Il giornalismo On-Line L ezione 6 Al fine di una completa preparazione all’esame, si consiglia vivamente di visionare i siti indicati nelle slide. FABIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Giovani e comunicazione:
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Dati Nielsen//NetRatings
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Progettazione di un sito web
La comunicazione giornalistica
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
STAMPA PERIODICA.
Scuola digitale – Lombardia
Analisi dei mezzi e target
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
NUOVI STILI MASCHILI.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
LE CIFRE DELLA CRISI.
SPECIALE PITTI Panorama n.4 del 20/01/2015. PANORAMA SPECIALE PITTI 2015 Il 4° numero di Panorama, in uscita il 20/01/2015, conterrà uno speciale che.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Il giornalismo On-Line L ezione 10 Al fine di comprendere meglio gli argomenti trattati nel corso della lezione è vivamente consigliato navigare nei siti.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Com'è fatto un giornale?.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Transcript della presentazione:

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Al fine di una completa preparazione all’esame, si consiglia vivamente di visionare i siti indicati nelle slide. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il web journal o “giornale elettronico” o e- journal è una pubblicazione seriale in formato elettronico. Può essere: - quotidiano - periodico - giornale - rivista - Newsletter - free press A pagamento, free, o misto FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 I giornali On-Line possono essere suddivisi In due categorie dal punto di vista del rapporto con le altre forme di editoria - Web journal autonomi - Web journal integrati In due categorie dal punto di vista dei contenuti - Web journal di informazione generale - Web journal di informazione specifica FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Web-journal autonomi Sono quelli privi di un omologo cartaceo e nascono solo per il web Web-journal integrati Sono quelli emanazione di una testata preesistente cartacea, televisiva, radiofonica ecc. Storicamente partono come messa On-Line di contenuti esistenti poi come redazioni autonome FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Le 5 fasi del giornalismo on-line Sperimentale (Anche dal punto di vista commerciale) Strategico e prestigioso (entrano diverse testate cartacee storiche) Espansione e delusione La (new economy induce investimenti, ma senza grandi ritorni economici. Le redazioni iniziano a “separarsi” Successo e affermazione (In un contesto di crisi economica un crescente successo e affermazione) Dal 2006Fase matura Iniziano a scomparire i cartacei, centralità del web FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Arthur Sulzberger editore del New York Times l’8 febbraio 2007 ha dichiarato: “Tra cinque anni il quotidiano sarà solo on- line” Passare dalla carta stampata a Internet non significa né offrire il giornale gratis né adeguarsi allo stile dei blogger. "Chi vuole leggere il New York Times on-line dovrà pagare” Blog: "Ci sono milioni di blogger là fuori e se il Times si dimentica chi e cos'è, perderà la guerra, e a ragione. Noi siamo i 'curatori' delle notizie: la gente non clicca sul New York Times per leggere i blog. Cerca piuttosto notizie attendibili che siano state verificate". Estratto da Repubblica.it FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Post-och Inrikes Tidningar la testata più antica al mondo, risale al E’ l’organo ufficiale del Governo svedese. Dal 1 gennaio 2007 è solo on-line FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Dal 28 aprile 2008 è la prima testata statunitense che passata dal cartaceo al web: “Ci siamo accorti che la nostra audience diminuiva a vista d’occhio e non eravamo più rilevanti”, ha spiegato Clayton Frink, l'editore, “Noi siamo forse i primi”, ha precisato, “Ma la tendenza generale è questa un po’ dappertutto e non solo in Usa”. Da oggi la sua redazione sfornerà soltanto due prodotti stampati settimanali: una guida gratuita agli spettacoli e una sezione di notizie, entrambe distribuite con “The Wisconsin State Journal”, la testata rivale e molto più conservatrice della città. da corriere.it FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Conseguenze: oltre 20 giornalisti hanno perso il posto, sette nuovi reporter sono stati assunti in redazione come responsabili di aree quali “web producing” e “web design”. