LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA” CHE COS'E' A COSA SERVE PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE A COSA SERVE QUESTO CORSO
LA LIM -UNA”NUOVA” LAVAGNA LAVAGNA INTERATTIVA DIGITALE O INTERACTIVE WHITEBOARD NASCE NEL 1991 SI DIFFONDE IN: CANADA, GRAN BRETAGNA,STATI UNITI, AUSTRALIA, PORTOGALLO E MESSICO IN ITALIA “APPARE” PER LA PRIMA VOLTA NEL 2000
CHE COS'E' SI POSSONO APRIRE PROGRAMMI DIVERSI, SELEZIONARE, APRIRE E TRASCINARE FILE, SALVARE, CANCELLARE E MODIFICARE DOCUMENTI COME CON UN ENORME MOUSE MULTITASKING OLTRE A CIO' C'E' UN SW APPOSITO CHE VIENE INSATALLATO SUL PC COLLEGATO E CHE CONSENTE DI “SCRIVERE” CON PENNE VIRTUALI E DI INTERAGIRE CON DIVERSI PROGRAMMI SALVANDO QUANTO PRODOTTO IN UN FILE COMPOSTO DA DIVERSE SLIDE O IN UN FILMATO
ALTRIMENTI LA LIM NON E' AFFATTO DIVERSA DALLA LAVAGNA DI ARDESIA. LA I DI LIM... E' LA VERA “INNOVAZIONE” DOVE PER INTERATTIVITA' SI INTENDE L'INTERAZIONE TRA STUDENTI, DOCENTI E CONTENUTO DELLA LEZIONE VEICOLATO ATTRAVERSO LA LIM, ALTRIMENTI... ALTRIMENTI LA LIM NON E' AFFATTO DIVERSA DALLA LAVAGNA DI ARDESIA.
A COSA SERVE INCREMENTO DELL'ATTENZIONE ORMAI NUEROSI STUDI DI CASO, L'ANALISI DELLE OSSERVAZIONI DEI DOCENTI COINVOLTI NELLE AZIONI DI FORMAZIONE E LE INDAGINI CONDOTTE DENOTANO COMUNQUE UNA FORTE “PERCEZIONE DI BENEFICIO”: INCREMENTO DELL'ATTENZIONE INCREMENTO DELLA MOTIVAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE LA RELAZIONE FORMATIVA DIVENTA PIU’ FORTE E SIGNIFICATIVA
A COSA SERVE LA DIDATTICA “NECESSARIAMENTE” CAMBIA NELLA METODOLOGIA: NON REGGE PIU' LA LEZIONE FRONTALE SI PRIVILEGIA LA DIDATTICA PER SCOPERTA CHE PREVEDE LA SOLUZIONE DI PROBLEMI REALI E NON SI STIMOLA IL PENSIERO CRITICO SI RISCOPRE IL VALORE DELLO “SCAFFOLDING COOPERATIVO” TRA PARI DOVE TRA I PARI C'E' ANCHE IL DOCENTE
A COSA SERVE SE DAVVERO I RAGAZZI IMPARANO SU CAMPO SIA PURE VIRTUALE, SI MIGLIORA ANCHE LO SVILUPPO COGNITIVO ED AFFETTIVO RIEMERGE L'IMPORTANZA DELLE ABILITA' E DELLE COMPETENZE SOCIALI SI FAVORISCE UN PROCESSO DI RECIPROCA ACCETTAZIONE E VALORIZZAZIONE
NON DIMENTICHIAMO ALTRE DIMENSIONI DELLA LIM.. LA DIMENSIONE «TATTILE»: I CONCETTI DIVENTANO VISIBILI MANIPOLABILI E NE ESCE FACILITATA LA METARIFLESSIONE ( PAPERT costruzionismo - GIBBS embodied cognition) LA SOCIALITA': LA LIM VIENE PERCEPITA SUBITO DAI DAI RAGAZZI COME UNO SPAZIO DA CONDIVIDERE SU CUI NON SOLO SI SCRIVE, MA SI CONFRONATNO IDEE E OGGETTI D'APPRENDIMENTO IL FOCUS SI SPOSTA DALL'INSEGNAMENTO AGLI APPRENDIMENTI E LA METAFORA DELLA SCUOLA LABORATORIO ATTRAVERSO LA LIM DIVENTA ESTREMAMENTE “CONCRETA”
PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE LA LIM NON NASCE PER IL LAVORO DI UFFICIO, NASCE APPOSITAMENTE PER LA SCUOLA: INTEGRA LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE NELLA DIDATTICA IN CLASSE E DIN MODO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE
PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE A DIFFERENZA D ALTRE TECNOLOGIE HA DELLE CARATTERISTICHE DI PRATICITA' E SEMPLICITA' CHE RENDONO PER LA PRIMA VOLTA IL COMPUTER “INVISIBILE” E PERDE QUELL'ALONE CHE SPESSO CIRCONDA ANCORA LA TECNOLOGIA PER L'UTILIZZO IN CLASSE LA POSSIBILITA' DI MANIPOLARE CON FACILITA' UN CONTENUTO DIGITALE, CHE AGISCE ED INTERAGISCE CON I DIVERSI STILI COGNITIVI, VA INCONTRO ALLE INTELLIGENZE MULTIPLE E PERMETTE DI PERSONALIZZARE IL PROPRIO PERCORSO D'APPRENDIMENTO
