ONDE ELETTROMAGNETICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Onde elettromagnetiche nel vuoto
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
La Luce.
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
ANALISI SPETTROSCOPICA
Tecniche di Caratterizzazione
Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
LEZIONI DI OTTICA.
Le onde elettromagnetiche
ONDE ELETTROMAGNETICHE
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
1 ELETTROMAGNETISMO II PROGRAMMA PROVVISORIO
Le onde elettromagnetiche
Interferenza due o piu` onde (con relazione di fase costante)
Fondamenti di ottica.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Elementi di Teoria dei segnali
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
Cos’è un campo elettromagnetico
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
Onde piane nel vuoto.
Equazioni di Maxwell nel vuoto
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Istituto di Astrofisica Spaziale
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
12. Le equazioni di Maxwell
Onde 10. I raggi luminosi (I).
12. Le onde elettromagnetiche
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
La luce E’ una particolare forma di energia detta
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Programma esame Fondamenti di Elettrotecnica (PRIMA PARTE) Prof : Antonio Luchetta.
Onde elettromagnetiche nel vuoto  sono costituite da un campo elettrico e da uno magnetico in fase variabili nel tempo che si propagano in fase tra loro.
RESISTENZE IN SERIE Due o più resistenze sono collegate in serie quando sono percorse dalla stessa corrente I La Req è maggiore delle singole resistenze.
LA FISICA DELLA CHITARRA
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE?
Illuminatori d'antenne paraboliche –
Lo spettro elettromagnetico Phil Plait, traduzione di Roberto Maccagnola Novembre 30, 2003.
Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio
LA LUCE.
O n d e.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Prova di esame di Fisica 3+4 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un piano trasla con accelerazione costante.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI DEFINIZIONI: Per campi elettromagnetici si intendono campi magnetici statici.
per Scienze Geologiche
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Le equazioni di Maxwell
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Le onde elettromagnetiche
LEZIONI DI OTTICA.
Esercizi numerici Prova di Fisica 4 (10 crediti) COGNOME………………….. 6/07/2009 NOME……………………….. 2) Due lenti convergenti, entrambe di lunghezza focale f 1.
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
LE ONDE.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Transcript della presentazione:

ONDE ELETTROMAGNETICHE Così come un campo magnetico variabile crea un campo elettrico indotto, un campo elettrico variabile crea un campo magnetico indotto. Campi prodotti da cariche che scorrono nei conduttori alla chiusura dell’interruttore. I campi impiegano un certo tempo per raggiungere zone lontane uscendo dai conduttori. Antenna

ONDE ELETTROMAGNETICHE Sequenza che mostra campi elettrici e magnetici, che si diffondono emanati da cariche oscillanti in due conduttori collegati a una sorgente di corrente alternata.

ONDE ELETTROMAGNETICHE Un’onda elettromagnetica è costituita da un campo elettrico e da un campo magnetico, variabili nel tempo ed accoppiati. Essi sono in ogni punto perpendicolari fra loro e alla direzione di propagazione. Un’onda e.m. rappresentata da un raggio e da due fronti d’onda. La stessa onda rappresentata da una “foto istantanea” dei campi E e B nei punti sull’asse x, lungo cui l’onda avanza con velocità c.

ONDE ELETTROMAGNETICHE Antenne. Un campo elettrico di un’onda e.m. genera una corrente in un’antenna formata da fili rettilinei o barrette. Un campo magnetico variabile induce una corrente in un’antenna a spirale.

ONDE ELETTROMAGNETICHE Partendo dalle leggi dell’elettromagnetismo, J.C. Maxwell fu in grado di prevedere l’esistenza delle onde elettromagnetiche, calcolandone la velocità nel vuoto c mediante le costanti dell’elettromagnetismo:

ONDE ELETTROMAGNETICHE Un’onda e.m. monocromatica è caratterizzata da: Lunghezza d’onda : minima distanza fra due punti dell’onda aventi le stesse caratteristiche fisiche (periodicità spaziale); Frequenza f : numero di cicli descritti in 1 s (periodicità temporale); Velocità di propagazione: c    f.

ONDE ELETTROMAGNETICHE Spettro delle onde elettromagnetiche

ONDE ELETTROMAGNETICHE Spettro delle onde elettromagnetiche  (m) f (Hz) Onde radio 3106  3 102  108 Microonde 3  3104 108  1012 Infrarossi 3103  7.5107 1011  41014 Luce visibile 7.5107  4107 41014  7.51014 Ultravioletti 4107  3109 7.51014  1017 Raggi X 6109  31011 51016  1019 Raggi gamma 31011  … 1019  …

ONDE ELETTROMAGNETICHE Sensibilità dell’occhio umano alle onde luminose