La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
COME STRUMENTO DI LAVORO
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning – 2
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
GoToWorld™ presentazione
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro Seminari / Laboratori di formazione Dall’idea imprenditoriale alla Simulazione di Impresa.
Il Check-up professionale “ Prendersi cura della propria carriera per garantirne la continuità ed essere sempre appetibili sul Mercato del Lavoro “
Fare Impresa ai Tempi del Social Network
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Dipartimento di studi economici e giuridici
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
APPRENDISTATO 2005 MODELLO DI GESTIONE INCONTRO DEL 10/10/2005 Area strutture associative.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Alternanza scuola/lavoro
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Transcript della presentazione:

La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0

La gestione degli investimenti in informatica Gli obiettivi:  Individuare gli investimenti più adeguati alle necessità aziendali, sia in ambito di sistemi gestionali che infrastrutturali, di comunicazione o dipartimentali.  Utilizzare logiche e tecniche di «project management» per la gestione dell’investimento.  Assicurare il controllo dei costi, dell’avanzamento e dei risultati del progetto, riducendone il rischio.  Supportare l’azienda nel rapporto contrattuale con i fornitori

La gestione degli investimenti in informatica La metodologia:  Analisi delle necessità aziendali  Coinvolgimento della struttura aziendale nel progetto  Gestione dell’investimento in termini di progetto  Trasformazione degli obiettivi aziendali in condizioni contrattuali

La gestione degli investimenti in informatica La preparazione del progetto Il progetto viene realizzato con la presenza di un consulente presso l’azienda per lo svolgimento delle attività necessarie. Le aziende possono richiedere lo svolgimento di un incontro preparatorio con il consulente presso una delle sedi di Confindustria Vicenza per l’approfondimento ed il dimensionamento del progetto rispetto alle proprie specifiche necessità

La gestione degli investimenti in informatica Le attività previste per la fase di check Valutazione dell’ambiente aziendale, sia in termini di utenza del sistema che in termini di risorse disponibili per la sua gestione. Individuazione e definizione degli obiettivi aziendali. Proposta di individuazione dei competior adeguati alle necessità aziendali. Definizione della metodologia di impostazione e gestione del progetto. Definizione della metodologia di impostazione e gestione del progetto.

La gestione degli investimenti in informatica Le attività previste per la fase di implementazione Formalizzazione degli obiettivi aziendali, fino a raggiungere un “capitolato di progetto”. Partecipazione agli incontri di presentazione delle soluzioni proposte dai competitors ed alla fase di macroanalisi con il partner prescelto. Supporto alla gestione del rapporto economico con il fornitore prescelto. Supporto alla gestione dei rapporti tra l’azienda ed il fornitore prescelto in tutte le fasi di sviluppo del progetto.

La gestione degli investimenti in informatica Le durate previste In termini indicativi, in riferimento alla realtà tecnico- organizzativa di un azienda di media dimensione, sono stimabili le seguenti durate medie per le due fasi del progetto: Fase di check:3 giornate di attività Fase di implementazione:10 giornate di attività Le durate effettive previste per la singola azienda vengono definite durante l’incontro preparatorio e/o a conclusione della fase di check.

La gestione degli investimenti in informatica I costi sostenuti dall’azienda I servizi erogati verranno fatturati da IPI s.r.l. mensilmente, sulla base delle giornate di attività svolte dal consulente e documentate da rapporti di attività sottoscritti dal responsabile interno del progetto. Grazie alla convenzione con la Camera di Commercio di Vicenza, le giornate vengono fatturate alla tariffa unitaria particolare di € 500,00 + IVA.