PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI ANNO SCOLASTICO 2014-2015
I.C.S. “S. ALLENDE” SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA DELL’INFANZIA “ H.C.ANDERSEN” “F. APORTI” “M. MONTESSORI” Via Padova via della Liberazione via Pertini SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “S. ALLENDE” Via Risorgimento 45 I.C.S. “S. ALLENDE” SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” “M.T. DI CALCUTTA”
FINALITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA ALFABETIZZAZIONE EDUCAZIONE CONTINUITA’ CULTURALE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA
Patto di ALLEANZA educativa Scuola-Famiglia Il Patto, nelle nostre (genitori ed insegnanti) intenzioni, vuole ritrovare diritti e doveri dal punto di vista dei valori di riferimento, di punti fermi, condivisi e irrinunciabili, per il bene del bambino/ragazzo. Si possono trovare questi punti fermi solo se si realizza un’unità di intenti tra genitori, insegnanti e alunni, solo se ciascuno fa la propria parte, interpretando con chiarezza e consapevolezza il proprio ruolo. 7
CONTINUITA’ CON LA PRECEDENTE ESPERIENZA CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA FAMILIARE E SOCIALE GEMELLAGGIO - ACCOGLIENZA ADULTI ACCOGLIENZA - GIOCO INSERIMENTO - FANTASIA CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEMELLAGGIO
LEGGERE, SCRIVERE E FAR DI CONTO ? LINGUE STRANIERE TECNOLOGIA COMPETENZE SPECIALISTICHE ESSERE PRONTI AL CAMBIAMENTO CREATIVITA’ COMPETENZE DI BASE
TEMPO SCUOLA 40 ORE 8.30 – 16.30 COMPRESO IL TEMPO PER LA MENSA SCOLASTICA E IL GIOCO
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO TEAM DI DOCENTI PIU’ CANALI COMUNICATIVI PIU’ RELAZIONI PIU’ COMPETENZE UNITARIETA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA DISCIPLINE SCOLASTICHE ITALIANO LINGUA COMUNITARIA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA ARTE E IMMAGINE ED. FISICA MUSICA MATEMATICA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA SCIENZE TECNOLOGIA STORIA GEOGRAFIA AREA STORICO-GEOGRAFICA RELIGIONE CATTOLICA E ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La valutazione didattica La valutazione, viene effettuata considerando: - elementi relativi all’apprendimento (cosa è stato appreso, come viene esposto e come viene utilizzato) - elementi che si riferiscono ad aspetti educativi, di relazione e di comportamento (disponibilità, organizzazione, impegno, partecipazione, metodo di studio, ecc.) - elementi che riguardano le caratteristiche personali degli allievi - elementi che esprimono il loro vissuto intellettuale e sociale La valutazione degli alunni con disabilità certificata è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del piano educativo individualizzato. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA ecc) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti tengono conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine sono adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei . In fase di valutazione quadrimestrale e finale non si procederà alla semplice media matematica dei risultati assegnati, ma verrà preso in considerazione il percorso effettuato da ogni alunno: l’impegno, la partecipazione, i miglioramenti dimostrati, anche se di lieve entità, rispetto ai livelli di partenza. 17
CRESCERE (A) SENAGO ASSISTENZA SPECIALISTICA ALL’ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA EDUCAZIONE STRADALE ED. ALLA SALUTE AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ MOTORIA PRATICA STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’ GIORNO DELLA MEMORIA PROGETTI DIDATTICI GEMELLAGGIO CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA TIE-CLIL ED. INTERCULTURALE GEMELLAGGIO CON LE SCUOLE DELL’INFANZIA SPORTELLO DI ASCOLTO PER I GENITORI ED. AMBIENTALE
AMBIENTI SPECIALISTICI PIU’ SPAZI AULE DECENTRATE USO POLIFUNZIONALE DELLE AULE ESCURSIONI VISITE GUIDATE LABORATORI AULE SPECIALISTICHE ATTREZZATE AMBIENTI SPECIALISTICI PALESTRA REFETTORIO GIARDINO
GENITORI PROGETTO ACCOGLIENZA ADULTI ASSEMBLEE DI CLASSE SCUOLA APERTA ASSEMBLEE DI CLASSE COLLOQUI INDIVIDUALI CONSIGLIO D’ISTITUTO PER : RINFORZARE L’AUTOSTIMA DEI BAMBINI CREARE UN CLIMA DI INTENSA COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA REALIZZARE UN’ALLEANZA EDUCATIVA SCUOLA/FAMIGLIA
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO DI SENAGO Via Padova,27 TEL. 02990110 FAX 0299480101 e-mail: miee378001@istruzione.it; miee378001@pec.istruzione.it www.secondocircolosenago.gov.it Approvato dal Consiglio di Circolo il 29.09.2011 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
MODALITA’ DI ISCRIZIONE DAL 3 FEBBRAIO AL 28 FEBBRAIO 2014 ON LINE accedendo al sito WWW.ISCRIZIONI.ISTRUZIONE.IT Cliccare su “ISCRIZIONIONLINE” e seguire le istruzioni DURANTE TUTTO IL PERIODO DI ISCRIZIONI IL DIRIGENTE SCOLASTICO E’ DISPONIBILE PER ULTERIORI CHIARIMENTI ED APPROFONDIMENTI (SU APPUNTAMENTO)
VI ASPETTIAMO!