LE OSSERVAZIONI DI MAL LEE (2009 in Australia proprio in un convegno che tenta di parlare delle reali ricadute dell'inserimento delle LIM nelle scuole) CON LE LIM HA INIZIO UN PERCORSO CHE PORTA IN CLASSE QUELLA “CONVERGENZA DIGITALE” CHE PERMETTE AL DOCENTE DI AVERE CONTEMPORANEAMENTE E CONTESTUALMENTE A DISPOSIZIONE TUTTE LE POTENZIALITA' DEI NUOVI LINGUAGGI E I TUTI IMEDIA CHE PRIMA RICHIEDEVANO INVECE CONTESTI DIVERSI E SPECIFICI
LE OSSERVAZIONI DI MAL LEE PER LA PRIMA VOLTA, FORSE, NON CI SONO SOLO DOCENTI DI UN GRUPPO RISTRETTO DI “ESPERTI” O APPASSIONATI DI TECNOLOGIE, MA SI POSSONO RAGGIUNGER MOTLI PIU’ DOCENTI UNO DEI PRIMI RISULTATI OTTENUTI PORTANDO LA LIM IN CLASSE E' STATA L'IMMEDIATA CRESCITA DELLA DIFFUSIONE DELLE ICT NELLE AULE SCOLASTICHE, LA' DOVE TUTTE LE AZIONI PRECEDENTI DI PROMOZIONE DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA AVEVANO FALLITO
OLTRE LA LIM... LA LIM NON E' SOLO UNO STRUMENTO CHE PUO' AIUTARE L'INSEGNAMENTO: IL DOCENTE QUASI NECESSARIAMENTE DEVE RIPENSARE AD UN APPROCCIO MULTIMODALE, E COMPIERE UNA RIFLESSIONE SULLA PROPRIA DIDATTICA E SUL SUO RUOLO. LA LIM NON E' LA PANACEA . ECCO ALLORA LA NECESSITA' DI PERCORSI DI FORMAZIONE PROFONDAMENTE DIVERSI. AZIONI DI “ACCOMPAGNAMENTO” AZIONI DI COACHING CHE PERMETTANO DI METTER SUBITO ALLA PROVA NUOVE STRATEGIE CON I PROPRI ALUNNI.
QUALCHE CONSIGLIO... La LIM non si deve usare per forza sempre ma è giusto usarla quando si riesce a progettare davvero la partecipazione attiva degli studenti e quando porta davvero un vantaggio all'attività didattica La LIM deve essere messa in classe proprio per diventare “invisibile” e messa a totale servizio della didattica quotidiana È importante salvare sempre il percorso che si fa con la LIM in classe: foto, appunti note... e fare in modo che gli studenti possano accedere a questi oggetti anche connettendosi on line, anche e soprattutto per riconoscere e consolidare il processo attuato di costruzione del pensiero
QUALCHE CONSIGLIO... Non curare effetti speciali..iniziare con azioni semplici Utilizzare la LIM per azioni che sarebbero impossibili senza Alternare attività interattive senza mai privilegiare l'utilizzo della LIM Attenzione ai pericoli della multimedialità eccessiva e del sovraccarico di informazioni Ciò che si presenta, si costruisce, si impara deve e sempre avere un feedback anche di tipo valutativo oggettivo
QUALCHE CONSIGLIO... Organizzare da subito un archivio ragionato di tutti gli oggetti, appunti, note, sitografie, bibliografie... che sono state utilizzate durante le lezioni Organizzare insieme agli studenti una libreria di risorse da utilizzare anche a casa ( comunita' on line) Educare da subito ad un uso corretto e critico delle fonti e delle risorse utilizzate
A COSA SERVE QUESTO CORSO Cercheremo di Consolidare, là dove è necessario, le competenze strumentali di base per usare la LIM Dividerci da subito in piccoli gruppi per materia- ambito per verificare come costruire una UDA disciplinari e per conoscere tutte le risorse on line disponibili Sperimentare di persona anche alcune tecnologie disponibili on line ( videochat, googleplus, …) Incontrarci durante l’anno scolastico per verificare come procede la costruzione e la sperimentazione di piccole UDA