UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S. Annibale Maria Di Francia
Advertisements

Il Congresso di Vienna
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LA BELLE EPOQUE.
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Storia Economica DSEAF Facoltà di Economia Palermo
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
Lezione 4 Rivoluzione industriale
La Rivoluzione industriale
La Politica Agricola Comune (PAc). La metà delle risorse comunitarie è destinata alla PAC Parole chiave: sussidi, produttività, oscillazione dei prezzi.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Don Bosco testimone dell’amore.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Loreto.
Il Gemellaggio Diocesano Castellaneta (TA) – Proprià (SE – Brasile) La nascita dellAssociazione Orizzonti Nuovi Evandro Lupidi ONLUS.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: dal Settecento ai giorni nostri.
della Divina Provvidenza
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
San Benedetto da Norcia
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
Strenna  .
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
La borghesia secondo Marx
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
Il presente della storia vol. 2
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La Chiesa e la questione sociale A favore degli emarginati A favore degli emarginati.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
La rivoluzione industriale
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
L’Italia liberale.
L’Italia dopo l’unità.
Il pensiero politico ottocentesco
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 1 Stato e comunicazioni.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
testamento spirituale di Shahbaz Bhatti, pakistano, Ministro per le Minoranze, difensore dei deboli e degli emarginati Il mio nome è Shahbaz Bhatti. Sono.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
STATO E COSTITUZIONE.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
Giuseppe Cottolengo Giulia di Barolo Leonardo Murialdo
Transcript della presentazione:

UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario storico.

UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Trasformazioni La rivoluzione francese sovvertì il sistema politico assolutistico dell’età moderna. La rivoluzione industriale, sotto la spinta delle invenzioni tecnologiche e della loro applicazione ai sistemi produttivi, trasformò totalmente il sistema economico e il modo di vivere. I movimenti di pensiero alla base dell’illuminismo e del liberalismo determinarono lo sviluppo di una nuova visione del mondo e di una società non cristiana.

A FAVORE DEGLI EMARGINATI A partire dalla metà del Settecento, dapprima in Inghilterra, poi negli altri paesi europei, la rivoluzione industriale aveva originato la questione di degrado sociale e del sovraffollamento urbano, condizioni di lavoro spaventose e disumane. Di fronte a questi gravi problemi la Chiesa mise a capo una serie di iniziative assistenziali e caritative. Laici e sacerdoti si diedero da fare in campo sociale a favore dei più poveri attraverso delle opere assistenziali.

A FAVORE DEGLI EMARGINATI Opere L’Oratorio salesiano di San Giovanni Bosco per educare i giovani. La Piccola Casa della Divina Provvidenza di san Giuseppe Benedetto Cottolengo. Le Conferenze san Vicenzo de’ Paoli del beato Frédéric Ozanam, che offrivano visite domiciliari a famiglie povere. La Pia Società di san Giuseppe di san Leonardo Murialdo, a sostegno della gioventù più povera.