NUOVA NORMATIVA MEDICINALI STUPEFACENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Corso per collaboratori di studio medico
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Dott.ssa Monica Capasso
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
LA GESTIONE DEGLI STUPEFACENTI
Dr.ssa A.M.Resta Responsabile Servizio Farmaceutico ZT3
LA CHECK-LIST IN FARMACIA - PRIMA PARTE - GLI ASPETTI PROFESSIONALI GLI ASPETTI PROFESSIONALI Pesaro, 26 maggio 2011 Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine.
COMMENTO ALLE NUOVE TABELLE OPPORTUNITÀ E ATTEGGIAMENTO
Raduno di WOODSTOCK, 15/16/17 agosto JIM I H I HENDRIX.
LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
Normativa DL 193/2006 Codice europeo dei medicinali veterinari
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
la ricetta medico veterinaria
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
LA PRESCRIZIONE MEDICA
Il progetto Tessera Sanitaria
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
FARMACI STUPEFACENTI Legislazione e modalità di utilizzo
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
Vigilanza sulle farmacie Legge regionale n.78
La ricetta dematerializzata
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
LEGGE 16 MARZO 2014, n. 79 "Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope"
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
La prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
BENVENUTEEBENVENUTI Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Gilda Zammillo Ferrara, Ottobre 2012.
Classificazione dei medicinali Ricetta medica I parte
Benvenute e Benvenuti Dott.Giovanni Pasetti. FARMACI SOGGETTI A PARTICOLARI NORME: STUPEFACENTI ( D.P.R 309/90 modificato con Legge n.49/2006) Tale Legge,
Drssa A. G. Ferraro Direttore U.O.C. Farmacia Ospedaliera.
Dott. Ferdinando Maria de Francesco Acquisto di stupefacenti.
IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEL FARMACO
Decisione 93/626/CEE Equino Decisione della commissione del 22 dicembre 1999 n. 2000/68/CE 2000/68/CE (allegato) CAPITOLO IX Del documento di identificazione.
NORME DI BUONA PREPARAZIONE DEI MEDICINALI IN FARMACIA F.U. XI PROCEDURE DI ALLESTIMENTO DEI PREPARATI MAGISTRALI E OFFICINALI D.M
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
Transcript della presentazione:

NUOVA NORMATIVA MEDICINALI STUPEFACENTI L.49/2006 e succ.agg. Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O. Assistenza Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale Azienda USL di Ferrara Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O. Assistenza Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale Azienda USL di Ferrara

NUOVA NORMATIVA MEDICINALI STUPEFACENTI Sul Supplemento ordinario alla G.U n. 48 del 27/02/2006 è stato pubblicato il testo coordinato della Legge 21/02/2006, n 49 Conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 272. Tale Legge , entrata in vigore il 28/02/2006 , ha apportato sostanziali modifiche alla normativa vigente in materia di stupefacenti ( D.P.R n. 309/90).

Le modifiche apportate, riguardano la diversa suddivisione in tabelle in cui gli stupefacenti vengono classificati e le relative modalità prescrittive. Infatti la normativa precedecente (L. 685 /75 e DPR 309/90 prevedeva la classificazione in sei tabelle (dalla I alla VI) , ora la suddivisione degli stessi è in due tabelle : Nella prima tabella ( tabella I ) sono ricomprese le sostanze individuate come stupefacenti o psicotrope suscettibili d’abuso. Nella seconda tabella ( tabella II ) sono riportati anche alcuni principi attivi ricompresi nella tabella I; la tabella è suddivisa in cinque sezioni A,B,C,D,E, in base al maggiore o minore potere di indurre dipendenza. Nella stessa tabella vengono contrassegnati con doppio asterisco (**) i medicinali facenti parte dell’allegato III- bis (L.12/2001, farmaci per il trattamento del dolore severo in corso di patologia neoplastica o degenerativa). Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

PRESCRIZIONE FARMACI TABELLA II SEZIONE A I farmaci compresi nella tabella II SEZIONE A , devono essere prescritti su apposito ricettario approvato con Decreto del Ministero della Salute (Decreto del 10/03/2006). In attesa della stampa e distribuzione dello stesso la prescrizione dei medicinali in essa indicati deve essere effettuata utilizzando: ricettario a ricalco previsto dal DM 24 maggio 2001 , per i farmaci contrassegnati da doppio asterisco (**) presenti nella stessa tabella, prescritti per il trattamento del dolore severo in corso di patologia neoplastica o degenerativa (allegato III-bis ) Anche nella prescrizione di altri farmaci appartenenti alla Tabella II sezione A ( non ricompresi nell’allegato III bis) verrà utilizzato il ricettario a ricalco previsto dal DM 24 Maggio 2001. la prescrizione deve sempre ottemperare alle vigenti norme dettate dall’art.43, commi 2, 3, 4,5, così come modificato dalla Legge n. 49/2006 in oggetto (note Min Sal 3 e 9 marzo 2006). Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U. O Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

