I Redditi diversi Avezzano 2014
Nozione Non c’è una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dell’approvazione del T.U. II.DD. era presente una specifica norma residuale secondo cui era tassabile come reddito diverso ogni altro reddito non menzionato nelle categorie precedenti. Alla soppressione della disposizione è conseguito un ampliamento della categoria caratterizzata da una elencazione puntuale di fattispecie tassabili.
Segue nozione Nell’elencazione contenuta nell’art. 67 possiamo individuare alcuni gruppi caratterizzati da profili comuni: Proventi residuali rispetto ad altre categorie; Proventi derivanti da obblighi di fare e da premi e vincite; Plusvalenze isolate; Proventi di natura finanziaria
Proventi residuali rispetto ad altre categorie Caratteristica comune: mancano di una delle caratteristiche che consente di ricondurli ad una delle categorie precedenti: Redditi di immobili situati all’estero; Redditi di terreni locati per uso non agricolo; Proventi derivanti dalla concessione in usufrutto o in sublocazione di immobili; Proventi derivanti dall’affitto dell’unica azienda dell’imprenditore individuale; Redditi di lavoro autonomo e d’impresa occasionali; Diritti di autore se erogati a soggetti diversi dall’autore.
Redditi derivanti da obblighi di fare e da premi e vincite Proventi conseguiti fuori dall’esercizio d’impresa, per l’affitto o la locazione di veicoli, macchine ed altri beni mobili. Proventi derivanti da obblighi di fare, non fare o permettere; Premi, vincite ed altro.
Redditi derivanti da plusvalenze isolate Plusvalenze su immobili: Lottizzazione di terreni; Cessioni di fabbricati che non costituiscono abitazione principale; Cessione di aree suscettibili di utilizzazione edificatoria. Capital gains rinvio
Capital gains Plusvalenze realizzate dalle cessioni di partecipazioni sociali: qui la tassazione riguarda la plusvalenze che la cessione del bene può produrre. Distinzione tra: partecipazione qualificate e non qualificate: percentuali di diritti di voto in assemblea ordinaria superiore al 2 o al 20 % o partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 5 o al 25 % (che a seconda che si tratti di partecipazioni negoziate in mercati regolamentati o di altre partecipazioni).
La tassazione dei capital gains Percettori 1- società di capitali ed enti commerciali 2- altre imprese 3- persone fisiche diverse da imprese *1 e 2 redditi d’impresa Regime fiscale 1- esclusi da tassazione per il 95% del loro ammontare 2 – esclusi da tassazione per il 50,28% del loro ammontare 3- tassazione sostitutiva al 20% 4- Inclusi nell’imponibile per il 49,72% del loro ammontare se relativi a partecipazione qualificate
Determinazione Non c’è un unico criterio: per ciascuna fattispecie è previsto un criterio di determinazione che spesso risente delle affinità con le altre categorie Redditi occasionali: differenza tra ammontare percepito e spese di produzione. Redditi di fabbricati e terreni fuori del territorio dello Stato: valutazione catastale estera; Plusvalenze: differenza tra importo ricavato e prezzo di acquisto.