LA MEMBRANA AMNIOTICA: UTILIZZO IN OCULISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione delle Lesioni Complesse
Advertisements

Università degli Studi di Messina
Biomateriali Protesici
Corso Integrato di Malattie Organi di Senso
CONCETTI GENERALI Assolutamente necessario l’inquadramento multidisciplinare del paziente Risultati sovrapponibili fra chirurgia demolitiva e chirurgia.
Ossigenoterapia in normobarismo
Le infiammazioni croniche.
Occhio Esterno Piega palpebrale Pupilla Sclera Iride Canto mediale
LIMBUS (GIUNZIONE SCLERO-CORNEALE)
Tessuti Epiteliali.
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Le congiuntiviti allergiche
INFLUENZE ORMONALI SU CELLULITE E TELEANGECTASIE
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
L'OCCHIO Lezione rielaborata da materiale gentilmente fornito dalla Dr. Luisa Dalla Valle Figura da: Anatomia umana. Martini e Timmons. Edizioni EdiSES.
CONSERVAZIONE “A FREDDO”
DIAGNOSTICA MEDICINA RIGENERATIVA Trapianti con cellule staminali
Youthful energy you can see = Energia giovane che si vede
TRASMISSIONE DEL CALORE
Patologie della pelle Le ustioni
Fisiopatologia, clinica, terapia farmacologica dell’ulcera peptica
Infiammazione (flogosi)
I TESSUTI TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO NERVOSO
Pin Stripping ed uncino di Oesch
IL MONDO NEGLI OCCHI.
dalla cellula all'apparato
Progetto «Scienzattiva»
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
Youthful energy you can see = Energia giovane che si vede
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
LA PELLE.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
L’OCCHIO, LA FINESTRA SUL MONDO
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LA CORNEA.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
CORPO VITREO Sostanza gelatinosa, trasparente, che occupa la cavità oculare compresa tra il cristallino e la retina (ca 4ml di volume). È costituito.
LA CORNEA a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus Sito internet:
LA CONGIUNTIVA La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e si riflette sulla superficie anteriore del bulbo.
Si rigenera tessuto normale
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
MALATTIA di La Peyronie. TERAPIA CHIRURGICA Antonio CASARICO
Staminali:cellule della speranza
Pseudomonas.
Tessuti organi apparati
SUPERFICIE OCULARE E DIABETE
Davì dr. Giuseppe Milano - Treviso L’USO DEL LASER PULSATO NELL’OCCHIO SECCO L’USO DEL LASER PULSATO NELL’OCCHIO SECCO XV CONGRESSO.
LA SECREZIONE SALIVARE
Opzione chirurgica: strategie e tecniche chirurgiche
ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI OSPEDALE SAN PIETRO (ROMA) AMBULATORIO DI IDROZONO TERAPIA PER LA CURA: DEL PIEDE DIABETICO,
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Dalla cellula all'organismo
LA GESTIONE DELLE FERITE DIFFICILI Corso di aggiornamento Prima edizione - Bologna 17 Maggio 2006 IDENTIFICAZIONE DELLE FERITE INFETTE Rossana Berta Ospedale.
Malattia reumatica  Principale causa di molte valvulopatie fino a 50 anni fa.  Molti medici non hanno mai visto una malattia reumatica  Riduzione dell’incidenza.
Ferite.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Corso di Fisiologia (integrato con Patologia generale e Microbiologia) Richiesto il 70% delle presenze del relativo Corso Integrato Docente: Dott.ssa Rosa.
LA PROPTOSI DEL GLOBO OCULARE
Cellule staminali: terapia della cornea Denise Pau e Giorgia Sitzia.
Transcript della presentazione:

LA MEMBRANA AMNIOTICA: UTILIZZO IN OCULISTICA

MEMBRANA AMNIOTICA COSTITUITA DA UN SINGOLO STRATO DI CELLULE EPITELIALI CHE POGGIANO SU DI UNA MEMBRANA BASALE CHE A SUA VOLTA SI CONTINUA CON UNO STROMA AVASCOLARE MACROSCOPICAMENTE SI PRESENTA COME UN SOTTILE FOGLIETTO TRASPARENTE ELASTICO E RESISTENTE

