IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili
CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE Cosa può fare l’ente locale Amministrazione pubblica efficiente Svolgere un ruolo primario nella promozione dello sviluppo socio- economico locale
IL PROGETTO Consolidamento e sviluppo di Montichiari Attraverso il potenziamento dell’Ente Locale : sul fronte dei servizi di supporto al sistema delle Imprese nell’ambito dei servizi alla città mediante i servizi alla persona all’interno della propria struttura organizzativa Attraverso il potenziamento dell’Ente Locale : sul fronte dei servizi di supporto al sistema delle Imprese nell’ambito dei servizi alla città mediante i servizi alla persona all’interno della propria struttura organizzativa
IL PROGETTO
IL COMUNE ALLARGATO COMUNE * programmi * strategie * controllo * programmi * strategie * controllo AZIENDE CONTROLLATE O PARTECIPATE * produzione servizi
GESTIONE DEI PROCESSI: Informatizzazione GESTIONE DEI PROCESSI: Informatizzazione GESTIONE DELLE RISORSE Controllo di gestione GESTIONE DELLE RISORSE Controllo di gestione RISULTATI Sistema di valutazione RISULTATI Sistema di valutazione * Processi aziendali : protocollo e procedimenti ( riduzione dei tempi, riduzione passaggi cartacei) * Portale: informazioni e servizi on.line (miglioramento della comunicazione interna e esterna) * SIT: sistema informativo territoriale (ricondurre a sistema unitario rispetto al territorio le banche dati gestionali esistenti o future * Processi aziendali : protocollo e procedimenti ( riduzione dei tempi, riduzione passaggi cartacei) * Portale: informazioni e servizi on.line (miglioramento della comunicazione interna e esterna) * SIT: sistema informativo territoriale (ricondurre a sistema unitario rispetto al territorio le banche dati gestionali esistenti o future * Piano degli obiettivi (PEG) * Rilevazione costi, proventi e risultati raggiunti * Valutazione dati in rapporto al piano degli obiettivi * Piano degli obiettivi (PEG) * Rilevazione costi, proventi e risultati raggiunti * Valutazione dati in rapporto al piano degli obiettivi * Valutazione delle prestazioni del personale A) della struttura interna SODDISFAZIONE DEI CITTADINI * Indagine percezione qualità servizi COMUNE: progetto di riorganizzazione
Servizi alla persona * Azienda Sociale Servizi alle imprese * S.p.A. Centro Fiera - * Soc Immobiliare * S.p.A. Centro Fiera - * Soc Immobiliare * S.p.A. Multiservizi B) dei servizi COMUNE: progetto di riorganizzazione Servizi alla città
SOCIETA’ MULTISERVIZI La Società è lo strumento tecnico operativo con cui il Comune attua le funzioni pubbliche in materia di servizi pubblici.
OBIETTIVI * Mantenere l’attuale eccellente livello di servizio * Sviluppare la professionalità del personale * Ampliare il proprio campo d’intervento * Garantire l’economicità di gestione
OGGETTO SOCIALE La Società ha per oggetto l’apprestamento, l’organizzazione e la gestione dei servizi pubblici locali e l’esecuzione dei lavori e delle forniture ad essi finalizzati.
ELEMENTI CARATTERISTICI AUTONOMIA: » Organizzativa » Amministrativa » Patrimoniale » Contabile » Gestionale » Tecnica » Imprenditoriale
PERSONALE Rapporto di lavoro : rapporto privatistico Trasferimento del personale Condizioni: mantenimento diritti acquisiti ex art c.c. Comando
ORGANI DELLA SOCIETA’ Amministratore unico o C.d.A. Assemblea Direttore generale Collegio sindacale
ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETA’ Gestione ordinaria e straordinaria della Società esclusi gli atti che per legge e in base all’art. 13 dello statuto sono riservati all’Assemblea dei soci. È responsabile della gestione complessiva Verifica la regolarità contabile e finanziaria della gestione. Assemblea: acquisti o cessioni immobiliari previsioni di indebitamento a medio e lungo termine superiori a € consenso per il trasferimento delle azioni atti di cui agli artt e 2365 c.c. acquisti o cessioni immobiliari previsioni di indebitamento a medio e lungo termine superiori a € consenso per il trasferimento delle azioni atti di cui agli artt e 2365 c.c. Collegio Sindacale Amministratore unico o C.d. A. Direttore generale
METODOLOGIA * Analisi quadro istituzionale e normativo di riferimento. * Studio servizi erogati con l’analisi dei punti di forza e di debolezza delle attuali gestioni. * Proposta progettuale di riorganizzazione. * Analisi quadro istituzionale e normativo di riferimento. * Studio servizi erogati con l’analisi dei punti di forza e di debolezza delle attuali gestioni. * Proposta progettuale di riorganizzazione.
RAPPORTI COMUNE - SOCIETA’ IL COMUNE * Determina indirizzi generali * Conferisce capitale di dotazione * Affida la gestione dei servizi pubblici
CONTRATTO DI SERVIZIO: Specificazione ruolo del Comune che, attraverso gli organi statutari, partecipa alla determinazione degli indirizzi ed effettua il controllo sui servizi e la S.p.A. cui spettano funzioni di gestione di impresa ed organizzazione operativa del servizio. Specificazione impegni delle parti con particolare riferimento a quelli assunti dal gestore in materia di qualità dei servizi, tariffari ed investimenti. Specificazione dei flussi finanziari tra comune e gestore. Previsione di un gruppo tecnico di gestione del contratto a garanzia della corretta applicazione del contratto. Specificazione ruolo del Comune che, attraverso gli organi statutari, partecipa alla determinazione degli indirizzi ed effettua il controllo sui servizi e la S.p.A. cui spettano funzioni di gestione di impresa ed organizzazione operativa del servizio. Specificazione impegni delle parti con particolare riferimento a quelli assunti dal gestore in materia di qualità dei servizi, tariffari ed investimenti. Specificazione dei flussi finanziari tra comune e gestore. Previsione di un gruppo tecnico di gestione del contratto a garanzia della corretta applicazione del contratto.