L’ITALIA FASCISTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Angela La Barbera Presenta
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
L'italia nel ventennio fascista
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
LE LEGGI RAZZIALI.
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Il fascismo italiano - 2 pp
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
IL REGIME FASCISTA DOPO IL 1925
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
VIAGGIO A MEMORANDIA "LA MEMORIA DEI LUOGHI".
Conosci Pier Giorgio Frassati
In Charitate Christi.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
L’ITALIA FASCISTA.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
L’ Italia Dal 1922 al 1939.
La vittoria.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Mese della Vergine Maria
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Questo messaggio di Auguri è per te che leggi …
FRATELLI SENZA CONFINI
TE DEUM LAUDAMUS.
MOSTRA “A SCUOLA CON IL DUCE
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Quaresima.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
07.00.
CULTO DELLA PERSONALITA’
La consegna del Padre Nostro
Tempo di attesa e di speranza
La via della Luce.
Ave Maria, Regina della nostra casa
Lo sport, il sabato fascista, il tempo libero
Dal dopoguerra al fascismo
Maria donna obbediente
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Credi in te, perché, creandoti, Dio si è fidato di te
L’Italia fascista.
Una scuola grande come il mondo!
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Crisi del governo liberale Leggi elettorali : a) estensione del suffragio b) sistema proporzionale Partiti di massa: Psi e Partito popolare italiano.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Ripasso… Quali erano i problemi del primo dopoguerra in Italia?
Transcript della presentazione:

L’ITALIA FASCISTA

IL CULTO DELLA ROMANITÀ DUX = condottiero, guida (comandante esercito romano) FASCIO LITTORIO

IL CULTO DELLA ROMANITÀ SALUTO ROMANO FORO MUSSOLINI FASCIO LITTORIO ERA FASCISTA (dal 1922) FESTA DEL NATALE DI ROMA (21 APRILE)

IL CULTO DELL’ITALIANITÀ USO ESCLUSIVO DELL’ITALIANO (es.: superman/ciclone, minnie/mimma, goal/rete) DAL LEI AL VOI

IL CULTO DELLA PERSONALITÀ “Mussolini ha sempre ragione” “Credere, obbedire, combattere”

IL CULTO DELLA PERSONALITÀ

LA SCUOLA FASCISTA Indottrinamento: inculcate le idee del fascismo Saluto romano, preghiera del mattino e inno fascista (Giovinezza) Libro di testo unico Storia del fascismo Religione obbligatoria Giuramento di fedeltà al fascismo per gli insegnanti

LA SCUOLA FASCISTA

LA SCUOLA FASCISTA

LA SCUOLA FASCISTA

LA SCUOLA FASCISTA

LA SCUOLA FASCISTA

GIOVINEZZA Salve, o Popolo d'Eroi salve, o Patria immortale! Son rinati i figli tuoi con la fè nell'ideale. Il valor dei tuoi guerrieri la virtù dei pionieri, la vision de omni fieri oggi brilla in tutti i cuor. Giovinezza, giovinezza primavera di bellezza, della vita nell'asprezza il tuo canto squilla e va ! Dell'Italia nei confini son rifatti gli Italiani li ha rifatti Mussolini per la guerra di domani. Per la gioia del lavoro per la pace e per l'alloro, per la gogna di coloro che la Patria rinnegar. Giovinezza, giovinezza primavera di bellezza, della vita nell'asprezza il tuo canto squilla e va ! I poeti e gli artigiani, i signori e i contadini, con orgoglio d'italiani giuran fede a Mussolini. Non v'è povero quartiere che non mandi le sue schiere, che non spieghi le bandiere del Fascismo redentor.

L’OPERA NAZIONALE BALILLA MASCHI: FIGLI DELLA LUPA, BALILLA, AVANGUARDISTI, FASCI GIOVANILI DI COMBATTIMENTO: esercizio fisico, preparazione alla vita militare FEMMINE: PICCOLE ITALIANE, GIOVANI ITALIANE: formare mogli e madri di domani

L’OPERA NAZIONALE BALILLA “LIBRO E MOSCHETTO, FASCISTA PERFETTO”

L’OPERA NAZIONALE BALILLA

LA CENSURA CENSURA RIGIDISSIMA su pubblicazioni, giornali, radio, cinema

Filmato propagandistico CINEMA E RADIO Filmato propagandistico dell’istituto LUCE Radio balilla

IL CONCORDATO (1929) Patti lateranensi tra la Chiesa Cattolica e l’Italia fascista: cattolicesimo religione di stato risarcimento al Papa per i fatti del 1870 valore civile del matrimonio religioso insegnamento della religione cattolica a scuola privilegi per il clero

IL CONCORDATO (1929)

IL CONCORDATO (1929)

L’ECONOMIA FASCISTA Aumento delle tasse Abbassamento dei salari dei lavoratori Aiuti statali a banche e industrie Grandi opere pubbliche (bonifica paludi pontine) “Battaglia del grano”

LA POLITICA DEMOGRAFICA Aumentare le nascite (“Il numero è potenza”) Tassa sul celibato Sgravi fiscali alle famiglie numerose

LA POLITICA DEMOGRAFICA

L’AGGRESSIONE DELL’ETIOPIA 1935-’36: attacco all’Etiopia Cause: volontà di potenza, ricerca di materie prime, sbocco per l’emigrazione Metodi brutali e violenti (uso di gas velenosi, rappresaglie contro la popolazione civile) la propaganda…

FACCETTA NERA Faccetta nera, piccola abissina, ti porteremo a Roma, liberata. Dal sole nostro tu sarai baciata, sarai in Camicia Nera pure tu.  Faccetta nera, sarai Romana la tua bandiera sarà sol quella Italiana! Noi marceremo insieme a te e sfileremo avanti al Duce e avanti al Re! Se tu dall'altipiano guardi il mare  moretta che sei schiava tra gli schiavi vedrai come in un sogno tante navi e il tricolore sventolar per te. Faccetta nera, bell'abissina aspetta e spera che già l'ora si avvicina! quando saremo insieme a te noi ti daremo un'altra legge e un altro Re. La legge nostra è schiavitù d'amore, il nostro motto è LIBERTA' e DOVERE, vendicheremo noi camicie nere, gli eroi caduti liberando te! Faccetta nera, bell'abissina aspetta e spera che già l'ora si avvicina! quando saremo insieme a te noi ti daremo un'altra legge e un altro Re.

LA PROCLAMAZIONE DELL’IMPERO

LA VERGOGNA DELLE LEGGI RAZZIALI (1938) Manifesto degli scienziati razzisti: gli italiani sono ariani! Bisogna difendere la purezza del sangue italiano dagli ebrei. (ASSURDITÀ: esiste un’unica razza umana)

LA VERGOGNA DELLE LEGGI RAZZIALI: le norme antiebraiche Divieto di insegnamento nelle scuole pubbliche Divieto di frequentare le scuole pubbliche Divieto di lavorare negli uffici pubblici Divieto di possedere terreni, edifici e grandi aziende Privazione della cittadinanza italiana