1 La pianificazione finanziaria -investimenti iniziali -incassi ed esborsi -Il concetto di ammortamento -il prospetto di cash flow Giancarlo Abate Daga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Orientamento Scolastico economia
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Il sistema finanziario
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
La dinamica finanziaria
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
L’analisi dei flussi finanziari
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
IL LEASING Prof.ssa Giusy Carfagno. Acquisto o leasing? Il soggetto che si trova a dover scegliere la forma più conveniente di acquisto di automezzo dovrà
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Analisi dei flussi di cassa
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
Prof.ssa Donatella Busso
Sistema di contabilità nazionale
aspettative di inflazione e valore attuale
I Flussi Della Gestione
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Variazioni finanziarie
Finanziamenti, acquisti e vendite
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Tecnica Amministrativa
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Risparmio, investimento e sistema finanziario
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
In rendiconto finanziario
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Corso di Economia Aziendale
Contabilità generale IL RENDICONTO FINANZIARIO. Rendiconto finanziario Ha l’obiettivo di evidenziare la capacità dell’impresa di generare flussi di denaro.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
1 Come affrontare la crisi del mercato creditizio: i principi per una corretta gestione finanziaria CONFINDUSTRIA VICENZA Associazione Industriali della.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
CONTABILITA’ E BILANCIO
Il bilancio di esercizio
Il sistema delle operazioni aziendali.
Le fonti di finanziamento
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

1 La pianificazione finanziaria -investimenti iniziali -incassi ed esborsi -Il concetto di ammortamento -il prospetto di cash flow Giancarlo Abate Daga

2 Perché pianificare? Un noto detto di business recita: Profit is vanity, cash flow is sanity Sia il profitto sia il cash flow sono necessari, ma nel breve tempo il cash flow è vita o morte, soprattutto per le nuove iniziative

3 A cosa serve la cassa? A pagare gli investimenti iniziali A pagare le spese correnti

4 Gli investimenti iniziali Dipendono dal tipo di attività Servono prima di incominciare Su alcuni si può risparmiare: –Lavorare da casa se non serve subito un ufficio –Prendere a prestito alcune attrezzature –Non farsi prendere dalla frenesia dell’apparire

5 Come finanziare gli investimenti iniziali Risparmi propri Prestiti da familiari (il rimborso è spesso flessibile Prestiti da banche (costano cari, rimborso spesso rigido) Prestiti agevolati (enti pubblici, stato, UE, etc.

6 Una regola di grande prudenza Finanziare gli investimenti con mezzi propri Utilizzare il credito bancario solo per finanziare lo squilibrio temporale tra le entrate e le uscite Tutto bello, ma quasi nessuna impresa ci riesce, soprattutto all’inizio

7 Ancora una parola di attenzione! Spendere soldi quando si avvia un’iniziativa provoca una (pericolosa) sensazione di euforia Quando spendete dei soldi, pensate immediatamente (ma senza deprimervi troppo) che prima o poi (forse prima che poi) li dovrete restituire

8 Investimenti e Ammortamenti Facciamo una breve parentesi, l’argomento sarà ripreso più avanti Quando si acquista un bene, l’utilità di questo bene si protrae negli anni Il suo costo viene quindi “spalmato” su vari esercizi, seguendo certe regole L’ammortamento incide quindi sul conto economico, ma attenzione, non ha alcun riflesso finanziario: i soldi li avete già spesi (sunk costs)

9 Come controllare il budget del cash flow Prendere in esame ilo primo anno di attività Elencare gli investimenti necessari e la loro allocazione nel tempo Elencare gli incassi (non i ricavi!) mensili Elencare gli esborsi mensili Calcolare il totale di cash in e cash out e fare la differenza: questo è lo sbilancio, positivo o negativo, di cassa

10 Vediamo un esempio