Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Medico (assi)cura te stesso. Milano
Il punto di vista dellassicuratore Settimana Europea della Sicurezza A cura di: Avv. Fabio Mazzoni.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
1° gennaio 2010 GESTIONE DIRETTA Aziende Sanitarie Regione Toscana
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Maurizio Amede - Dott. Alessandro Cian - Dott. Marcello Cicchitti Torino,
Dott. Alessandro Cian / CNDCEC – Commissione Assicurativa
ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Alessandro Cian / CNDCEC – Commissione Assicurativa Avv. Alberto.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
Tutela Giudiziaria Innovativa
AVEN Area Vasta Emilia Nord
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Il contratto individuale di lavoro
Chi Siamo La DP Broker Srl nasce dalla collaborazione di professionisti specializzati nei più vari settori del brokeraggio assicurativo, che offrono al.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Comitati Provinciali F.I.P.A.V.
Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale – Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Premessa La Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 (Finanziaria 2008) all’art. 3 comma 59 recita: “È nullo il contratto di assicurazione con il quale un ente pubblico.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
1 1.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale di UNIPOL Assicurazioni 1 Polizza index linked.
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
L’assicurazione professionale per la tutela dell’assistito e del professionista Marco Gariglio - Bologna 23 Marzo 2012.
Polizza assicurativa “RC professionale”
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
Università – Istituti Scolastici e Scuole Pubbliche in genere
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)
Comitati Provinciali F.I.P.A.V. Comitato Regionale del Veneto Promozione Assicurativa per le Società Sportive della Pallavolo UP GRADE INFORTUNI 2011/2012.
Torino - 12 marzo 2014 CONCORDATO CAUZIONE CREDITO Regione Lombardia Le garanzie per l’esercizio delle attività di smaltimento e recupero di rifiuti Il.
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
CONTRATTO DI ASSICURAZIONE
Assicurazioni sulla salute
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Università di Macerata
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
Rapporto giuridico contributivo
LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE Palermo
Una compagnia per la vita Polizza temporanea caso morte a capitale costante VITRUVIO.
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
Selecover S.r.L. Proposta di Agevolazione RC Professionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ordine di Rovigo Giugno 2014 Riservato e Confidenziale.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Transcript della presentazione:

Proposta di Convenzione Assicurativa di Responsabilità Civile Professionale per F.N.C.M.

Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese) quale civilmente responsabile ai sensi di legge, in relazione allo svolgimento della propria attività professionale di MASSOFISIOTERAPISTA per danni involontariamente causati a terzi, compresi i clienti, causati da inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse da parte dell’Assicurato o delle persone per le quali l’Assicurato sia civilmente responsabile, sempreché l’Assicurato sia regolarmente iscritto all'Albo Professionale (se previsto per la professione esercitata) ed abilitato ai sensi di legge all’esercizio della Professione Assicurata. DANNO CORPORALE: Il danno risarcibile ai sensi di legge in conseguenza di morte o lesioni a persone. DANNO MATERIALE: Il danno risarcibile ai sensi di legge in conseguenza di danneggiamento a cose. DANNO PATRIMONIALE: Il danno risarcibile ai termini di legge che non sia conseguenza di morte o lesioni a persone o di danneggiamenti a cose. Compresa la responsabilità civile verso prestatori di lavoro (RCO) per gli infortuni sofferti da prestatori di lavoro da lui dipendenti o da lavoratori parasubordinati

Limiti temporali Inizio della garanzia l’ assicurazione è operante per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all’Assicurato, durante il periodo di validità del presente contratto, originate da comportamenti posti in essere non antecedentemente a un anno dalla data di decorrenza. Tuttavia, se l’Assicurato aveva stipulato, con lo stesso assicuratore e per il medesimo rischio, una polizza o più polizze in successione nel tempo sostituite dalla presente senza nessuna interruzione della garanzia, il contratto è operante anche per i sinistri originati da comportamenti colposi posti in essere in epoca anteriore a quella di cui al precedente comma, ma comunque non prima del periodo di efficacia previsto dalla prima polizza sottoscritta, purché il sinistro e colui che l’ha causato rientrino nell’ambito della vigente polizza. Termine della garanzia Il contratto cessa i suoi effetti alla data di scadenza indicata sul modulo di polizza e sarà operante, per ulteriori 30 giorni e salvo il caso di recesso per sinistro, per la denuncia delle richieste di risarcimento originate da comportamenti colposi posti in essere nel periodo di efficacia del contratto.

Cessazione del rapporto assicurativo Il rapporto assicurativo cessa in caso di: perdita del requisito di iscritto alla Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti decesso dell’Assicurato; radiazione o sospensione per qualsiasi motivo dall’Albo professionale (se previsto per la professione esercitata); In caso di cessazione volontaria e definitiva dell’attività, l’Assicurato non più iscritto può richiedere di mantenere in vigore la garanzia per i sinistri originati da comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia della garanzia. A tal fine può chiedere che sia emesso un singolo contratto, di durata decennale, dietro pagamento di un premio unico, per l’intero periodo, pari a 100,00 euro. La medesima richiesta potrà essere fatta dagli eredi in caso di decesso dell’Assicurato

Massimale di garanzia – Scoperto - Premi L’assicurazione è prestata per ogni Assicurato, fino alla concorrenza del massimale di € 500.000,00 per ogni sinistro, elevato ad € 1.000.000,00 per annualità assicurativa. Il massimale di € 1.000.000,00 costituisce anche la massima esposizione complessiva dell’ assicuratore per i sinistri denunciati da tutti gli Assicurati in ciascun periodo assicurativo annuo. Esiste uno scoperto a carico dell’Assicurato del 10% col minimo di € 500,00 per ogni sinistro. Il premio lordo annuo pro capite si colloca fra 65,00 e 85,00 Euro

Piazzale Don Luigi Sturzo, 31 00144 Roma Tel. 06 540951 Milano Via Tortona, 33 20144 Milano Tel. 02 47787301 Fax 02 47787490 Roma Piazzale Don Luigi Sturzo, 31 00144 Roma Tel. 06 540951 Fax 06 54095217 Torino Via Padova, 55 10152 Torino Tel. 011 2443.4 Fax 011 2481425 Genova Piazza Dante, 7 16129 Genova Tel. 010 5467 11 Fax 010 5467 210 Firenze Via dei Rustici, 7 50122 Firenze Tel. 055 27991 Fax 055 2645580 Bologna Via E. Zago, 2 40128 Bologna Tel. 051 4212711 Fax 051 4212780 Vicenza Via Trieste, 29/C 36100 Vicenza Tel. 0444 022911 Fax 0444 022990 Catania Piazza Europa, 4 95127 Catania Tel : 095 2864511 Fax: 095 2864522 www.willis.it Willis Limited Registered number: 181116 England and Wales. Registered address: 51 Lime Street, London, EC3M 7DQ. Lloyd's broker authorised and regulated by the Financial Services Authority.