© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - www.fundraiserperpassione.it Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Appunti e spunti da “Fare Formazione in Internet” di A. Calvani e M
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Orientamento e inserimento lavorativo
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Linee guida e profili di cura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
COME STRUMENTO DI LAVORO
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Gli strumenti per il fundraising
Le basi del Fundraising
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
07/03/2014Letizia Espanoli 1 Essere squadra capace digenerare un nucleo per persone affette da demenza Idee per presente e futuro.

1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
Idee di occupabilità per lo sviluppo della persona nel territorio Dott. Chiara Loasses.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Diego Vianello – Mario Angi
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Andiamo alla scuola primaria
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Donne e networking Il networking è donna
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Transcript della presentazione:

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - #contribuire a creare le condizioni affinché le risorse presenti e latenti nei territori, si attivino per il bene

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Stimare quale potrebbe essere il contributo che una attività sistematica e metodologica di fundraising può dare al progetto

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Patrimonio relazionale effettivo e potenziale Disponibilità di metterlo a disposizione Competenze presenti nei tavoli di Progetto Competenze da acquisire - metodo Comunicazione e budget

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Saremo attenti a: 1.Composizione del gruppo di progetto; 2.Disponibilità all’innovazione e grado di resistenza ai cambiamenti; 3.Capacità delle organizzazioni e grado di preparazione rispetto al fundraising ed alla comunicazione; 4.Disponibilità di risorse umane dedicate alla raccolta fondi; 5.Disponibilità a mettere in campo la propria rete di relazioni; 6.Sistema di governance in relazione alla velocità dei processi decisionali; 7.Grado di fiducia nel fundraiser e nel facilitatore.

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl Incontri formativo/informativo; 2.Creazione di un quadro di riferimento (dal punto di vista del fundraising); 3.Individuazione del team e/o della persona che si occupa di organizzare l’attività raccolta fondi; 4.Attivazione dell’attività di accompagnamento “personalizzate” tese a: a.Analizzare la composizione del “tavolo di lavoro” e a raccogliere le informazioni; b.Formare in materia di fundrasing e comunicazione fundraising oriented, le persone coinvolte nel “tavolo di lavoro” e/o il fundraiser interno; c.Contribuire a redigere la parte del business plain relativa al contributo del fundraising, comprese eventuali attività e servizi a domanda pagante. d.Assistenza da remoto da parte professionisti verso tutti i progetti (skype, telefono, posta elettronica) durante tutto il periodo (settembre/novembre) dell’affiancamento. Prossimi passi

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - I 11 settembre  SPIEGARE COSA ANDREMO A FARE  DETERMINAZIONE DEL CONTESTO: a.GOVERNANCE E LEADERSHIP b.COMPETENZE PRESENTI NEL GRUPPO DI LAVORO c.ESPERIENZE DI ATTIVITÀ DI FUNDRAISING DEL GRUPPO/RETE d.DISPONIBILITÀ DI RISORSE UMANE II 24 settembre 14,  DEFINIZIONE OBIETTIVI DEL PROGETTO (COLLEGATI ALLE RISORSE DA CERCARE)  MAPPATURA DELLE RELAZIONI a.Raccolta dei database disponibili b.Stato dell’arte della effettiva “usabilità” dei dati c.Volontà di mettere a disposizione le relazioni degli enti in rete III 9 ottobre 14,  OBIETTIVI STRATEGICI ED OPERATIVI DI FUNDRAISING  STRATEGIE DI FUNDRAISING DA ADOTTARE IV 23 ottobre 14,  MERCATI, STRUMENTI E TECNICHE  BUDGET NECESSARIO PER SOSTENERE IL PROCESSO DI FUNDRAISING V 5 novembre 14,  TABELLA DEI RANGE DEI DONATORI (ricordiamoci che stiamo ragionando su 3 anni)  PIANO DI COMUNICAZIONE VI 18 novembre 14,  TIMING – GANTT  VERIFICA GENERALE SU TUTTO Planning incontri

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Le date in sintesi Incontro con fundraiser Incontro con IRS Incontro con fundraiser Incontro con fundraiser e IRS Incontro con fundraiser 11 settembre 14.30/ settembre 14.30/ ottobre 09, ottobre 14.30/ ottobre 14.30/ novembre 14.30/ novembre 14.30/18.00

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Contatti Laura Lugli

© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Se vuoi costruire una nave, non far raccogliere ai tuoi uomini pezzi di legno, ma trasmetti loro la nostalgia del mare infinito Antoine de Saint-Exupéry (economista)