La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
14.00.
Essere MADRE Letícia Thompson.
Un bambino domanda al padre
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Il mio Miracolo.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
E' DIO....
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Lacrime di donna.
Lacrime di Donna.
La Confessione.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Essere donna.
Un angelo travestito da donna..
Un bambino domanda al padre
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
POESIA DELLA FELICITA ' .
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
11.00.
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Le pietre preziose.
21° incontro.
12° incontro.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
A time for you.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
7° incontro
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La croce dell’uomo e dei giovani
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
8° incontro
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
Routine
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
Essere donna.
Le pietre preziose.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
5° incontro.
Un bambino domanda al padre :
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
LACRIME DI DONNA.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda

Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da quella che le è destinata,

Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura.

Wadjda è una ragazzina particolare; non sa a memoria il Corano, gioca per strada con Abdullah,un amichetto suo coetaneo, e desidera fortemente avere una bicicletta per poter vincere una gara di velocità con lui.

La madre,però, ha paura delle conseguenze che la figlia potrebbe subire da parte di una società che impedisce alle donne anche di correre in bici, mezzo visto come trasgressivo, non le permette di acquistarlo

Wadjda così, testarda e coraggiosa, decide di racimolare i soldi da sola

prenota in un negozio la bicicletta dei suoi sogni di color verde. E cerca con grandi difficoltà di racimolare il danaro: un giorno la fortuna l’aiuta:.

la scuola organizza una gara di recitazione del Corano, il cui premio è una grande somma di denaro sufficiente per l'acquisto della bicicletta. La bambina coglie al volo l'occasione si iscrive al concorso andando incontro a parecchie difficoltà

Sua madre è troppo distratta per accorgersi di ciò che accade, occupata com’è a convincere il marito a non prendere una seconda moglie.

Così la piccola si dedica completamente alla memorizzazione e recitazione dei versi coranici, e le sue insegnanti cominciano a vederla come una ragazza pia.

La gara non sarà facile, specialmente per una “combinaguai” come Wadjda, ma la bambina non demorde si dimostra ubbidiente e studiosa

è determinata a correre in bici con il suo amichetto e anche il suo amichetto lo vuole. Tra di loro il mondo è già cambiato

… e fa nulla se non compare nell’albero genealogico del padre, cambierà anche questo !

Alla fine vince la gara,sta per comprare la bici,ma… … è la mamma che gliela compra. Ha capito che il modo di educare e i valori tradizionali, non sono più condivisibili. Lei non accetta una seconda moglie per il marito, sua figlia vuole la bici per giocare con il suo amichetto.

sua figlia vuole la bici per giocare con il suo amichetto IL MONDO STA CAMBIANDO … VELOCEMENTE

UA bicicletta per correre e volare nel tempo, verso il futuro

Verde perché questo è, ovunque nel mondo il colore della speranza. La speranza che davvero le donne possano essere solo l’altra parte dell’umanità, uguale a quella che da sempre può … correre in bicicletta.

La colonna musicale che accompagna il lavoro, parla della benevolenza di Dio quando ha creato la donna,la bellezza che la caratterizza, la dolcezza, la capacità di sopportare il marito e figli, la possibilità che gli ha dato il Signore di piangere per ricaricarsi: Noi, ragazzi della 1 C pensiamo che possono piangere anche gli uomini per ricaricarsi, possono essere dolci anche gli uomini senza perdere alcunché,di sopportare moglie e figli, e non perdere nulla della loro umanità. Le donne e gli uomini sono facce della stessa medaglia, sullo stesso piano, con gli stessi desideri e aspirazioni. E’ con queste idee che vogliamo diventare adulti.

SE CI CREDI… SUCCEDE