People Caring Per il benessere delle persone in azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
La mediazione interculturale nei servizi comunali
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Rete di assistenza familiare
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
Il service-point della conciliazione.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
4 novembre 2010 Roma, Auditorium ENEL - viale Regina Margherita, 125 Conversazioni sul tema della diversità di genere Limportanza della valorizzazione.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Lo stage Enrica Savoia.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Armonizzazione Calendario Eventi
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Report WEB 07/10/ /11/2013 Sito internet Pagina Facebook
Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Dalla consapevolezza all’adozione di pratiche di age management
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
La Psicoterapia in età evolutiva
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

People Caring Per il benessere delle persone in azienda

Telecom Italia – People Caring Telecom Italia ha deciso di creare nel 2009 un’apposita struttura denominata People Caring per avere cura di tutti i suoi dipendenti. Tre sono i principali obiettivi 1) Diversità 2) Ascolto per le persone 3) Equilibrio vita lavoro Valorizzare le DIVERSITA’ oggi presenti nel contesto lavorativo attraverso interventi mirati anche a livello normativo Fornire la possibilità di usufruire di un centro di ASCOLTO PER LE PERSONE che lavorano in Azienda Trovare il giusto EQUILIBRIO tra vita lavorativa e tempo libero, venendo incontro alle esigenze dei colleghi e migliorando così la qualità globale del vivere

Diversità Telecom Italia si propone di valorizzare le diversità di genere, etnia, età, religione, disabilità e orientamento sessuale oggi presenti nel contesto lavorativo attraverso interventi mirati. La diversità è intesa come opportunità,  come accettazione e valorizzazione delle differenze e delle somiglianze, come un potenziale dell'organizzazione.  Religione Orientamento Sessuale Età Etnia Disabilità Genere Video sul tema della Diversity «SONO DIVERSO PERCHÉ» 3

Per un’azienda INCLUSIVA  Workshop e seminari con Valore D Genere   Incontri di Role Model  Nuova Intranet Età Disabilità  Per chi suono la campanella Religione  Comunico-IO Orientamento sessuale  Maestri di Mestiere Etnia  Nuovamente in pista

Ascolto delle Persone Per aiutare i colleghi ad affrontare i disagi psicologici e personali è attivo, dal 29 novembre 2010, il Centro People Caring. I servizi del Centro sono offerti da professionisti esterni nel più rigoroso rispetto della privacy che offrono servizio di counseling telefonico, a cui è possibile accede da un numero verde o via e-mail. La fase di sperimentazione si è svolta in quattro regioni: Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Sicilia. Nel 2012 è in corso l’ estensione alle altre regioni. Ad oggi Più Di 150 colleghi si sono rivolti al Centro People Caring, il sito ha registrato 80.000 accessi

Equilibrio vita lavoro Attraverso il programma di Work life Balance Telecom Italia mira ad aiutare i colleghi, mediante una serie di iniziative ed interventi, a trovare un giusto equilibro tra la vita lavorativa ed il  tempo libero, venendo incontro alle loro esigenze e migliorando così la qualità globale del vivere.

Asili nido Attualmente Telecom Italia conta 10 asili aziendali e 7 in convenzione. Per l’anno educativo 2013/2014 sono state effettuate 438 iscrizioni. 7

SOGGIORNI STUDIO ESTERO Soggiorni estivi N° SOGGIORNI N° ISCRIZIONI SOGGIORNI ESTIVI 12 4502 SOGGIORNI TEMATICI 17 2320 SOGGIORNI STUDIO ESTERO 7 560 TOTALE 36 7382 8

Borse di studio per ragazzi Telecom Italia fornisce ai figli dei suoi dipendenti, dai 16 ai 17 anni, la possibilità di usufruire di 100 borse di studio Intercultura per programmi estivi e 20 borse di studio per programmi annuali. Inoltre è previsto, per gli studenti più meritevoli un rimborso fino a 800€ per il primo anno di università

Servizi di Time Saving I Servizi di time-saving sono pensati per ottimizzare il tempo del dipendente agevolandolo nel disbrigo delle tante incombenze quotidiane direttamente nella sede di lavoro. Disbrigo pratiche: 39 sportelli Area Benessere: 3 sedi Lavanderia/calzoleria: servizio attivo in cinque sedi, Milano e Roma. Edicole: in tre sedi romane

Prestiti aziendali Per i colleghi è possibile usufruire di prestiti aziendali per far fronte alle diverse necessità: "Prestiti motivazioni varie" fino a 2.500€; "Prestiti immobiliari" (per acquisto prima casa fino a 17.500€; per ristrutturazione prima casa fino a 12.500€); "Prestiti mamma papà" fino a 2.500€ a figlio da 0 a 3 anni non compiuti.

Area beneficenza e volontariato Dynamo Camp: struttura che accoglie bambini ospedalizzati. A disposizione dei dipendenti volontari 6/7 giornate di permesso retribuito. 30 colleghi vi prenderanno parte nel corso del 2013. Navigare Insieme: attività di assistenza nella navigazione online degli over 60 presso palestre informatiche di 16 città italiane. I colleghi affiancheranno i volontari delle associazioni partner del progetto. Dall’inizio dell’anno sono stati organizzati 50 banchetti nelle sedi di Milano, Roma e Pomezia. Donazioni Sangue in collaborazione con l’avis: 34 giornate nel 2013

Iniziative Motivazionali «Scendi in campo», «Bimbi in Campo» 20 iniziative di coinvolgimento dei colleghi per il 2013 in cui sono stati assegnati oltre 2000 biglietti a titolo gratuito ed inviti in Area Vip, a fronte di 3000 richieste di partecipazione. Christmas Day per 80 sedi

Porte aperte - Area Shop Tutti gli anni Telecom Italia da la possibilità ai figli dei dipendenti di visitare l’ufficio di mamma e papà in una speciale giornata di porte aperte. In occasione del Natale viene organizzato il Christmas Day una mezza giornata di intrattenimento per i bambini che ricevono un regalo dai colleghi vestiti da Babbo Natale Shop Attivate 44 convenzioni destinate ai dipendenti del Gruppo e ad alcuni partner commerciali

Mobility Management Per agevolare i colleghi nel tragitto casa-lavoro è stato realizzato nei maggiori centri (Roma, Milano, Torino) un’area Intranet Mobility per rispondere ai diversi quesiti e fornire possibilità di CAR Pooling; l’iniziativa coinvolge circa 350 colleghi. Presenti anche rastrelliere per biciclette in 32 sedi Servizio navette: 16 le sedi coinvolte con circa 315 corse giornaliere. E’ in corso di attivazione una convenzione per le biciclette elettriche con la società Enel Green Power.

Le criticità e le opportunità Fare network con le altre aziende contribuendo allo sviluppo di una nuova visione del manager privato e di quello pubblico Difficoltà nell’ampliamento dei servizi di work-life balance su tutte le sedi presenti su tutto il territorio italiano Necessità di disporre di uno sportello unico per i finanziamenti attualmente offerti da enti ed istituzioni diverse per superare le difficoltà nel reperire le informazioni Diverso trattamento fiscale dei servizi di welfare

Stare bene in azienda