SONNO, SOGNI, INSONNIE. Strategie clinico-farmacologiche, termali e di Medicina Complementare Bagno di Romagna, 6, 7 e 8 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Advertisements

SUPERARE IL PANICO.
Il nostro corpo: una grande avventura
DIALOGARE CON I FIGLI.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
Modalità operative di intervento:
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
Dalla comunicazione alla relazione
Il pronome.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Matematica e Multimedialità
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
La mia autostima.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.

convenzione sui diritti dell'infanzia
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Lo sviluppo delle emozioni
La seduzione della pazzia
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
CONTENZIONE E ASSISTENZA
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
La comunicazione interpersonale
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico.
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
La deduzione trascendentale delle categorie
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

SONNO, SOGNI, INSONNIE. Strategie clinico-farmacologiche, termali e di Medicina Complementare Bagno di Romagna, 6, 7 e 8 giugno 2008

PSICOLOGIA DEI SE’ VOICE DIALOGUE BODY-MIND-DIALOGUE (Dott PSICOLOGIA DEI SE’ VOICE DIALOGUE BODY-MIND-DIALOGUE (Dott.ssa Franca Errani)

1. LE LEGGI DELLA PSICHE 2. GLI ELEMENTI DELLA. PSICHE 3 1. LE LEGGI DELLA PSICHE 2. GLI ELEMENTI DELLA PSICHE 3. PROPOSTE PRATICHE

1. LE LEGGI DELLA PSICHE ° la legge della polarità ° la legge della proiezione ° la legge della simmetria nascosta

ALL’INIZIO… L’esistenza presuppone la capacità di differenziarsi ALL’INIZIO… L’esistenza presuppone la capacità di differenziarsi. L’energia scorre tra le polarità differenziate.

Il lemnisco dell’infinito rappresenta il flusso naturale tra le polarità Yin Sensibilità Femminile Bambino… Yang Potere Maschile Adulto….

LE LEGGI DELLE POLARITA’: @ Non si riesce a usare entrambe le polarità nello stesso momento @ “Partire” da una delle due polarità la rende “favorita”

Da FLUSSO NATURALE… a INFLAZIONE: @ La polarità più usata prende sempre più potere @ Si crea un “pilota automatico” che decide al nostro posto

LE LEGGI DELLA PROIEZIONE: @ La polarità dominante rigetta quella opposta @ Proveremo giudizi negativi, irritazione (o all’opposto ammirazione) verso le persone che mostrano la polarità rigettata

LE LEGGI DELLA SIMMETRIA NASCOSTA: @ Quanto più è “potente” la polarità dominante, tanto più “potente” sarà quella rinnegata @ Quanto più potente è il rinnego, tanto maggiore sarà il dispendio energetico del Sistema Polare Dominante per continuare a tenerla soffocata.

Disidentificarsi dalle polarità dominanti permette di distanziarsi dal “pilota automatico”

LO SVILUPPO CONSAPEVOLE FUNZIONA SECONDO IL PRINCIPIO DEL RIEQUILIBRIO CHE RESTITUISCE ENERGIA AL SISTEMA

Recuperare le polarità poco sviluppate o rigettate permette di: @ ritirare le proiezioni dagli altri @ ridurre/eliminare i giudizi @ creare un “io” più ampio e in grado di gestire le scelte

2. GLI ELEMENTI DELLA PSICHE: Le strategie di adattamento (Aspetti dominanti nella psiche)

@ Si attivano molto presto @ I modi di adattamento sono legati alle richieste dell’ambiente e funzionano: * per adesione * per ribellione @ Possono modificarsi nel tempo (es. adolescenza) o in seguito a eventi cruciali

ESEMPI DI ASPETTI DOMINANTI L’Aspetto di controllo Il Perfezionista Il Patriarca/Matriarca Il Critico interiore L’Attivista interiore L’Aspetto premuroso Il Razionale…..

ESEMPI DI ASPETTI SPESSO RIGETTATI O SOFFOCATI Il bambino vulnerabile Il bambino creativo Afrodite L’Aspetto rilassato La Parte intuitiva ………….. In generale, si tratta delle Polarità OPPOSTE a quelle dominanti!

IL RINNEGO DI PARTI DI NOI BLOCCA IL FLUSSO DELL’ENERGIA

In me l’anima c’era della meretrice, della santa, della sanguinaria e dell’ipocrita. Molti diedero al mio modo di vivere un nome e fui soltanto una isterica.

LA DEFINIZIONE DI SALUTE

3. PROPOSTE PRATICHE nella prospettiva della Psicologia dei sé

VOICE DIALOGUE Dare “voce” a tutti gli Aspetti – nel rispetto della “gerarchia” di sviluppo del Sistema Hal e Sidra Stone, USA

BODY-MIND-DIALOGUE Dare “corpo” a tutti gli Aspetti: Danza Espressione creativa Drammatizzazione Colore Suono… BODY-MIND-DIALOGUE® Franca Errani Civita

OGNI ASPETTO HA UNA DIVERSA ENERGIA E INFLUISCE IN MODO POTENTE SUL CORPO…

IL DIALOGO COL SINTOMO FISICO

Dietro la malattia vi è anche un Aspetto rinnegato che vuole essere riconosciuto…

L’inconscio è inconscio…. (C.G. Jung) Un FRAINTENDIMENTO DISTRUTTIVO da EVITARE: l’idea che “creiamo” la malattia! GLI ASPETTI RINNEGATI APPARTENGONO ALL’INCONSCIO… L’inconscio è inconscio…. (C.G. Jung)

… e noi abbiamo accesso all’inconscio soltanto quando EMERGE … e noi abbiamo accesso all’inconscio soltanto quando EMERGE! @ sogni… @ incubi… @ relazioni… @ eventi, tra cui… @ LA MALATTIA

… E’ una situazione NO-FAULT … E’ una situazione NO-FAULT* Nel mondo assicurativo, il contratto NO-FAULT è quello che prescinde da chi ha ragione o torto nell’incidente.

