Le relazioni sindacali nella pa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
I soggetti sindacali e la contrattazione collettiva: di cosa ci occuperemo 1)Il riparto di competenze fra le fonti: ruolo della contrattazione collettiva.
La riforma degli anni 90 e le successive correzioni La prima delega: la legge n. 421 del 1992…. ……e Il Decreto Legislativo n. 29 del 1993 (c.d. prima privatizzazione).
Pluralismo sindacale ed esigenza di “selezione”:
I soggetti sindacali e la contrattazione collettiva: di cosa ci occuperemo Il riparto di competenze fra le fonti: ruolo della contrattazione collettiva.
Relazioni industriali 5
Relazioni industriali
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
CONTRATTO DEL COMPARTO UNIVERSITA’
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
VERSO UNA GESTIONE MANAGERIALE DELLE RELAZIONI SINDACALI
Il trasferimento d’azienda
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
La riforma degli anni 90 e le successive correzioni La prima delega: la legge n. 421 del 1992…. ……e Il Decreto Legislativo n. 29 del 1993 (c.d. prima privatizzazione).
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
I soggetti sindacali e la contrattazione collettiva: di cosa ci occuperemo 1)Il riparto di competenze fra le fonti: ruolo della contrattazione collettiva.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Il contratto individuale di lavoro
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Le relazioni sindacali nella pa
Transcript della presentazione:

Le relazioni sindacali nella pa

L’evoluzione del rapporto di lavoro nella p.a. Lento cammino della contrattazione nel p.i. dalla fine degli anni ‘60 agli anni ‘80. Nel 1992 la svolta della “privatizzazione” del rapporto. Il rapporto tra sindacato e Stato

Il D.lgs.30/3/2001 n.165 (e successive modifiche) La disciplina originaria affidava alla legge le linee fondamentali, lasciando alla contrattazione collettiva il compito di portare la disciplina del rapporto di lavoro quanto più vicina al lavoro privato (il CC può delegificare, in forza della sua peculiare forza) La riforma «Brunetta» riporta il contratto a funzioni residuali rispetto alla legge e rende derogabile la legge solo quando sia espressamente previsto.

La contrattazione collettiva Le «regole» sono ora stabilite dalla legge: durata del contratto nazionale e coordinamento tra livelli contrattatuali I «comparti» (da 10 a 4, ma non ancora…) La contrattazione ha competenze limitate La legge si occupa di: Organizzazione degli uffici (macro e micro) Prerogative e incarichi dirigenziali Materie oggetto di partecipazione sindacale

segue Anche per le altre materie la legge regola le parti essenziali e la contrattazione interviene nei limiti stabiliti dalla legge. Livelli: [Accordo intercompartimentale] Contratto nazionale di comparto Contratto integrativo

Contratto integrativo A livello di singola p.a. Trattamenti economici accessori alla promozione di politiche premiali . Il problema della valutazione della performance Il problema dei costi: il caso della scuola 200.000.000 per il 2016 per retribuzione incentivante 1.200.000 i docenti Se sono premiati il 50%: 330 euro/anno lordo; alias 190 netti …

I soggetti della contrattazione: Il datore di lavoro ARAN Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

Caratteristiche Composizione E’ legale rappresentante della p.a. Presidente (nomina del PdR su proposta del Ministro per la PA Collegio di indirizzo e controllo 2 nominati dal Ministro della PA 1 Conferenza dei Presidenti delle Regioni 1 ANCI e UPI E’ legale rappresentante della p.a. Potere di indirizzo ai Comitati di settore Controllo consuntivo della Corte dei Conti

Comitati di settore Organismi espressi dalle diverse amministrazioni 1 per la conferenza dei Presidenti delle Regioni 1 nell’ambito dell’ANCI e dell’UPI 1 per tutti gli altri: la Presidenza del Consiglio

I soggetti contrattuali: i lavoratori Per disciplina legale si selezionano i soggetti titolari di prerogative sindacali particolari (come avviene con l’art.19 st. x il privato) ed anche per selezionare i sindacati legittimati a stipulare i CNC

La rappresentatività Sono ammesse alla contrattazione: “Le organizzazioni sindacali che abbiano nel comparto o nell’area una rappresentatività non inferiore al 5% considerando a tale fine la media tra il dato associativo e il dato elettorale”

Dato associativo: percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe Dato elettorale: percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni per le RSU Qui le RSU sono elettive al 100% Le liste possono essere presentate dai sindacati rappresentativi e da ogni altra associazione che abbia una lista sottroscritta dal 2-3% dei dipendenti

La procedura contrattuale Le risorse: definite dal Ministro del Tesoro, stabilite nella legge finanziaria 2. Deliberazioni di indirizzo dei comitati di settore 4. Ipotesi di accordo 5.Parere vincolante 3. Contrattazione ARAN/Sindacati Verifica del consenso delle OO.SS. per almeno il 51% (media) o 60% dato elettorale Corte dei Conti: copertura finanziaria

Firma del contratto Pubblicazione nella G.U.

