Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Influenza aviaria, tra comunicazione del rischio e rischio della comunicazione Fausto Colombo.
Direzione Mobilità - Osservatorio Trasporti Che Forte!
Cristopher Cepernich Università di Torino Media, politica e scandali: quali conseguenze?
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Fondamenti di comunicazione sociale
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Economia Internazionale (secondo modulo)
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
XIII lezione 20 maggio.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Da smascheratori a smascherati.
Associazione radicale di Genova e Savona Libertà è Partecipazione Segreteria:
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
XXX Assemblea Nazionale ANCI
Quando diventa notizia?
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Recapiti docente
Per una ricerca sui dati / Elezioni europee e amministrative 2014 nei comuni situati nella diocesi di Padova - Gianni Saonara - 19 giugno 2014.
La partecipazione politica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Primavera.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
29 MARZO Il Presidente APiCE Renato de Giorgio porge il suo saluto al pubblico e presenta lo spettacolo che sarà preceduto da un intervento del.
La partecipazione politica in Italia
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Lo Stato Italiano presente.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Corso di Organizzazione Politica Europea Anno accademico Anno accademico Lezione X Il Parlamento Europeo (1) Le elezioni Europee.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Lo Stato Italiano presente
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Comunicazione (è) politica Approccio culturale e analisi Federica Colonna Roma, 12 Marzo 2007.
Un'attività del Circolo "Libertà è Partecipazione" : Le discussioni politiche Intervento di Fabio Colasanti Genova, 16 aprile
Transcript della presentazione:

Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione Sise Seminario post-elettorale «Europee 2014» Firenze, 27 giugno 2014

Metodo Tg1, Tg5, Tg La7, Sky Tg24 (edizione prime time) Unità di analisi = notizia (le prime 3) Dal 7 aprile al 25 maggio 12 notizie al giorno x 7 settimane = 588 Variabili (notizia, temi, giornalismo interpretativo, pertinenza politica ed elettorale, attori) I primi 5 attori (politici e non politici)

Campagna elettorale 2014 Confronto dati campagna politiche 2013 Coverage: cambiamenti? Campagna elettorale: di che tipo? Campagna elettorale: quali toni? Europa: come se ne parla?

Il coverage della campagna elettorale delle elezioni europee è significativamente inferiore (rispetto alle elezioni nazionali) e solitamente concentrato negli ultimi giorni della campagna (De Vreese, 2003)

Quanto si parla di elezioni? (N.588)

Le elezioni nelle 7 settimane

I media tendono ad inquadrare la campagna elettorale per le europee in una prospettiva nazionale, in accordo con il modello di secondo ordine. La campagna è quindi più o meno pesantemente influenzata dall’arena politica (di riferimento per le elezioni) di primo ordine (Reif, 1995)

Quanto si parla di candidati? (N.588)

Gli attori nazionali al centro delle notizie sull’Europa Primi 10 attori notizie Europa Matteo Renzi42% Silvio Berlusconi28% Beppe Grillo18% Forza Italia17% Governo13% Pier Carlo Padoan12% Giorgio Napolitano11% Partito Democratico11% Europa8% Renato Brunetta8% (N)156 Primi 10 attori tutte le notizie Matteo Renzi10% Silvio Berlusconi6% Beppe Grillo5% Governo4% Forza Italia3% Giorgio Napolitano2% Partito Democratico2% Pier Carlo Padoan2% Angelino Alfano2% Renato Brunetta1% (N)588

Il tono della campagna elettorale per le elezioni europee è tendenzialmente neutrale, ma quando è espressa una valutazione essa è solitamente negativa (Peter, Semetko, DeVreese; 2003)

Toni della campagna elettorale Neutro39%43%45% Negativo38%33%29% Bilanciato18%15%17% Positivo5%9% Totale100% (N)(588) (156)

Quanto si è parlato di Europa? Nel 27% delle notizie vi è un riferimento all’Europa Europa come arena elettorale: di Europa si parla in riferimento alla campagna elettorale (Roncarolo, 2000) Tendenza ad una nazionalizzazione dei temi europei (Roncarolo, 2000) Europa come frame interpretativo (Roncarolo, 2000) per crisi economica, lavoro e immigrazione

Europa nelle sette settimane candidature dibattito Def legge elettorale eventi campagna appelli al voto Berlusconi-lager sbarchi carceri disoccupazione

Campagna elettorale 2014 Coverage: significativamente inferiore e concentrato nelle ultime settimane Campagna elettorale inquadrata in una prospettiva nazionale e influenzata dall’arena politica di primo ordine Campagna elettorale con predominanza di toni neutrali; dove vi è valutazione essa è negativa Europa come arena elettorale e frame interpretativo di alcuni temi