Marketing Brand management e brand equity
Le funzioni della marca Funzione di orientamento Funzione di praticità Funzione di garanzia Funzione di personalizzazione Funzione di identificazione Funzione di posizionamento Funzione di capitalizzazione
La marca ha una posizione centrale nel rapporto impresa (offerta) - mercato (domanda): OFFERTA DOMANDA å di capacità di…. å di bisogni specifici di…. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc.
La marca avvicina domanda e offerta facendosi tramite delle relazioni necessarie all’impresa e desiderate dai consumatori: OFFERTA DOMANDA å di capacità di…. å di bisogni specifici di…. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. MARCA
La marca sintetizza tutti i valori effettivi e percepiti di un’impresa sul mercato: La tecnologia L’innovazione L’attenzione per l’ambiente La qualità dei prodotti La cortesia nei rapporti con i consumatori L’affidabilità dei fornitori L’orientamento al servizio La solidità finanziaria
VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI DI MARKETING MIX I benefici conseguibili con la marca VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX
VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX - Maggiore capillarità distributiva - Migliore esposizione dei prodotti nei punti di vendita - Facilità di ingresso nella distribuzione
- Maggiore fedeltà della clientela VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX - Maggiore fedeltà della clientela - Miglioramento delle relazioni con i consumatori - Miglioramento delle relazioni con i fornitori
VANTAGGI DI MARKETING MIX VANTAGGI DISTRIBUTIVI - Premium price al consumo - Maggiori volumi di vendita - Possibilità di trasferire l’immagine in nuovi ambiti di attività - Riduzione dell’intensità competitiva VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX
Il potenziale contenuto nella marca DIFFUSIONE INTERSETTORIALE REDDITIVITA’ DIFFUSIONE INTERSETTORIALE FIDUCIA RIDUZIONE CONCORRENZA INNOVATIVITA’
ECONOMIE DI SCALA BARRIERE ALL’ENTRATA IMMAGINE DI MARCA POTERE DI MERCATO CONCENTRAZIONE BARRIERE ALL’ENTRATA DIFFERENZIAZIONE
MARCA INNOVAZIONE