Amhara Trachoma Control Program (ATCP)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Disabilita e Emergenza Agosto Marzo 2006, provincia di Aceh NAD, Sumatra, Indonesia.
Advertisements

WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Progetti Multisettoriali.
La Rotary Foundation: il cambiamento TOTAL CONTRIBUTIONS TO TRF Contributions $268.4 million Annual Programs Fund $100.4 million Permanent Fund.
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Programma di promozione dell’attività motoria
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Stud. Med. IV anno Perché si insiste sui Fattori di Rischio Fattori di Rischio e Prevenzione.. Chi li causa, dove e cosa cerchiamo.. Alcuni si.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Igiene generale ed applicata
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
Progetto per il servizio triennale
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2013 Presidente M. Lucchese Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s sono state le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Progetto di lotta alla Malnutrizione in Congo, RD.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
L’Ebola in Sierra Leone. Il lavoro di Medici con l’Africa CUAMM per affrontare l’epidemia e garantire i servizi materno-infantili.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”
Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.
Conferenza Stampa AREA OSPEDALIERA Anno 2010.
Transcript della presentazione:

Amhara Trachoma Control Program 2014-2016 (ATCP)

Paese target: Etiopia Regione target: Amhara Zone target: Nord e sud wollo Distretti target: raya kobo e dessie zuria

Alcuni dati della Regione Amhara Popolazione (census 2007): 17,221,976 Accesso acqua potabile: 28% degli abitanti di cui 19.89% in zone rurali e 91.8% in zone urbane Nord/Wollo, Raya Kobo, 51,9% TF (1-9 anni), 0,8% TT (0-14 anni), 9,4% TT (da 15 anni in poi) - 68% di copertura idrica Sud/Wollo, Dessie Zuria, 12,6% TF (1-9 anni), 3,2% TT (0-14 anni), 3.2% TT (da 15 anni in poi) – 61% di copertura idrica. Nota: tutti i dati sono aggiornati al nuovo baseline fatto nel 2013, dato in blu aggiornato ai dati del Carter Centre del 2005 Acronimi: TF- Trachomatous inflammation - follicular, TI-Trachomatous inflammation - intense, TT-Trachomatous Trichiasis Sources: http://www.csa.gov.et/ 1. 2011 National Statistics 2.Census 2007 Tables: Amhara Region, Tables 2.1, 2.5, 3.1, 3.2, 3.4. 3."Households by sources of drinking water, safe water sources" CSA Selected Basic Welfare Indicators (accessed 28 January 2009)

Logica dell’intervento OBIETTIVO: Ridurre l’incidenza del tracoma, migliorando l'accesso all’acqua e al servizio igienico sanitario, con particolare attenzione alle donne e ai bambini, nei distretti di Dessie Zuria e Raya Kobo, Zone Nord/Sud Wollo, Regione Amhara, entro il 2016. Risultato 1: Le capacità operative di ORDA e dei principali partner statali e non statali coinvolti sono rafforzate Risultato 2: I pazienti affetti da tracoma nelle aree dell’intervento sono identificati e curati Risultato 3: Il sistema idrico per la fornitura di acqua potabile ed il servizio igienico sanitario nei diversi villaggi selezionati è funzionante Risultato 4: II livello dell’igiene personale e ambientale e sanitario delle famiglie è migliorato

Cluster di attività 3 azioni principali: aumento di sistemi idrici (Attività di consulenza tecnica dell’esperto sistemi idrici-igienico sanitari Università di Verona) Formazione e sensibilizzazione della comunità e di operatori sanitari locali sulle norme di igiene personale, sanità ambientale e prevenzione del tracoma; Prevenzione e cura del tracoma.

Beneficiari diretti circa 22.000 ab. avranno accesso all’acqua pulita e ad un sistema igienico sanitario adeguato. (200 ab. di media x 110 sistemi idrici) 990 membri delle comunità rurali dove sono costruiti i sistemi idrici saranno formati 90 figure sanitarie per la cura della vista (infermieri oftalmici, tecnici, optometristi, etc.) e 30 chirurghi per il tracoma formati. 3000 pazienti malati di tracoma e di altre malattie visive curati (1800 con trattamento medico,1200 operati chirurgicamente). 120 Operatori Sociali Governativi, soprattutto donne, formati. 15.000 studenti (di cui 150 giovani educatori ) di circa 30 scuole primarie e 30.000 adulti educati e sensibilizzati.

INNOVATIVITA’ Approccio multisettoriale e multi-stakeholders Strategia S.A.F.E. (OMS): Surgery: chirurgia per le persone a rischio immediato di cecità. Antibiotics: antibiotici per affrontare lo stadio iniziale della malattia. Facial cleaness: Educazione alla corretta pulizia e igiene del viso e del corpo. Enviromental improvement: Miglioramento delle condizioni igienico-ambientali.

Lancio del progetto Il progetto, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, è iniziato il 1 maggio 2014 E’ stato ufficialmente presentato agli stakeholder locali venerdì 23 maggio 2014 in Bahir Dar, Regione Amhara.

Evento di lancio del progetto ATCP a Bahir Dar Partner di progetto Controparte locale: ORDA

Evento di lancio del progetto ATCP a Bahir Dar Partecipanti Discorso del Direttore di CBM Italia Massimo Maggio

Evento di lancio del progetto ATCP a Bahir Dar Alessia Cioni Responsabile ONG per Ufficio Tecnico Locale del Ministero Affari Esteri Presidente Regione Amhara

Evento di lancio del progetto ATCP a Bahir Dar Partecipanti all’evento Governo Italiano Governo locale: Ufficio sanitario distrettuale; Ufficio distrettuale per le risorse idriche; Ufficio distrettuale per l’educazione Ospedali di Woldia e Borumeda Organizzazioni Internazionali: Carter Center, UNICEF, Water Action Altri stakeholder locali