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il caso del Pomeridiano del Wisconsin con circa copie vendute e una redazione di 10 persone, che da ottobre taglia quattro delle sei edizioni settimanali dedicandosi soprattutto al sito web – “Non abbiamo altra scelta - spiega il direttore Rob Brochu -, se i lettori vanno su internet”. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il percorso inverso: PeaceReporter.net, al sito aggiunge un mensile da acquistare in libreria FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il web journal si colloca, nell’edizione quotidiana, a metà strada tra l’agenzia e la televisione e/o la radio. Le problematiche legate al giornalismo On-Line: - i mezzi (di realizzazione e diffusione) - i tempi (di realizzazione e diffusione) - i luoghi (di realizzazione (in parte) diffusione) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Le pubblicazioni in rete sono una nuova frontiera dell’informazione che offrono vantaggi: - la tempestività della diffusione di una notizia - i costi di gestione (macchinari, stampa, tipografia) - aggiornamento delle notizie - feedback con i lettori - multimedialità - archivi - possibilità di feedback con i lettori (sondaggi, Blog, forum) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Le pubblicazioni in rete sono una nuova frontiera dell’informazione che prevedono svantaggi: - nuovi costi di gestione - nuove professionalità - diffusione legata alla rete e all’utenza che vi accede - due requisiti tecnologici: un PC e una connessione FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il primo giornale in rete è stato il texano The Fort Worth Star Telegram nel Trasmetteva la propria versione digitale con solo pagine di testo tramite una BBS locale. Il secondo il Trincoll Journal, realizzato da studenti Nel 1993 San Jose Mercuri News è il primo giornale a pagamento (9,95 $ al mese) su piattaforma AOL. Grande successo per novità e possibilità di archivio. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 5 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Nel 1994: la piattaforma AOL offre 35 periodici on-line (tra cui Time, National Geographic) USA Today debutta con servizi a pagamento 12,95 $ al mese per 3 ore di collegamento e 2,05 $ per ogni ora supplementare. Il successo è scarso e ripiega sulla pubblicità. Tra il 1995 e il 1998 il New York Times e il Wall Street Journal compaiono con edizioni On-Line FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Italia Le prime nel 1994 sono - L’Unione Sarda e L’Unità Nel 1995: - Corriere della Sera - La Stampa - la Gazzetta dello Sport Nel 1998 il Sole24ore Questi prodotti sono ancora limitati per gli investimenti ridotti, spesso si porta On-Line il giornale cartaceo. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Tra il 1999 e il 2001 il giornalismo On-Line italiano cambia e le redazioni si separano, creando vere e proprie testate nel web. Nascono altre realtà: Jumpy, Ciao Web, ecc. Tra il 2000 e il 2003 sarà presente in rete Nuovo.it, il primo giornale interamente telematico. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Nel giornalismo On-Line cambia - il mezzo di diffusione di una notizia - il modo di leggerla - il modo di fruirne Il lettore: - in un cartaceo cerca approfondimenti e spunti di riflessione - in rete ricerca notizie immediate (anche se le testate On-Line prevedono approfondimenti) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Linee guida per il layout grafico: - il testo deve essere rintracciabile con lo sguardo l’80% dei navigatori del Web non legge riga per riga, piuttosto "scorre" la pagina - grassetto per le parole chiave - separazione del testo con linee bianche degli argomenti - allineamento del testo a sinistra risulta (è il modo più vicino al lettore di organizzare il testo nello spazio) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 La scrittura del giornalismo - limitare la lunghezza della riga, non più di 15 parole per riga, l’equivalente di circa 75 caratteri - limitare lo scrolling: i testi devono essere pensati già per essere pubblicati sul web e non superare i 3000 caratteri, oppure se un testo è diviso coerentemente in paragrafi, può occupare più pagine - i colori devono essere “leggibili”, contrastanti che facilitano la lettura nero o grigio scuro su bianco bianco o giallo su sfondo scuro FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Le fonti: Agenzie di stampa Quotidiani e riviste nazionali ed internazionali Blog Forum Siti web I propri contatti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Alcune prime a confronto FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Giornalista o giornalista On-Line? “Vecchi giornalisti” si portano nel mondo On-Line, “nuovi giornalisti” nascono in ambiente On-Line. