Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
DAL REPERTORIO ALLOSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO LESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Luisa Martelli D.G. Sanità e Politiche Sociali.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Orientamento e inserimento lavorativo
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Registrazione e Certificazione dei crediti
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Progettare per competenze
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
Qualità & ECM: Un binomio vincente? Fabio Gilardenghi.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

Agenas: una rete di esperienze regionali

CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI

Il ruolo dell’AGENAS Affiancare le Regioni tramite stipula di convenzioni al fine di realizzare il programma di accreditamento provider fornendo la piattaforma informatica e il supporto tecnico amministrativo Fornire Know how e servizi per sviluppare modelli che possono adattarsi alle specifiche esigenze regionali tenendo conto dei diversi contesti

Il ruolo dell’AGENAS L’obiettivo della Convenzione è la garanzia nei confronti degli operatori sanitari dell’offerta formativa, senza soluzioni di continuità, nella sua erogazione attraverso l’accreditamento dei provider, nonché l’analisi, lo studio, la mappatura dell’offerta formativa, la elaborazione e la realizzazione dei programmi informatici e gestionali necessari alla realizzazione del Sistema di formazione continua della Regione

L’importanza dell’uniformità Utilizzare un tracciato unico per il rapporto sulla partecipazione,al fine di consentire agli enti di controllo e verifica COGEAPS, ordini Collegi e Associazioni e, Commissione Nazionale per la Formazione Continua di avere dati uniformi e confrontabili. Armonizzare i comportamenti dei diversi soggetti coinvolti al fine di promuovere un effettivo sviluppo multipolare del sistema ECM Assegnare i crediti ECM ad ogni programma educazionale secondo criteri uniformi indicati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua Dossier formativo

RENDICONTAZIONE La rendicontazione è il punto cardine del sistema perché consente la certificazione dei crediti formativi a livello nazionale. L’ANEGAS e il COGEAPS hanno posto in essere un prodotto disponibile per i provider a titolo gratuito per la generazione di report

RETE OSSERVATORIO La qualità attraverso l’attento monitoraggio dei prodotti formativi

DISALLINEAMENTI SISTEMI REGIONALI CREDITI ASSEGNATI A DOCENTI IN CONTEMPORANEITÀ A DISCENTI ACCREDITAMENTO AUTOFORMAZIONE REPORT NON ALLINEANTI AL TRACCIATO UNICO SIA PER ACCREDITAMENTO EVENTI SIA PER ACCREDITAMENTO PROVIDER ACCREDITAMENTO FORMAZIONE ESTERO INDIVIDUALE CON CREDITI AL 100% PER EVENTI ACCREDITATI UEMS ASSEGNAZIONE CREDITI A NON PROFESSIONISTI SALUTE ASSEGNAZIONE DI RUOLI NON STANDARD (TUTOR, PARTECIPANTE...) REPORT CON PROFESSIONE PARTECIPANTE DIVERSA DA PROFESSIONE ACCREDITATA PER EVENTO REPORT GENERATI DA REGIONE NON DA PROVIDER

CIÒ CHE IL BRUCO CHIAMA "FINE DEL MONDO", PER IL RESTO DEL MONDO È UNA BELLISSIMA FARFALLA.