Scuola Primaria “G.Pascoli”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Una scuola grande quanto il mondo
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
I bambini, le insegnanti, i genitori fanno festa al nuovo anno scolastico con laboratori di creatività, di ballo, di canto, di cucina, dove tutti si dilettano.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
EDUCARE ALLA LEGALITA’
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Presentazione Progetto Natale 2006
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Forme, colori e tanta fantasia
«Canti dal mondo per giocare»
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Classificazione degli strumenti
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Classe quarta "S. Francesco". Nonna Ethel, nonno Cesare e nonno Francesco, ci hanno fatto conoscere le loro passioni e hanno cercato di trasmettercele.
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Scuola Primaria S. Angelo
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
“Sul filo della memoria”
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
Ai bambini nuovi direi buona scuola. A me piace il giardino quando nevica anche se non si può andare a giocare però è bello guardare alla finestra la neve.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento
LA CASTAGNA.
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Classificazione degli strumenti
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
I.c. Panicale – Tavernelle sc. Primaria Tavernelle “ NATALE in CANTO ”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Classe 1^A I cinque sensi
I TRIANGOLI SETTIMANA DEL RECUPERO E/O POTENZIAMENTO
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
E.Varèse, Ionisation ( ).
Raccontare la continuità
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria “G.Pascoli” di Peseggia (VE) LE CLASSI SECONDE L'ORCHESTRINA Anno Scolastico 2010/2011 Insegnante: Conti Manfrin Giuseppina.

IMPROVVISIAMOCI

I bambini di seconda a casa e a scuola hanno costruito alcuni strumenti musicali con materiale di recupero. Si sono divisi in gruppi a seconda dello strumento. Hanno eseguito dei ritmi scelti da loro. Sono stati attenti sia al direttore che poteva a salti invitarli a suonare, sia al ritmo di ciascun gruppo inventato a turno.

Questi sono i nostri tamburi!

E questi i nostri tamburelli!

Ascoltate i nostri legnetti!

Che bello il suono delle maracas!

Proviamo i nostri sonagli!

A turno e in modo ordinato i vari gruppi intervengono seguendo lo stesso ritmo.

I tamburi danno un ritmo e gli altri strumenti intervengono in modo saltuario seguendo le indicazioni di chi dirige

I bambini suonano liberamente e in modo circolare.

Anche la II°B crea la sua “orchestrina” e si presenta.

Tamburi, piatti e triangoli.

Che suono squillante il triangolo!

Maracas e tamburelli.

I bambini cantano la canzone “Al chiaror del mattin” I bambini cantano la canzone “Al chiaror del mattin”. Partono i tamburi e i legnetti e danno il “tempo”.

Proviamo a muoverci seguendo il “tempo” pensato dai tamburi…

…e dal gruppo delle maracas.

Vi siamo piaciuti. Questo è solo un assaggio ed è solo un inizio Vi siamo piaciuti? Questo è solo un assaggio ed è solo un inizio. Certo stiamo imparando ad ascoltare, ad ascoltarci e andare a RITMO .