MODALITA’ PRESCRITTIVE MEDICINALI TABELLA II SEZIONE A il comma 2 prevede il prolungamento della “durata di cura “ da otto a trenta giorni anche per la prescrizione di farmaci della tabella II A. il comma 3 indica le modalità di compilazione della ricetta: - cognome e nome dell’assistito - dose prescritta, posologia e modo di somministrazione - indirizzo e numero telefonico professionale del medico - data e firma del Medico - timbro personale del Medico il comma 4 prevede che una copia della ricetta prescritta debba essere comunque conservata dall’assistito come giustificativo del medicinale di cui in possesso il comma 5 prevede che la prescrizione di tali farmaci nel “trattamento di disassuefazione degli stati di tossicodipendenza da oppiacei o da alcool dipendenza” venga effettuata nel rispetto del Piano Terapeutico predisposto da struttura sanitaria pubblica o privata autorizzata. Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

NUOVI MEDICINALI INSERITI NELLA TABELLA II SEZIONE A Si evidenzia che nella TABELLA II SEZIONE A , sono stati inseriti anche i seguenti farmaci: buprenorfina anche nelle forme non iniettabili (compresse e cerotti) (TRANSTEC, TRIQUISIC, TEMGESIC) flunitrazepam (ROIPNOL, DARKENE, VALSERA), Il Decreto Min Sal 28 giugno 2006 ( G.U. n.160 del 12/07/2006), in vigore dal 13 Luglio 2006, ha abrogato il precedente limite di prescrizione di una sola una confezione per ricetta del farmaco FLUNITRAZEPAM. In attesa della distribuzione del nuovo ricettario approvato dal decreto del 10/03/2006, rimane comunque l’obbligo di prescrizione di tale farmaco su ricetta in triplice copia a ricalco e per il farmacista la movimentazione sul Registro di carico e scarico stupefacenti . Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

da rinnovarsi volta per volta. TABELLA II SEZIONI B-C Nella tabella II sezione B sono comprese,tra le altre, sostanze come tali da utilizzare per preparazioni galeniche, i barbiturici ad azione antiepilettica e i barbiturici con breve durata d’azione. Nella tabella II sezione C sono compresi i medicinali: Fenobarbital, Pentazocina, Barbexaclone, Destropropossifene. Tali farmaci sono prescrivibili con ricetta medica da rinnovarsi volta per volta. In base alle norme dettate dall’art. 89 comma 3 del D.L.vo n.219/2006 (Codice comunitario dei farmaci per uso umano) e successiva nota del Ministero del 11/07/2006 “, l’indicazione del codice fiscale al posto del nome e cognome del paziente , è da intendersi obbligatorio nel caso in cui l’ interessato non voglia far comparire il proprio nome e cognome sulla ricetta non ripetibile. L’Ufficio Centrale stupefacenti con propria nota del 02/08/2006 ritiene lecito riportare nel registro entrata e uscita stupefacenti, il codice fiscale dell’utente al posto del nome e cognome, nella parte da destinare alla “origine o destinazione” della sostanza movimentata. Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

TABELLA II SEZIONE D I farmaci compresi nella tabella II sezione D vanno prescritti su: Ricettario a ricalco previsto dal DM 24.5.01 (farmaci contrassegnati da doppio asterisco (**) prescritti per il trattamento del dolore severo in corso di patologia neoplastica o degenerativa (allegato III bis). La tabella comprende, tra gli altri, i medicinali ad uso diverso da quello parenterale contenenti CODEINA in associazione ad altri principi attivi nei limiti di dosaggio previsti dalla stessa (Co-efferalgan cpr.). Ricetta medica da rinnovarsi volta per volta negli altri casi. Nella stessa tabella sono inoltre compresi: medicinali contenenti tramadolo, medicinali iniettabili contenenti delorazepam, diazepam, lorazepam, midazolam. Con Decreto del Ministero della Salute del 19/06/2006( G.U. n.147 del 27/06/2006) la sostanza TRAMADOLO viene esclusa dalla Tabella II sezione B; dalla Tabella II sezione D sono escluse tutte le composizioni medicinali conteneti Tramadolo. Pertanto il farmaco per le indicazioni concedibili ( nota AIFA 3 ), va prescritto su ricetta SSN Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale

TABELLA II sezione E I farmaci compresi nella Tabella II sezione E ( prevalentemente benzodiazepine in forma orale) vanno prescritti su ricetta medica. La validità di tale ricetta viene ridotta da tre mesi a trenta giorni. Art.45 comma 8 come modificato dalla L.49/06 e nota Min Sal del 7 marzo 2006) Dal 22/08/2006, con decreto del Ministero del 07/08/2006 (G.U.193 del 21/08/2006) è stata ridotta a tre volte la ripetibilità della vendita dei medicinali appartenenti alla Tabella II sez.E, modificando pertanto la precedente normativa. Dipartimento Farmaceutico Interaziendale U.O.Assistenza Farmaceutica Osp.e Territoriale