A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Approccio ecologico sociale: Il Club degli alcolisti in trattamento
LACAT ponente promuove la SAT II° MODULO Scuola alcologica territoriale Centro Civico Cornigliano SABATO 12 febbraio 2011 Insegnante - Anna Olivieri.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Il SERVITORE - INSEGNANTE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
La RETE TERRITORIALE.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
CAMBIAMENTI AZIENDALI
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
una mappa per le nuove famiglie
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
Interventi di prevenzione
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Educazione Ecologica Continua
Perché si diventa cittadini attivi
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Presentazione a cura di:
Promozione della salute
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Donare La gioia dell’incontro
bilancio di previsione
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
Alla scoperta di Mozzanica.
La scuola alcologica territoriale
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
“Progetto Adolescenti”
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
nasce nel 1999 dall’incontro di giovani che accumunati da una stessa scelta hanno creato un gruppo affiatato.
LA VITA CI INSEGNA.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Corso di formazione per Dirigenti
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Scuola Alcologica Territoriale di 1° Modulo E allora come Con il patrocinio del Centro Alcologico Territoriale di Grosseto PROPEDEUTICO alla PRESENTA Azelio.
Transcript della presentazione:

A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio” nell’ambito del progetto “Comunità che promuovono salute” organizzano Due serate di sensibilizzazione ai rischi derivanti dall’uso di bevande alcoliche Scuola Alcologica Territoriale III° modulo per tutte le famiglie della comunità giovedì 14 e venerdì 15 ottobre 2010 ore 20,30 presso la ex BIBLIOTECA DI MONTICHIARI Via XXV Aprile

La Scuola Alcologica Territoriale di Terzo Modulo vuole essere un momento di sensibilizzazione e formazione ai problemi alcol correlati, rivolto a tutte le persone e le famiglie che vivono nel territorio, ai giovani e agli adulti, ai lavoratori, ai disoccupati e ai pensionati, alle autorità civili e religiose, alle associazioni di volontariato e alle realtà del privato sociale. La promozione della salute è il processo che rende le persone capaci di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. E’ un processo globale, politico e sociale che comprende le azioni dirette a dar forza alle capacità degli individui, ma anche le azioni dirette verso cambiamenti sociali, ambientali ed economici, in modo da alleviarne l’impatto negativo sulla salute pubblica e individuale.

CONOSCERE PER SCEGLIERE VI ASPETTIAMO NUMEROSI I N V I T O Nel corso della vita può succedere che l’alcol, come altre sostanze, diventi elemento di sofferenza per noi, per le nostre famiglie, per l’intera comunità. Anche nel nostro paese abbiamo testimonianza quotidiana di questo problema che crea sofferenza ed apprensione all’intera comunità. I comportamenti di tutti noi sono legati alla cultura generale e sanitaria delle nostre comunità locali e di questa ciascuno di noi è responsabile in prima persona. Conoscere è il primo gradino di una scala in cima alla quale stanno scelte consapevoli e responsabili. Queste due serate servono a CONOSCERE PER SCEGLIERE VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Le due serate sono condotte da Angelo Tedioli Servitore-Insegnante nell’A.C.A.T. Sondrio Al termine delle due serate verrà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Seguirà un rinfresco ANALCOLICO SIETE TUTTI INVITATI!!! Progetto finanziato dal FONDO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALEPER IL VOLONTARIATO 2008