La Scuola che promuove salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Le attività della Cabina di Regia
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
MONITORAGGIO POF
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Referente regionale promozione della salute
La storia di un percorso
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
AREA 3 DELL’INCLUSIVITA’ PROF.SSA ANNA PACE FUNZIONE STRUMENTALE
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il profilo di salute della scuola
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

La Scuola che promuove salute Regione Piemonte Assessorato alla Tutela della salute Assessorato all’Istruzione Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale La Scuola che promuove salute Profili di salute: un percorso di ricerca-azione

Rete Europea SHE ( Schools for Health in Europe). Proposta di adesione dell’Istituto alla Rete Europea SHE ( Schools for Health in Europe). Collaborazione con le Scuole del territorio che promuovono Salute. Condivisione del progetto con gli OO.CC., Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto.

Le tappe Protocollo d’intesa tra Regione e USR sulle attività di promozione ed educazione alla salute nelle scuole DGR n.6 del 3/8/2011, siglato il 29 /9/ 2011 n. Rep.16400 Circolare regionale n. 297 del 30 maggio 2012 “Protocollo d’Intesa e Linee Guida relative alla programmazione degli interventi di promozione alla salute previsti per l’anno scolastico 2012-13” Circolare regionale n. 19 del 14.01.2013 - Il “Profilo di salute della scuola - un percorso comune di ricerca-azione” previsto dal Protocollo di Intesa relativo alla programmazione degli interventi di promozione alla salute per l’A.S. 2012-13 Impegni prioritari del Protocollo “organizzare” la salute sul territorio piemontese (GTR-GTP- Reti SCUOLE) stilare e diffondere le Linee guida relative alla programmazione degli interventi previsti per l’anno scolastico 2012-13 all’interno delle quali si inseriscono i Profili di salute della scuola

«SCUOLE IN SALUTE PER IL SUCCESSO FORMATIVO» 2011 Nuovo Protocollo d’Intesa Regionale (Assessorati Sanità e Istruzione – USR) “organizzare” la salute sul territorio piemontese (GTR-GTP- Reti SCUOLE) stilare e diffondere le Linee guida relative alla programmazione degli interventi previsti per l’anno scolastico 2012-13 all’interno delle quali si inseriscono i Profili di salute della scuola

Le scuole s’impegnano a : Aderire alla ‘Rete piemontese delle scuole che promuovono salute’ Adottare nelle proprie scuole ‘La Carta della Scuole che promuove salute’ Inserire nel proprio Piano dell’Offerta Formativa il progetto sperimentale di progettazione partecipata: “Il Profilo di Salute della scuola” Costruire l’alleanza con le ASL di riferimento Collaborare attivamente con altri attori del territorio per sviluppare le azioni previste dal progetto nell’ambito della pianificazione locale della salute

Le scuole intendono concretizzare i propri impegni attraverso: Progetti condivisi dalla scuola e dalla sua comunità Programmi di promozione della salute e percorsi di ricerca-azione a favore del personale docente e non docente della scuola Programmi di nutrizione e di sicurezza alimentare Opportunità di attività motoria e del tempo libero Programmi di counselling, sostegno sociale e promozione del benessere psico-fisico

Il percorso comune di ricerca-azione Obiettivo generale Sperimentare il percorso di costruzione del profilo di salute della scuola, coinvolgendo tutti gli attori Obiettivi specifici Seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva.

IL PROFILO DI SALUTE Il profilo di salute tratta le informazioni raccolte (contesti interni ed esterni) e prevede le seguenti tappe di un percorso a “spirale” :   raccolta dei dati lettura/interpretazione i dati valutazione della situazione proposta di un piano di miglioramento (entro un tempo ben definito) monitoraggio degli indicatori valutazione degli esiti riprogettazione il confronto al proprio interno confronto con l’esterno ( con altre scuole, con altri sistemi istituzionali, …) riposizionamento nel processo di pianificazione locale della salute in rete con altri attori

Le scuole partecipanti 7 3 4 4 9 3 5 3 6 4 31 14 I grado II grado

Gruppi di lavoro delle singole scuole In ciascuna scuola aderente alla Rete deve essere definito un gruppo di lavoro interno la cui responsabilità è affidata al Dirigente Scolastico. A una scuola capofila è affidata l’attività organizzativa, istruttoria, negoziale, di gestione delle eventuali risorse.