BROKEN CIRCLE “I PUZZLE” SCUOLA INFANZIA GARIBALDI SEZIONE F BAMBINI DI 4 E 5 ANNI 10 -10 -2014
Questa è una struttura in cui si ricompongono puzzle Disney “mescolati”. L’obiettivo è: “saper dare senza chiedere” le conoscenze previe sono : -il conoscere i personaggi dei puzzle -il saper comporre i puzzle
Le abilità sociali coinvolte sono: il saper formare il gruppo lo spostare le sedie senza rumore mantenere il silenzio saper aspettare
STRUTTURA OBIETTIVI TITOLO: PUZZLE DISNEY BROKEN CIRCLE (cerchi rotti) ABILITÀ COGNITIVE O CONTENUTO SAPER RICOSTRUIRE UN PUZZLE - Definizione e spiegazione obiettivi Tempo 10 minuti - Modellamento abilità sociali: i bambini dovranno formare dei gruppi casuali e, muovendosi nell’aula, dovranno spostare le sedie senza fare rumore dovranno rispettare i tempi restando in silenzio MATERIALI N° 12 PUZZLE DI 7 PEZZI CIASCUNO ABILITÀ SOCIALI Saper formare i gruppi Saper spostare le sedie Saper rispettare i tempi Saper dare, senza chiedere Saper aspettare - Formazione dei gruppi tempo 10 minuti Formiamo 4 gruppi da 3 bambini facendo sorteggiare delle tessere colorate da un sacchetto chiuso: i 3 bambini con lo stesso colore formeranno un gruppo Ogni gruppo avrà sul suo tavolo 3 buste chiuse Attività principale tempo 20 minuti Spiegazione: Ogni componente dello stesso gruppo aprirà una busta contenente un puzzle di 7 pezzi (5 del suo , 2 degli altri) Ogni bambino in silenzio deve ricostruire il proprio puzzle e guardare quello dei compagni cercando di capire a chi dare il pezzo giusto In silenzio ogni bambino dovrà DARE i pezzi avanzati agli altri , senza che gli altri dicano niente o chiedano il pezzo stesso Il bambino che riceve il pezzo ringrazia solamente PRINCIPI COOP. LEARNING Interdipendenza positiva Interazione promozionale Responsabilità individuale Abilità sociali Revisione e verifica TEMPO ATTIVITA’ 60 MINUTI Revisione e riflessione tempo 10 minuti Revisione individuale con le domande classiche alle quali rispondere con crocette su molto –abbastanza- poco. Revisione di gruppo orale Verifica di contenuto e gradimento tempo 10 minuti Gradimento con cartellone al quale applicare ognuno il proprio contrassegno
Prepariamo i tavoli contrassegnati da un colore con le buste contenente i puzzle
I bambini “pescano” il colore per il tavolo
Vanno ai tavoli assegnati
Estraggono i puzzle
Cominciano a comporre il proprio
Offrono all’ altro il pezzo mancante
Dopo lo scambio ecco i puzzle finiti
Revisione individuale
Valutazioni dell’insegnante Questa attività è troppo complessa: richiede abilità sociali non ancora acquisite I bambini non sono riusciti a dare nel modo richiesto, ma hanno consegnato il pezzo mancante senza seguire le regole C’è stata confusione nell’esecuzione Nel momento di revisione non c’è stata verità: i bambini hanno risposto di aver rispettato le regole