Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
CONVEGNO La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D.Lgs 106/09 di modifica al testo unico “Uso delle attrezzature di lavoro dopo le modifiche introdotte.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
A SCUOLA CON SICUREZZA … LA RESPONSABILITÀ (quali i soggetti interessati …)
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Global Agricoltural Safety Forum
ATTREZZATURE DI LAVORO
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
Costruzione ed immissione nel mercato
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Sicurezza sul lavoro.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LA SICUREZZA NEL LAVORO
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
La sicurezza nella scuola
Nuova procedura di vigilanza sulle gru a torre
La direttiva macchine 2006/42/CE
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Ing. Alessandro Selbmann
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
ATTREZZATURE, MACCHINE E RISCHIO MECCANICO
Relatore: ing. Francesco Italia
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Trasparenza e Anticorruzione:
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia

La catena dei soggetti responsabili Soggetti "extra aziendali" Progettista art. 22 TU Fabbricante art. 23 TU Venditore art. 23 TU Installatore art. 24 TU Noleggiatore art. 23 TU Soggetti "endo aziendali" Datore di lavoro art. 2 b) TU Dirigente art. 2 d) TU Preposto art. 2 e) TU Lavoratore art. 2 a) TU

Le scaffalature sono attrezzature di lavoro? Art. 69 TU: Qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto (complesso di macchine attrezzature e componenti) destinato ad essere usato durante il lavoro Scaffalature autoportanti: "possono essere considerate vere e proprie costruzioni"(devono rispettare requisiti di stabilità e solidità) Scaffalature industriali da interni: "sono assimilate alle attrezzature di lavoro"(parere Ministero del lavoro prot n 21346-07-4)

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature LA SCELTA Art. 70 Requisiti di sicurezza: le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto (Compliance con normativa italiana L. 122/2012 e comunitaria)

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature LA SCELTA Art. 71: Le attrezzature devono inoltre essere idonee ai fini della salute e sicurezza ed adeguate al lavoro da svolgere

Come si sceglie l'attrezzatura idonea ed adeguata? Il datore di lavoro prende in considerazione: Le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere; I rischi presenti nell'ambiente di lavoro; I rischi derivanti dalle attrezzature stesse; I rischi derivanti da interferenze con le attrezzature già in uso Rispetto dell'allegato VI allorché esista il rischio corrispondente

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature L'EVOLUZIONE INTERPRETATIVA Ricerca e realizzazione di tecniche prevenzionali più progredite rispetto a quelle esistenti sul mercato (art. 2087 cc) Migliore tecnologia disponibile pur se non presente nel particolare settore produttivo (best available technology) Misure praticate nell'intero specifico settore industriale interessato (best praticable technology)

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature LA CASSAZIONE Tra i compiti di prevenzione che fanno capo al datore di lavoro vi é quello di dotare il lavoratore di attrezzature di lavoro sicure, ispirando la propria condotta alle acquisizioni della migliore scienza ed esperienza, non essendo a tal fine sufficiente che una macchina sia munita degli accorgimenti previsti in un certo momento storico, se il processo tecnologico sia cresciuto in modo tale da suggerire ulteriori e più sofisticati presidi per rendere la stessa più sicura (Cass. Pen. 43443/09)

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature LA TEMPISTICA ... Non é possibile pretendere che l'imprenditore proceda ad un'immediata sostituzione delle tecniche precedentemente adottate con quelle più recenti ed innovative, dovendosi pur sempre procedere ad una complessiva valutazione sui tempi, modalità e costi dell'innovazione, purché ovviamente o sistemi già adottati siano comunque idonei a garantire un livello elevato di sicurezza ( Cass. Pen. N. 41944/06)

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature L'UTILIZZO La MANUTENZIONE art. 71 TU SEMPRE: al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza, la cui effettuazione é demandata al ddl

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature L'UTILIZZO I CONTROLLI art. 71 TU Secondo le indicazioni del fabbricante o norme tecniche o buone prassi o linee guida Da persona competente Risultati conservati per tre anni INIZIALI:attrezzature la cui sicurezza dipenda dalle condizioni di installazione PERIODICI E STRAORDINARI: attrezzature soggette ad influssi pericolosi

Gli obblighi del datore di lavoro rispetto alle attrezzature L'UTILIZZO Le VERIFICHE art 71 TU ATTREZZATURE DI CUI ALL'Allegato VII ISPESL ASL o Soggetti pubblici o privati abilitati