO D'APPRENDIMENTO

LE OSSERVAZIONI DI MAL LEE (2009 in Australia proprio in un convegno che tenta di parlare delle reali ricadute dell'inserimento delle LIM nelle scuole) CON LE LIM HA INIZIO UN PERCORSO CHE PORTA IN CLASSE QUELLA “CONVERGENZA DIGITALE” CHE PERMETTE AL DOCENTE DI AVERE CONTEMPORANEAMENTE E CONTESTUALMENTE A DISPOSIZIONE TUTTE LE POTENZIALITA' DEI NUOVI LINGUAGGI E I TUTI IMEDIA CHE PRIMA RICHIEDEVANO INVECE CONTESTI DIVERSI E SPECIFICI

LE OSSERVAZIONI DI MAL LEE PER LA PRIMA VOLTA, FORSE, NON CI SONO SOLO DOCENTI DI UN GRUPPO RISTRETTO DI “ESPERTI” O APPASSIONATI DI TECNOLOGIE, MA SI POSSONO RAGGIUNGER MOTLI PIU’ DOCENTI UNO DEI PRIMI RISULTATI OTTENUTI PORTANDO LA LIM IN CLASSE E' STATA L'IMMEDIATA CRESCITA DELLA DIFFUSIONE DELLE ICT NELLE AULE SCOLASTICHE, LA' DOVE TUTTE LE AZIONI PRECEDENTI DI PROMOZIONE DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA AVEVANO FALLITO

OLTRE LA LIM... LA LIM NON E' SOLO UNO STRUMENTO CHE PUO' AIUTARE L'INSEGNAMENTO: IL DOCENTE QUASI NECESSARIAMENTE DEVE RIPENSARE AD UN APPROCCIO MULTIMODALE, E COMPIERE UNA RIFLESSIONE SULLA PROPRIA DIDATTICA E SUL SUO RUOLO. LA LIM NON E' LA PANACEA . ECCO ALLORA LA NECESSITA' DI PERCORSI DI FORMAZIONE PROFONDAMENTE DIVERSI. AZIONI DI “ACCOMPAGNAMENTO” AZIONI DI COACHING CHE PERMETTANO DI METTER SUBITO ALLA PROVA NUOVE STRATEGIE CON I PROPRI ALUNNI.

QUALCHE CONSIGLIO... La LIM non si deve usare per forza sempre ma è giusto usarla quando si riesce a progettare davvero la partecipazione attiva degli studenti e quando porta davvero un vantaggio all'attività didattica La LIM deve essere messa in classe proprio per diventare “invisibile” e messa a totale servizio della didattica quotidiana È importante salvare sempre il percorso che si fa con la LIM in classe: foto, appunti note... e fare in modo che gli studenti possano accedere a questi oggetti anche connettendosi on line, anche e soprattutto per riconoscere e consolidare il processo attuato di costruzione del pensiero

QUALCHE CONSIGLIO... Non curare effetti speciali..iniziare con azioni semplici Utilizzare la LIM per azioni che sarebbero impossibili senza Alternare attività interattive senza mai privilegiare l'utilizzo della LIM Attenzione ai pericoli della multimedialità eccessiva e del sovraccarico di informazioni Ciò che si presenta, si costruisce, si impara deve e sempre avere un feedback anche di tipo valutativo oggettivo

QUALCHE CONSIGLIO... Organizzare da subito un archivio ragionato di tutti gli oggetti, appunti, note, sitografie, bibliografie... che sono state utilizzate durante le lezioni Organizzare insieme agli studenti una libreria di risorse da utilizzare anche a casa ( comunita' on line) Educare da subito ad un uso corretto e critico delle fonti e delle risorse utilizzate

A COSA SERVE QUESTO CORSO Cercheremo di Consolidare, là dove è necessario, le competenze strumentali di base per usare la LIM Dividerci da subito in piccoli gruppi per materia- ambito per verificare come costruire una UDA disciplinari e per conoscere tutte le risorse on line disponibili Sperimentare di persona anche alcune tecnologie disponibili on line ( videochat, googleplus, …) Incontrarci durante l’anno scolastico per verificare come procede la costruzione e la sperimentazione di piccole UDA