Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Meeting Alessandria 6 maggio 2011 ore 14,15 Incontro tra i Partners Eurodefi ed Imprese per confrontarsi sulle possibili soluzioni inerenti le problematiche.
Advertisements

Seminario La tutela dei consumatori Fondazione Rosselli Con il contributo di : 7 febbraio – Università degli studi di Palermo 6 febbraio.
1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
“MOVING INTO THE FUTURE”
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Posizionamento strategico delle funzioni di Controllo e di Compliance e la centralità dell’Internal Auditing Giovanni Barbara Docente a contratto Università.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Valutazione economica finanziaria 1 La valutazione economico – finanziaria La valutazione economico – finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano,
orario attività a cura di Fabio CIVALE
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
PwC Tax & Legal Services
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
MAGISTRATURA Lezione 11.
Valutazione iniziativa imprenditoriale 1 La valutazione economico finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano, 7 Aprile – 9 Aprile 2008.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Pippo.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Privacy e management aziendale Dott. Paolo Bonometti.
CODICE DI AUTODISCIPLINA Aspetti generali - sintesi
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
I mercati finanziari sono ambiti GIURIDICI ED ECONOMICI, in cui operatori QUALIFICATI, svolgono attività di scambio di prodotti finanziari, sotto la vigilanza.
User Group Agenda del 43^ EUG 46^ incontro EUG 09 giugno 2011
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
UNIONE EUROPEA ASSICURATORI AL TERZO FORUM DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA Milano, 3 ottobre 2007 Hotel Executive.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le regole di corporate governance
1 Verona, 23 giugno 2008 “La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID: prime valutazioni e tendenze applicative. Un confronto tra economisti.
Percorso DIGITAL & LAW Agenda Sede ABI, Via Olona, 2
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Diritto Pubblico dell’Economia Lezione XXI Il governo della moneta Prof. Anna Ciammariconi.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Transcript della presentazione:

Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri

Primo modulo - Le regole Milano, 18 giugno 2014 Orario AttivitàA cura di Le Autorità in Italia e in Europa del Settore Ministero dell’Economia e delle Finanze Banca d’Italia Consob EBA, ESMA, EIOPA ESRB ECB La supervisione finanziaria e bancaria in Europa L’architettura del sistema di vigilanza finanziaria in Europa Il primo pilastro dell’Unione Bancaria: il Meccanismo Unico di Vigilanza Il secondo e il terzo pilastro dell’Unione Bancaria: il Meccanismo Unico di Risoluzione e il Sistema di Garanzia dei Depositi Il “Comprehensive Assessment” Antonella Sciarrone Alibrandi Ordinario di Diritto Dell’ Economia - Università Cattolica del Sacro Cuore Coffee Break

Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri Primo modulo - Le regole Milano, 18 giugno 2014 Orario AttivitàA cura di L’evoluzione della normativa in tema di governo societario, le best practice e le linee di intervento di Banca d’Italia TUB e Disposizioni di vigilanza di Banca d'Italia in materia di governo societario: evoluzioni e ultime novità anche alla luce delle analisi di Banca d’Italia Tendenze di sistema e best practices Codice di Autodisciplina e Relazione sul governo societario di Borsa Italiana La disciplina del TUF per le banche quotate Gli orientamenti e le Linee Guida EBA Le indicazioni dell’ Unione Europea: direttive e raccomandazioni Maria Luisa Di Battista Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari - Università Cattolica del Sacro Cuore Pausa pranzo

Orario AttivitàA cura di La disciplina speciale applicabile agli amministratori dell’impresa bancaria Il ruolo del CdA nel TUB e nel TUF Il nuovo ruolo degli amministratori nel sistema dei controlli interni e nella gestione dei rischi aziendali post Mifid, CRD IV e nuove disposizioni di vigilanza prudenziale I compiti degli organi aziendali previsti dalle disposizioni di vigilanza in tema di conformità e dal regolamento emanato congiuntamente da Banca d’Italia e Consob Responsabilità del Board nella mitigazione del rischio di riciclaggio: l’assetto dei presidi Fabio Civale Studio Legale Zitiello & Associati Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri Primo modulo - Le regole Milano, 18 giugno 2014

Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri Primo modulo - Le regole Milano, 19 giugno 2014 Orario AttivitàA cura di ( Coffee Break) Ruolo e responsabilità degli amministratori I modelli di amministrazione e controllo e i relativi organi Le regole per gli amministratori nel codice civile Le responsabilità civili nei confronti della società, dei terzi, e dei creditori Il ruolo degli amministratori esecutivi e indipendenti La business judgment rule Le responsabilità solidale degli amministratori Analisi di casi Paolo Montalenti Ordinario di Diritto Commerciale Università di Torino Luigi Arturo Bianchi Ordinario di Diritto Commerciale Università Bocconi di Milano

Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri Primo modulo - Le regole Milano, 19 giugno 2014 Orario AttivitàA cura di Pausa pranzo Gli illeciti amministrativi e il relativo procedimento I rischi penali degli esponenti aziendali Responsabilità amministrativa dell’ente: responsabilità e nuovi obblighi degli organi di supervisione strategica, gestione e controllo Analisi di casi Maurizio Bellacosa Professore a Contratto di Diritto Penale Università Luiss Guido Carli