MEMBRANA AMNIOTICA APPLICAZIONE Il trattamento postoperatorio consiste nell'utilizzo di farmaci antibiotici. Non ci sono rischi particolari né effetti collaterali significativi; i disagi sono limitati. In molti casi occorre però ripetere il trattamento più volte (ulcere recalcitranti) e combinarlo all'utilizzo di una lente a contatto terapeutica ad uso permanente La membrana amniotica viene fissata generalmente con suture riassorbibili. La membrana amniotica si riassorbirà spontaneamente

MEMBRANA AMNIOTICA PROPRIETA’ TESSUTO NON IMMUNOGENIGO PUO’ ESSERE TRAPIANTATO SENZA BISOGNO DI TERAPIA IMMUNOSOPPRESSIVA E SENZA RISCHIO DI RIGETTO. HA PROPRIETA’ ANTIADESIVE BATTERIOSTATICHE ANTIFLOGISTICHE RIDUCE L’ANGIOGENESI INIBISCE I FIBROBLASTI RIDUCENDO LA FORMAZIONE DI CICATRICI PREVIENE LA DEGRADAZIONE DEL COLLAGENE FAVORISCE LA RIEPITELIZZAZIONE

MEMBRANA AMNIOTICA CAMPI DI UTILIZZO NELLA PATOLOGIA DELLA SUPERFICIE OCULARE RICOSTRUZIONE DELLA CONGIUNTIVA TRATTAMENTI DEI DIFETTI EPITELIALI CORNEALI RESISTENTI AL TRATTAMENTO TRATTAMENTO DELLE ULCERE CORNEALI TORPIDE NON INFETTIVE TRATTAMENTO DELLE CHERATALGIE PER ALLEVIARE IL DOLORE

PLASTICA CONGIUNTIVALE Es. nelle USTIONI OCULARI con RETRAZIONI CONGIUNTIVALI ricostruzione della congiuntiva per ristabilire la corretta motilità oculare e chiusura palpebrale. >>>la membrana amniotica può rappresentare una alternativa alla congiuntiva dell’occhio adelfo e alla mucosa buccale, generalmente usati per la ricostruzione. Condizioni necessarie: La reazione cicatriziale ed infiammatoria devono essere silenti Presenza di congiuntiva sana per la colonizzazione della membrana innestata.

DIFETTI EPITELIALI CORNEALI PERSISTENTI E ULCERE TROFICHE NON INFETTIVE Presenta PROPRIETA’ TROFICHE PER L’EPITELIO CORNEALE Favorisce LA MIGRAZIONE E LA ADESIONE DELLE CELLULE EPITELIALI (grazie alle caratteristiche della membrana basale) Svolge UN RUOLO DI PROTEZIONE FISICA (no bendaggio né lac). Condizioni necessarie: Escludere la natura infettiva Limbus preservato per la rigenerazione dell’epitelio

ULCERA CORNEALE

TRATTAMENTO DEL DOLORE DA PATOLOGIA CORNEALE PUO’ RAPPRESENTARE UN ECCELLENTE RIMEDIO CONTRO IL DOLORE SECONDARIO CHERATOPATIA DI VARIA NATURA CHE PROVOCA INFIAMMAZIONE O ESPOSIZIONE DELLE TERMINAZIONI NERVOSE CORNEALI.

Conclusioni >>--ulcere corneali non infettive La membrana amniotica ci consente di trattare senza alcun rischio >>--difetti epiteliali persistenti >>--ulcere corneali non infettive Nella ricostruzione congiuntivale la membrana amniotica funziona come substrato per la crescita di cellule residenti (è necessario che il tessuto attorno all’innesto sia trofico). E’ un utilissimo bendaggio temporaneo della cornea quando non si vuole ricorrere all’uso di LAC, di TARSORRAFIA o al RICOPRIMENTO CONGIUNTIVALE.