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Le nuove frontiere del giornalismo L ezione 6 Le notizie sono state proposte anche attraverso i cellulari: sms e la generazione successiva GPRS e UMTS, con la possibilità di navigare (in Giappone dal 1999 in Italia dal 2003). I protagonisti diventano I gestori di reti telefoniche I produttori di cellulari I fornitori di contenuti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il portale RCS Il caso di MaxIl caso di Max Il caso di Novella 2000 Il caso di Novella Il caso del portale di viaggi.it Il caso del portale di viaggi.it Il caso del portale di arredamento nk&utm_campaign=tab_corriere FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Italiani e siti di news on-line secondo Nielsen (luglio 2009 ) Nielsen Online ha elaborato i dati Audiweb del maggio 2009 Siti di news, in particolare quelli di quotidiani, TG e canali news dei principali portali. Maggio 2009: circa 10 milioni di utenti ( - 5% rispetto ad aprile) Ad aprile terremoto in Abruzzo ha calamitato ulteriori ingressi FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Repubblica.it rileva 930 mila utenti medi giornalieri, circa il 10% di tutti i navigatori attivi stabile Ogni utente di Repubblica ha trascorso in media 6 minuti al giorno sul sito, visitando 13 pagine. Corriere della Sera lieve flessione, circa 790 mila utenti giornalieri Terzo posto, stabile a 660 mila utenti, si conferma Libero News. Il tempo medio giornaliero più basso (meno di 5 minuti) e il numero di pagine viste più elevato (17 per persona), confermano una specificità di fruizione dei contenuti, dovuta a notizie più brevi e rapide da consultare. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Mediaset.it TGCOM, oltre 400 mila utenti medi giornalieri ma cede il passo alla Gazzetta dello Sport a maggio segnala incrementi Champions League e Coppa Uefa, il Giro d’Italia, l’inizio del Roland Garros oltre a notizie quali la rottura dei rapporti di Ancelotti con il Milan, l’esonero di Ranieri dalla Juventus e le prime voci di calciomercato. Undicesimo posto il sito del Corriere dello Sport mentre guadagna una posizione quello del TuttoSport, che arriva a sfiorare i 100 mila utenti medi giornalieri. Stabili al sesto e settimo posto ANSA e Il Sole 24 Ore, mentre Editrice La Stampa e Virgilio Notizie guadagnano entrambi una posizione ai danni di Yahoo! News, che scivola dall’ottava alla decima posizione. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 RankSiti di News Utenti unici (000) Variaz. Rank vs. Apr 09 Pagine per persona Tempo per persona (m:s) 1La Repubblica931=1306:07 2Corriere della Sera787=1106:14 3Libero News659=1704:41 4La Gazzetta dello Sport :33 5Mediaset.it TGCOM :57 6ANSA256=503:09 7Il Sole 24 ORE240=704:20 8Editrice La Stampa :52 9Virgilio Notizie :27 10Yahoo! News :15 11Corriere dello Sport143=1104:44 12Il Messaggero :00 13RAI News104803:45 14TuttoSport :58 15Il Giornale92604:25 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 Il caso del Globalpost Il sito Global Post ( ha attivato una sezione del sito a pagamento, chiamata Passport, dove gli utenti Internet possono trovare i reportage da tutto il mondo di firme prestigiose del giornalismo internazionale. Ma con l'abbonamento di 199 dollari l'anno, si può partecipare alla scelta dei reportage. Il sito statunitense non sposa il "citizen journalism", almeno non nella forma di contenuti realizzati dai lettori. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Ai suoi utenti abbonati, Passport chiede di partecipare alla scelta delle notizie, come fanno i giornalisti nelle redazioni, chiede cioè di segnalare i temi più interessanti. A realizzare i reportage saranno poi i corrispondenti dall'estero Il progetto Passport dipenderà in maniera determinante dal finanziamento dei lettori Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 La Cbs Radio ha firmato un contratto con GlobalPost per poter intervistare in diretta i suoi corrispondenti dall'estero durante i radiogiornali, per avere voci da affiancare ai suoi giornalisti. Ai corrispondenti di GlobalPost viene poi richiesto di essere sempre pronti a filmare ciò che racconteranno sul sito: ciascuno di loro ha sempre con sé una videocamera digitale con la quale produrre contenuti video. La televisione Worldfocus, ha già acquistato alcuni deiWorldfocus servizi realizzati dai corrispondenti di GlobalPost con le piccole videocamere. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Il giornalismo On-Line L ezione 6 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM