© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - #contribuire a creare le condizioni affinché le risorse presenti e latenti nei territori, si attivino per il bene
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Stimare quale potrebbe essere il contributo che una attività sistematica e metodologica di fundraising può dare al progetto
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Patrimonio relazionale effettivo e potenziale Disponibilità di metterlo a disposizione Competenze presenti nei tavoli di Progetto Competenze da acquisire - metodo Comunicazione e budget
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Saremo attenti a: 1.Composizione del gruppo di progetto; 2.Disponibilità all’innovazione e grado di resistenza ai cambiamenti; 3.Capacità delle organizzazioni e grado di preparazione rispetto al fundraising ed alla comunicazione; 4.Disponibilità di risorse umane dedicate alla raccolta fondi; 5.Disponibilità a mettere in campo la propria rete di relazioni; 6.Sistema di governance in relazione alla velocità dei processi decisionali; 7.Grado di fiducia nel fundraiser e nel facilitatore.
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl Incontri formativo/informativo; 2.Creazione di un quadro di riferimento (dal punto di vista del fundraising); 3.Individuazione del team e/o della persona che si occupa di organizzare l’attività raccolta fondi; 4.Attivazione dell’attività di accompagnamento “personalizzate” tese a: a.Analizzare la composizione del “tavolo di lavoro” e a raccogliere le informazioni; b.Formare in materia di fundrasing e comunicazione fundraising oriented, le persone coinvolte nel “tavolo di lavoro” e/o il fundraiser interno; c.Contribuire a redigere la parte del business plain relativa al contributo del fundraising, comprese eventuali attività e servizi a domanda pagante. d.Assistenza da remoto da parte professionisti verso tutti i progetti (skype, telefono, posta elettronica) durante tutto il periodo (settembre/novembre) dell’affiancamento. Prossimi passi
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - I 11 settembre SPIEGARE COSA ANDREMO A FARE DETERMINAZIONE DEL CONTESTO: a.GOVERNANCE E LEADERSHIP b.COMPETENZE PRESENTI NEL GRUPPO DI LAVORO c.ESPERIENZE DI ATTIVITÀ DI FUNDRAISING DEL GRUPPO/RETE d.DISPONIBILITÀ DI RISORSE UMANE II 24 settembre 14, DEFINIZIONE OBIETTIVI DEL PROGETTO (COLLEGATI ALLE RISORSE DA CERCARE) MAPPATURA DELLE RELAZIONI a.Raccolta dei database disponibili b.Stato dell’arte della effettiva “usabilità” dei dati c.Volontà di mettere a disposizione le relazioni degli enti in rete III 9 ottobre 14, OBIETTIVI STRATEGICI ED OPERATIVI DI FUNDRAISING STRATEGIE DI FUNDRAISING DA ADOTTARE IV 23 ottobre 14, MERCATI, STRUMENTI E TECNICHE BUDGET NECESSARIO PER SOSTENERE IL PROCESSO DI FUNDRAISING V 5 novembre 14, TABELLA DEI RANGE DEI DONATORI (ricordiamoci che stiamo ragionando su 3 anni) PIANO DI COMUNICAZIONE VI 18 novembre 14, TIMING – GANTT VERIFICA GENERALE SU TUTTO Planning incontri
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Le date in sintesi Incontro con fundraiser Incontro con IRS Incontro con fundraiser Incontro con fundraiser e IRS Incontro con fundraiser 11 settembre 14.30/ settembre 14.30/ ottobre 09, ottobre 14.30/ ottobre 14.30/ novembre 14.30/ novembre 14.30/18.00
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Contatti Laura Lugli
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Se vuoi costruire una nave, non far raccogliere ai tuoi uomini pezzi di legno, ma trasmetti loro la nostalgia del mare infinito Antoine de Saint-Exupéry (economista)