BROKEN CIRCLE “I PUZZLE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Imparare a Studiare.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Presentare se stessi con efficacia
Il cooperative learning
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Lavoro di gruppo ? No grazie Meglio gruppi che lavorano davvero
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Programmazione Didattica
Il Cooperative Learning
Il calendario Pentomino
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La mia autostima.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
Lavori delle classi seconde
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Nicolina Pastena Università Salerno
La monarchia assoluta in Francia
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Organizzazione del lavoro Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Gruppi di lavoro.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Conoscerlo in poche parole dalle sue parole.
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Ruolo dell’insegnante
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
All'ospedale c’è un paziente gravemente ammalato
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Didattica per problemi
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Il Cooperative Learning
Il cooperative learning
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
nella Scuola dell’Infanzia
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Transcript della presentazione:

BROKEN CIRCLE “I PUZZLE” SCUOLA INFANZIA GARIBALDI SEZIONE F BAMBINI DI 4 E 5 ANNI 10 -10 -2014

Questa è una struttura in cui si ricompongono puzzle Disney “mescolati”. L’obiettivo è: “saper dare senza chiedere” le conoscenze previe sono : -il conoscere i personaggi dei puzzle -il saper comporre i puzzle

Le abilità sociali coinvolte sono: il saper formare il gruppo lo spostare le sedie senza rumore mantenere il silenzio saper aspettare

STRUTTURA OBIETTIVI TITOLO: PUZZLE DISNEY BROKEN CIRCLE (cerchi rotti) ABILITÀ COGNITIVE O CONTENUTO SAPER RICOSTRUIRE UN PUZZLE - Definizione e spiegazione obiettivi Tempo 10 minuti - Modellamento abilità sociali: i bambini dovranno formare dei gruppi casuali e, muovendosi nell’aula, dovranno spostare le sedie senza fare rumore dovranno rispettare i tempi restando in silenzio MATERIALI N° 12 PUZZLE DI 7 PEZZI CIASCUNO ABILITÀ SOCIALI Saper formare i gruppi Saper spostare le sedie Saper rispettare i tempi Saper dare, senza chiedere Saper aspettare - Formazione dei gruppi tempo 10 minuti Formiamo 4 gruppi da 3 bambini facendo sorteggiare delle tessere colorate da un sacchetto chiuso: i 3 bambini con lo stesso colore formeranno un gruppo Ogni gruppo avrà sul suo tavolo 3 buste chiuse Attività principale tempo 20 minuti Spiegazione: Ogni componente dello stesso gruppo aprirà una busta contenente un puzzle di 7 pezzi (5 del suo , 2 degli altri) Ogni bambino in silenzio deve ricostruire il proprio puzzle e guardare quello dei compagni cercando di capire a chi dare il pezzo giusto In silenzio ogni bambino dovrà DARE i pezzi avanzati agli altri , senza che gli altri dicano niente o chiedano il pezzo stesso Il bambino che riceve il pezzo ringrazia solamente PRINCIPI COOP. LEARNING Interdipendenza positiva Interazione promozionale Responsabilità individuale Abilità sociali Revisione e verifica TEMPO ATTIVITA’ 60 MINUTI Revisione e riflessione tempo 10 minuti Revisione individuale con le domande classiche alle quali rispondere con crocette su molto –abbastanza- poco. Revisione di gruppo orale Verifica di contenuto e gradimento tempo 10 minuti Gradimento con cartellone al quale applicare ognuno il proprio contrassegno

Prepariamo i tavoli contrassegnati da un colore con le buste contenente i puzzle

I bambini “pescano” il colore per il tavolo

Vanno ai tavoli assegnati

Estraggono i puzzle

Cominciano a comporre il proprio

Offrono all’ altro il pezzo mancante

Dopo lo scambio ecco i puzzle finiti

Revisione individuale

Valutazioni dell’insegnante Questa attività è troppo complessa: richiede abilità sociali non ancora acquisite I bambini non sono riusciti a dare nel modo richiesto, ma hanno consegnato il pezzo mancante senza seguire le regole C’è stata confusione nell’esecuzione Nel momento di revisione non c’è stata verità: i bambini hanno risposto di aver rispettato le regole