La Parte rinnegata è quella che contiene il RIMEDIO La Parte rinnegata è quella che contiene il RIMEDIO. Infatti RIEQUILIBRA la Polarità dominante.

Il processo di RIEQUILIBRIO attiva ed è legato allo sviluppo di un IO sempre più CONSAPEVOLE delle dinamiche energetiche della psiche

RIEPILOGANDO…

ESEMPI Gli esempi che seguono sono volutamente sintetici e non entrano nel merito delle tecniche di Voice Dialogue e di BMD applicate. Le precauzioni per un lavoro di questo tipo: occorre che il cliente abbia già sviluppato un “processo di Io Consapevole”, perché il sintomo è invariabilmente connesso all’emergere di un Aspetto soffocato e va quindi gestito dal cliente con consapevolezza.

ESEMPIO 1 M. soffre di SCIATICA. L’Aspetto Soffocato che emerge con il BMD è CAOTICO, DISORDINATO, IRRIVERENTE. Danza, butta i cuscini, fa le smorfie e tira calci… … e non soffre di sciatica! Aspetti Dominanti: RAZIONALITA’, CONTROLLO, PERFEZIONISMO

ESEMPIO 2 T. soffre di GASTRITE L’Aspetto Rinnegato porta LIBERTA’, VOGLIA DI PARTIRE “CON LO ZAINO IN SPALLA”, BISOGNO DI SPAZIO, CAPACITA’ DI DIRE QUELLO CHE PENSA. Si muove nella stanza sbuffando, tirando calci, ampliando il gesto in tutte le direzioni… Aspetti Dominanti: COMPIACENTE, GENTILE, SI PRENDE CURA DI TUTTI TRANNE CHE DI SE’; FA FATICA A ESPRIMERE i SUOI DISAGI.

ESEMPIO 3 S. soffre di DERMATITI RICORRENTI L’Aspetto Rinnegato vuole vivere la SENSUALITA’, ama la DANZA, il SELVATICO, l’EROTISMO, la LENTEZZA… Si muove nella stanza con movimenti sensuali, che alternano la delicatezza armoniosa all’irrompere selvaggio, in un’onda potente. Aspetti dominanti: la “BRAVA RAGAZZA”, la CURA DEGLI ALTRI, il CONTROLLO.

ESEMPIO 4 F. soffre di MAL DI TESTA CRONICI Aspetti Rinnegati: GIOCOSITA’, DIONISO, SCHERZO, MUSICA (suonava la chitarra)… Si sdraia a terra facendo sbadigli, si mette comodo, ride della eccessiva serietà di F, commenta i vestiti scomodi… Aspetti Dominanti: IPER-RESPONSABILE, SEMPRE SOTTO PRESSIONE, ANSIA DI PRESTAZIONE. MOLTE DECISIONI OGNI GIORNO

IN CONCLUSIONE.. Dietro ogni SINTOMO vi è una PARTE RINNEGATA che aspetta di EMERGERE La Parte soffocata, una volta che sia “riammessa” nel flusso energetico, porta: Energia vitale Chiarezza dei propri bisogni (spesso sono molto specifici) Evidenzia nuove risorse e nuovi modi di affrontare il quotidiano Aiuta la guarigione

La diagnosi, la terapia, i controlli che accompagnano il paziente nel percorso di guarigione appartengono al Medico.

La comprensione del paziente della RELAZIONE psicoenergetica della sua malattia può essere facilitata da un Counselor a mediazione corporea (o dalle competenze di Counseling del Medico stesso!)

Percorsi sinergici tra Medicina e Counseling

Il corpo parla il linguaggio del simbolo Il corpo parla il linguaggio del simbolo. Seguendo la traccia del simbolo dietro al sintomo, arriviamo direttamente dal corpo al mondo interiore.

BIBLIOGRAFIA Libri: F. Errani, Il Caleidoscopio interiore, ed. MIR 2005 H. e S. Stone, Il Dialogo delle Voci, ed. AMRITA 96 Articoli: F. Errani. La visione lucida, ampliamenti nel suo utilizzo, 2° parte (intervista dott.ssa C. Sacchi), 2008 J. H. Dougherty et at, Brain, Meditation and the Aware Ego Process, 2007 F. Errani, G. Civita. Marte tra psicologia e mito, 2007 F. Errani, G. Civita. Afrodite, l’amante di Ares, 2007 M. Mazzavillani, Sogni e fantasie diurne, 2007 A. Caddeo, F. Errani, S. Serrano, Evidenze sperimentali della realtà bioenergetica dei sé interiori, 2006 M. Castellini e L. Gelmetti, Voice Dialogue e Omeopatia, 2006, P.Poluzzi, Col corpo capisco, 2006 Gli articoli sono reperibili sui SITI: www.innerteam.it e www.transformatiepsychologie.nl (art. Dougherty)

Biennio Formativo Voice Dialogue Terzo Anno di Specializzazione in Counseling indirizzo Voice Dialogue Progetto MODUS: corsi per… * affinare la percezione corporea come alleato della salute * attivare il benessere psico-corporeo * prevenire e affrontare i Disturbi del Comportamento Alimentare