Acerenza - Ristorante Palazzo Gala 2 agosto 2014 Caffè letterario Con l’autore dott. Antonio Castronuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Inserisci le immagini e in tre righe scrivi un ricordo dinfanzia in Tahoma 36 centrato.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
Antonio Sarò bravo e bello..
Quando ….
SCUOLA DELLINFANZIA F. CESANA PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: IO E ILMOUSE ANNO SCOL. 2007/8 INS. RESPONSABILE.: MASSARI FLORA.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Ad occhi chiusi con Mirò
-Da dove vengono le tue domande? Dalla fame o dal consumismo? Il grido dei poveri abita le tue domande? Per noi è nato un Bambino, un Dio ci è stato dato,
1. Inquadramento Architettura degli interni e dell’arredo - A.A. 2012/ Prof. Giuseppe Agata Giannoccari Alice Chiesa – Cecilia De Bortoli – Jacopo.
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Giornata della Memoria
tutti i bambini a teatro nell’Auditorium di Lestizza
IL NATALE la vigilia.
Mirko e Lucrezia Ovvero Zenga & Leonzia.
Lettera a Gesù Bambino.
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
e come questo ci permette di vivere, giocare
1 Due test di 1 minuto per verificare come la memoria funziona per associazioni. Quando sei pronto seleziona via per il test 1 e conta il numero di vocali.
Ti ricordi più facilmente le parole, le immagini, o i suoni?
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato Ho visto
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Il primo social network che da valore alle tue foto 1 SCOPRI I NOSTI CONCORSI E VINCI PREMI IN DENARO !!!!!
Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
LA BORSA DEL GATTO MATTO
APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI
La bella addormentata è un tipo sveglio
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Ti sei mai chiesto chi sei?
VII Concorso Nazionale per l’attribuzione di Premi per il riconoscimento di meriti nel campo della Ricerca Artistica ad allievi degli Istituti pubblici.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
L'incontro con la scrittrice Giorgia Coppari
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
Corsista Maria Pupillo DIDATEC CORSO BASE
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014
Il finale Se l’Incipit deve “catturare” il lettore e le prime due o tre pagine “forzarlo” a leggere tutto il romanzo, l’ultimo capitolo deve essere il.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Premiazione Concorso letterario
Di Paganelli Alberto Inizio
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
La metodologia didattica in aula teal
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
I miei professori: Liliana Festa; Lydia Sarro; Maria Iuzzolino; Gerardo Cernera; Pina Marra; Pasquale Perrone; Mariella Tortolani; Gerardina Rufolo;
Goldoni e la riforma del teatro
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Joumana Haddad.
A SCUOLA DI GUGGENHEIM – ARTE ED ENERGIA “ MUOVERSI PER ...PERDERSI “
Per le nostre simpatiche professoresse!
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Transcript della presentazione:

Acerenza - Ristorante Palazzo Gala 2 agosto 2014 Caffè letterario Con l’autore dott. Antonio Castronuovo

Ma ridiamo la parola all’autore del romanzo.

Assunta non è un personaggio reale, preferisco non partecipare al gioco di chi vuole comunque identificarla.

Scrivere è un’esperienza molto bella. Ricordo il premio letterario “Abitando il racconto” organizzato nella scuola per iniziativa del prof. Antonio De Rosa. Coinvolgere i bambini nelle attività della giuria mi pareva un’idea geniale.. D