MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione
Apprendimento e sviluppo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Genotipo Processi di maturazione Ambiente Processi di costruzione individuo Fenotipo
Le basi biologiche dell'apprendimento Intorno alla metà degli anni '60 un gruppo di scienziati dell'università di Berkeley porta a termine un esperimento i cui risultati contraddicono le teorie sul cervello in auge sino a quel momento. Secondo queste teorie il cervello è un organo praticamente immune dagli effetti dell'ambiente. Mark Rosenzweig dimostra che questa concezione è falsa e che l'ambiente può esercitare un effetto determinante sia sulla struttura che sulla funzionalità cerebrale [PLASTICITA'] Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Plasticità Capacità del cervello di adattarsi con flessibilità agli eventi esterni, accidentali o meno, per rispondere in modo funzionale agli stimoli ambientali. Grazie alla plasticità nervosa, sin dall’inizio della nostra vita, i neuroni interagiscono con l’ambiente. La plasticità è maggiore nei primi anni di vita: funzionale all’apprendimento. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Bishop & Snowling (2004) La relazione tra geni, cognizione e cultura Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
A 16 giorni di vita embrionale alcune cellule della blastula si differenziano dalle altre per trasformarsi in primitive cellule nervose: comincia a svilupparsi il sistema nervoso La nascita della mente.. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Endoderma Ectoderma neurale Mesoderma Ectoderma neurale Ectoderma Mesoderma
La formazione del cervello Dalla terza settimana di vita embrionale inizia un processo di proliferazione dei primi neuroni (neurogenesi) Lo sviluppo della corteccia cerebrale: da queste prime cellule nervose cominciano a svilupparsi e differenziarsi le principali strutture del sistema nervoso, tra cui gli emisferi e la corteccia cerebrale (le aree che organizzeranno il comportamento motorio, il linguaggio, l'affettività, etc.) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
A partire dal 21°giorno di gestazione si completa la formazione del tubo neurale Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Il cervello e la nascita della mente
La materia del nostro cervello Cellule nervose di diversa morfologia (sostanza grigia) Collegate in circuiti nervosi, attraverso la formazione di legami sinaptici Rivestimento delle fibre nervose: mielina (sostanza bianca) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo sviluppo del cervello Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo sviluppo del cervello Nel neonato: metabolismo del glucosio più elevato nella corteccia sensoriale e motoria [analisi delle sensazioni e dei movimenti] talamo [percezione grossolana degli stimoli] ippocampo [memoria] A 2-3 mesi: consumo del glucosio aumenta nella corteccia parietale, temporale e occipitale [capacità visive] nei gangli della base e nel cervelletto [coordinamento automatismi] Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
6-12 mesi: aumenta il metabolismo nella corteccia frontale [sviluppo del linguaggio, attenzione] 3-6 anni: crescita massiccia della corteccia frontale 7-15 anni: sviluppo delle aree parietali e temporali [apprendimento linguistico e scrittura] anni: potatura dei circuiti del lobo frontale [auto-controllo] Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo sviluppo del cervello
Lo sviluppo cerebrale non è semplicemente un processo costruttivo e di “crescita” La neurogenesi: la maggior parte dei neuroni viene prodotta prima della nascita. In alcune aree del cervello continua anche in età adulta (ippocampo). Un neonato ha il 30-60% di neuroni in più rispetto al cervello di un adulto Il cervello ha all’origine materia ridondante. La perdita progressiva dei neuroni è un fenomeno fisiologico. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
La sinaptogenesi e la selezione dei legami nervosi L’apprendimento nervoso: –generazione di sinapsi: le sinapsi cominciano a formarsi dal 6° mese di gravidanza e raggiungono una densità massima nei primi 15 mesi dopo la nascita –selezione di legami nervosi: questa fase si estende per oltre 10 anni (il cervello continua a specializzarsi sino alla pubertà) I processi di generazione e potatura delle sinapsi si verificano in tempi e ritmi diversi a seconda delle aree corticali, secondo un programma genetico. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC