La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
LA STORIA DI PITIGLIANO
PIEMONTE di Chiara Cortese.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Che cos’è un continente
Scuola Pubblica di Sarba
I luoghi in cui visse Gesù
LItalia è stata unita nellanno 1861 LItalia has been united in year 1861 Prima/first Dopo/after.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Perugia.
Torino 2006.
come raggiungere Villa Gualino
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
CITTA DI TORINO.
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Per chi Torino non la conosce…
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Il Vaticano.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
VENEZIA.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Fontana dei 12 mesi Parco del Valentino
Il territorio e le regioni
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Torre eiffel♥.
P R E S E N T A.
Capitolo 17 IL PIEMONTE.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
Torino Magica e Misteriosa
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Paris.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
IL MONDO.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido

Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto comune italiano per popolazione e il terzo per movimento economico, dopo Roma e Milano. Torino sorge nella pianura approssimativamente delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (che attraversa la città da sud verso nord). La città è anche bagnata dalla Dora Riparia, che scorre vicinissima al suo centro storico. Il Po accentua la divisione tra la parte collinare della città e la parte di Torino collocata in pianura compresa tra i 280 e i 220 metri s.l.m. che scende andando da ovest verso est.

La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino. Prende il nome dall‘architetto che la costruì, Alessandro Antonelli. La mole è una struttura in muratura la cui costruzione iniziò nel È alta 167,50 metri. Originariamente doveva essere una sinagoga: infatti era appena stata concessa la libertà ufficiale di culto alle religioni non cattoliche e la comunità ebraica voleva costruire un tempio con annessa una scuola.

Tra gli anni sessanta e gli anni novanta la Mole è stata usata come "balcone sulla città" grazie all'ascensore che porta alla cima della cupola alta ottantacinque metri dove c'è un piccolo belvedere, e per mostre temporanee. Dopo alcuni anni di chiusura per ristrutturazione, la Mole è sede del Museo Nazionale del Cinema, che ospita macchine ottiche pre- cinematografiche (lanterne magiche), pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli, in un allestimento veramente suggestivo.

Interno Mole. Copola

Piazza Carlos Albero

Piazza Castello

Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze della città; può essere definita come il cuore pulsante del capoluogo piemontese. Lunga 168 metri e larga 76, e ha una superficie di metri quadrati.

Al centro si erge il monumento equestre ad Emanuele Filiberto, opera di Carlo Marochetti del 1838, detta Caval d’Brons che raffigura il duca nell'atto di ringuainare la spada dopo la vittoria di San Quintino.

Piazza Vittorio Veneto: È una tra le più grandi piazze d‘Europa, la più grande tra quelle interamente porticate. La piazza non è in piano, ma tra il lato che tocca via Po e quello sul fiume ci sono ben 7,19 metri di dislivello, che non balzano immediatamente all'occhio perché l'ingegner Giuseppe Frizzi, che progettò gli edifici sui due lati della piazza, li costruì in modo tale da nasconderlo

Arco del Valentino

Edificio storico, situato nell'omonimo Parco del Valentino sulle rive del fiume Po. Oggi è sede del Politecnico di Torino, ed ospita la Facoltà di Architettura. Castello di Valentino, Corte d'ingresso del castello

Parco del Valentino

Fontana del Valentino

Fontana dei dodice mesi, Parque del Valentino

Parco Colletta

Il Pó

Autunno alla riva del Pó Lina/07