Efficacia del Contratto L’efficacia generale del contratto è data da L’Aran è legale rappresentante e “le p.a. adempiono agli obblighi assunti con i contratti collettivi nazionali o integrativi… La p.a. ha l’obbligo di garantire trattamenti non inferiori a quelli previsti dai rispetti contratti collettivi (art.45 d.lgs. 165/2001)

Corte Cost. 16 ottobre 1997, n.309 La p.a. è vincolata al rispetto del contratto per dato normativo Il pubblico dipendente per accettazione con il contratto individuale

La disciplina nella pubblica amministrazione delle RSU Accordo collettivo quadro 7 agosto 1998 che dà attuazione all’art. 47 del decreto legislativo 3 febbraio 1993 n.29 - recante norme sulla elezione ed il funzionamento degli organismi di rappresentanza sindacale unitaria del personale. Ora, art.42 d.lgs 165/2001

1. Alla costituzione delle RSU si procede mediante elezione a suffragio universale ed a voto segreto con il metodo proporzionale tra liste concorrenti. 2. Nella composizione delle liste si perseguirà una adeguata rappresentanza di genere nonché una puntuale applicazione delle norme antidiscriminatorie

Compiti e funzioni Le RSU subentrano alle RSA o alle analoghe strutture sindacali esistenti comunque denominate ed ai loro dirigenti nella titolarità dei diritti sindacali e dei poteri riguardanti l’esercizio delle competenze contrattuali ad esse spettanti 2. Fermo rimanendo quanto previsto dall’art. 47, comma 2 del d.lgs. 29/1993, i CCNL di comparto possono disciplinare le modalità con le quali la RSU può esercitare in via esclusiva i diritti di informazione e partecipazione riconosciuti alle rappresentanze sindacali dall’art.10 del d.lgs.29/1993 o da altre disposizioni di legge o contratto collettivo

3. Nella contrattazione collettiva integrativa, i poteri e le competenze contrattuali vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL. di comparto. 4. In favore delle RSU sono, pertanto, garantiti complessivamente i seguenti diritti: a) diritto ai permessi retribuiti ; b) diritto ai permessi non retribuiti; c) diritto ad indire l’assemblea dei lavoratori ; d) diritto ai locali e di affissione secondo le vigenti disposizioni

ART. 42 DIRITTI E PREROGATIVE SINDACALI NEI LUOGHI DI LAVORO 1. Nelle pubbliche amministrazioni la libertà e l'attività sindacale sono tutelate nelle forme previste dalle disposizioni della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni ed integrazioni. Fino a quando non vengano emanate norme di carattere generale sulla rappresentatività sindacale che sostituiscano o modifichino tali disposizioni, le pubbliche amministrazioni, in attuazione dei criteri di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 23 ottobre 1992, n. 421, osservano le disposizioni seguenti in materia di rappresentatività delle organizzazioni sindacali ai fini dell'attribuzione dei diritti e delle prerogative sindacali nei luoghi di lavoro e dell'esercizio della contrattazione collettiva.

2. In ciascuna amministrazione, ente o struttura amministrativa di cui al comma 8, le organizzazioni sindacali che, in base ai criteri dell'articolo 43, siano ammesse alle trattative per la sottoscrizione dei contratti collettivi, possono costituire rappresentanze sindacali aziendali ai sensi dell'articolo 19 e seguenti della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni ed integrazioni. Ad esse spettano, in proporzione alla rappresentatività, le garanzie previste dagli articoli 23, 24 e 30 della medesima legge n. 300 del 1970, e le migliori condizioni derivanti dai contratti collettivi.

3. In ciascuna amministrazione, ente o struttura amministrativa di cui al comma 8, ad iniziativa anche disgiunta delle organizzazioni sindacali di cui al comma 2, viene altresì costituito, con le modalità di cui ai commi seguenti, un organismo di rappresentanza unitaria del personale mediante elezioni alle quali è garantita la partecipazione di tutti i lavoratori. 4. Con appositi accordi o contratti collettivi nazionali, tra l'ARAN e le confederazioni o organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi dell'articolo 43, sono definite la composizione dell'organismo di rappresentanza unitaria del personale e le specifiche modalità delle elezioni.