Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Il futuro della biblioteca accademica."
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
CORSO Lim-Elearning A.F
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Repository. Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 2 Livello di contenuti Gli LMS trattano oggetti a livello.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
1 Approccio per un Training Framework for SDI Il Training Framework di HUMBOLDT Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
ITA through CASA Microsoft Italy Education – Partners in Learning.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Introduzione al progetto A European Union funded education project
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Artini
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Realizzazione Sito Web
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Programma 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Sicurezza II, A.A. 2011/2012 OpenID Speaker: André Panisson, PhD student Università degli Studi di Torino, Computer Science Department Corso Svizzera,
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Una infrastruttura di Biblioteca Digitale di supporto alla Divulgazione Scientifica Stefania Biagioni Donatella Castelli ISTI-CNR-PISA “Open Archives e.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES  Al momento erogati in inglese e aperti a tutti.
Com’è fatto il cioccolato Immagini dal Museo del Cioccolato.
La storia di un cioccolatino. 5/25/ This Educational Resource has been developed by Sapienza Università di Roma.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
EContentplus ATHENA - Access to Cultural Heritage Networks across Europe - Per l’integrazione dei dati in Europeana.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 Profili, strumenti ed implementazioni dei metadati Antonio Rotundo Agenzia per l’Italia.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Transcript della presentazione:

Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Applicazioni Conservazione Ricerca Didattica

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Digitalizzazione massiva Cataloghi on line Nuove modalità accesso Nuove modalità di fruizione e uso

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Accesso personalizzato

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Accesso personalizzato Museum of Anthropology Wake Forest University Cercare, scegliere, stampare gli oggetti selezionati

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Accesso personalizzato Musem of Anthropology Wake Forest University

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Accesso personalizzato Rijskmuseum Amsterdam Creare un virtual tour personalizzato (accesso con login)

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Accesso personalizzato Birmigham Museum Lezioni online

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Accesso personalizzato Museo Galileo Firenze Games online

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Linked Data technology Permette di esporre, condividere e connettere dati attraverso URI Uri: posizione della risorsa (web,documento, immagine, etc..) su internet

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Linked Open Data Permette Interoperabilità tra diversi cataloghi Connessione tra dati eterogenei Attivazione di relazioni Ricerche per associazioni Riuso dei dati

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Linked Open Data

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Linked Data Repository Esempi Europeana Digital library World digital library

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Accesso e riuso del patrimonio : “The online accessibility of cultural material will make it possible for citizens throughout Europe to access and use it for leisure, studies or work. Moreover, the digitised material can be reused – for both commercial and non-commercial purposes – for uses such as developing learning and educational content, documentaries, tourism applications, games, animations and design tools, provided that this is done with full respect for copyright and related rights“[EU Commission Recommendation, 2011].

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Open data e Musei Datasets Musei Culturalitalia I metadati degli oggetti museali sono messi a disposizione per il loro riuso

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Tecnologie Patrimonio Culturale Percorso personalizzato e uso per la didattica Teacher Center Museo virtuale canadese Registrazione gratuita

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Risorse digitali e didattica – Indicazioni Nazionali MIUR Lezione

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Open data NON SOLO METADATI Rijskmuseum Amsterdam Registrazione gratuita

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Het melkmeisje, Johannes Vermeer, ca da WeBSite Rijskmuseum

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Riuso del patrimonio culturale per la didattica Una Proposta Musei Sapienza e Scuole Progetto MIUR l. 6/

Polo Museale Sapienza WEB

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara POLO Museale Repository Storia della medicina Origini Vicino Oriente Metalli Erbario Chimica Mineralogia PMS

5 novembre 2010 Tecnologie ScuolaMusei Laboratori Informaticicataloghi/applicazioni LIMonline Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Musei Universitari Funzioni DidatticaRicerca Divulgazione Cultura Scientifica Formazione didattica e permanente

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Nuovo Ruolo dei Musei Tecnologie - Ridefinizione Contenuti Comunicazione

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Musei Universitari - Scuole Visite annuali legate ai programmi scolastici Rapporti tra insegnanti e operatori museai MUSEO SCUOLA MUSEO SCUOLA

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Progetto

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara PROGETTO Percorsi Personalizzati Produzione Ipertesti

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Percorso.xml erbario - RMSMUS12 Erbario - Museo di Botanica <![CDATA[ ]]> Campanula persicifolia L jpg -

5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto – Schema

Schema di funzionamento Produzione automatica di pagine WEB a partire dai contenuti

PMS CULTURALITALIA EUROPEANA EDUCATION ANNOTATION TOOL COMMUNITY SCHOOL Progetto in corso

Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Gazie per l’attenzione! II Summer School H-DATA e ICT